Lipa
Caduta, giudizio, inferno ovvero il sabotaggio giudiziario dell'ontologia
Christos Yannaras
Libro: Libro in brossura
editore: Lipa
anno edizione: 2022
pagine: 136
Come intendere i numerosi passi della Scrittura in cui si parla del peccato dei progenitori e dei castighi che Dio impone o minaccia come conseguenza di questa catena di peccato che si perpetua da quell’evento in poi? Yannaras afferma che la caduta dell’uomo è una verità non semplicemente giuridica, ma è una perversione della vita, a cui Dio reagisce non come un giustiziere che punisce, ma rispettando in maniera assoluta la libertà dell’uomo. Non interviene per distruggere i frutti, per quanto amari, della libera scelta fatta dall’uomo, ma per trasformare l’autocastigo dell’uomo in una pedagogia salvatrice.
Il mio viaggio con padre Alexander
Juliana Schmemann
Libro: Libro in brossura
editore: Lipa
anno edizione: 2021
pagine: 112
Le memorie di Juliana Osorgin, moglie di Alexander Schmemann, uno dei teologi ortodossi più influenti della seconda metà XX secolo, scritte per figli, nipoti ed amici, per narrare con semplicità della loro esistenza. Nello scorrere di queste pagine, scopriamo come uno sguardo di fede renda gli atti banali ed esigiti della vita come delle opere di misericordia, e perciò li apre ad una dimensione ulteriore.
Diari 1973-1983
Alexander Schmemann
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Lipa
anno edizione: 2021
I passi della comunione verso il regno
Libro
editore: Lipa
anno edizione: 2021
Calendario 2022 delle Edizioni Lipa
Il vangelo di tutto l'anno
Tomás Spidlík
Libro: Libro in brossura
editore: Lipa
anno edizione: 2020
pagine: 983
La riforma liturgica scaturita dal Concilio Vaticano II ha distribuito le letture in modo che durante l’anno siano letti tutti e quattro i vangeli. Il lezionario è diventato così per i sacerdoti, ma anche per tanti laici, un libro per la meditazione quotidiana. In entrambi i casi sono utili dei sussidi. Il loro scopo non è l’interpretazione scientifica dei testi e neanche la formulazione di prediche stilisticamente composte. Si tratta piuttosto di pensieri suscitati dalla Scrittura che ci conducono ad un senso spirituale, profondo, universale di questa Parola, che assume così per noi un valore esistenziale. La lunga frequentazione avuta da p. Spidlík con i Padri fa sì che i pensieri qui proposti abbiano la freschezza della tradizione viva, quella in cui la Parola rimanda alla vita e la vita, penetrata dalla Scrittura, diventa criterio per la sua comprensione. Il volume contiene l’intero ciclo degli anni A, B, C, le principali feste dell’anno liturgico e, inoltre, il vangelo quotidiano.
Simboli dell'eternità. Meditazioni e preghiere
Pavel Aleksandrovic Florenskij
Libro: Libro in brossura
editore: Lipa
anno edizione: 2020
pagine: 248
Un'antologia di scritti di Pavel Florenskij, comprese preghiere da lui composte, assemblati per avere a portata di mano brevi pensieri spirituali che ci introducono nella sua stessa esperienza spirituale, negli "spazi interiori" dove egli riusciva ad abitare
«Il giorno al giorno ne affida il racconto». L'esperienza del padre
Marko I. Rupnik
Libro: Libro in brossura
editore: Lipa
anno edizione: 2019
pagine: 165
Un libro su un padre spirituale d’eccezione, padre Tomáš Špidlík, attraverso gli effetti provocati nella vita di un suo figlio spirituale, p. Marko I. Rupnik.
Il cammino in Cristo. Con i mosaici della chiesa di San Pio
Marko I. Rupnik, Govekar Natasa
Libro: Copertina morbida
editore: Lipa
anno edizione: 2019
Le immagini della chiesa di San Pio a San Giovanni Rotondo, accompagnate da brevi commenti teologico-spirituali, ci introducono a contemplare il mistero della nostra vita in Cristo
Lo Spirito Santo nella tradizione battesimale siriaca
Sebastian Brock
Libro: Copertina morbida
editore: Lipa
anno edizione: 2019
Lo Spirito Santo è il Signore della koinonia. Senza di lui Cristo non può essere accolto, la fede diventa un insieme di concetti, ma senza la vita. Non è allora strano che l'evento che ci genera alla vita di Dio - il battesimo - sia per eccellenza un fatto pneumatico. La tradizione battesimale siriaca, estremamente feconda, è fondamentalmente un ampio commento dei passi del Nuovo Testamento sul battesimo, ma con tutte le risonanze che autori di lingua semitica possono cogliere in ciascuna delle sue espressioni, nella cassa di risonanza dell'intera Bibbia. In particolare, questa tradizione descrive il battesimo come la caparra dello Spirito nei nostri cuori. Il rito stesso conferisce il dono dello Spirito e si configura pertanto come una Pentecoste personale. Se vissuta fino alla sua piena potenzialità, la vita del battezzato diventa allora un'anticipazione in questo mondo della vita nuova della risurrezione. Questo studio degli uffici battesimali delle varie Chiese siriache, condotto da uno dei più grandi specialisti in materia, fa emergere i tratti distintivi di questa tradizione in tutta la sua ricchezza.
La persona, il cuore, la preghiera. Miscellanea. Volume Vol. 3
Tomás Spidlík
Libro: Libro in brossura
editore: Lipa
anno edizione: 2019
pagine: 160
Una raccolta di articoli di p. Špidlík che fa cogliere i nessi e le implicante tra un Dio Trinità ed un’antropologia e una visione del mondo coerente.
A realibus ad realiora. Poesie e testi scelti
Vjaceslav Ivanovic Ivanov
Libro: Libro in brossura
editore: Lipa
anno edizione: 2018
pagine: 304
Un'antologia di versi, saggi e lettere che coprono l'intero arco temporale dell'opera di Vjačeslav Ivanov, il padre del simbolismo russo.