Lo Scarabeo (Milano)
Immagine e realtà nel mondo bizantino
Antonio Carile
Libro: Copertina rigida
editore: Lo Scarabeo (Milano)
anno edizione: 2000
pagine: 280
Storia del Teatro «Eleonora Duse». Dal San Saverio al Duse: quattro secoli di vicende teatrali
Armando Antonelli, Cinzia Ferretti, Riccardo Pedrini
Libro
editore: Lo Scarabeo (Milano)
anno edizione: 1997
pagine: 96
Simbolismo, magia e sacralità dello spazio circo
Giorgio Vespignani
Libro
editore: Lo Scarabeo (Milano)
anno edizione: 1994
pagine: 96
Scirè. Storia di un sommergibile e degli uomini che lo resero famoso
Sergio Nesi
Libro: Libro rilegato
editore: Lo Scarabeo (Milano)
anno edizione: 2016
pagine: 288
Lo Scirè era uno dei quattro sommergibili trasportatori di mezzi d'assalto della X Flottiglia MAS; varato il 6 gennaio 1938 ed affondato il 10 agosto 1942 con tutto l'equipaggio e 10 uomini gamma della X Flottiglia MAS. Medaglia d'Oro allo Stendardo, è ancora, dopo tanti anni, il più noto sommergibile tra tutte le Marine del mondo. Al suo nome è indissolubilmente legato il nome dell'ufficiale che più a lungo l'ha comandato e che ha lanciato all'attacco i piloti dei Siluri a Lenta Corsa (i maiali) per quattro volte contro il porto di Gibilterra e per una volta contro il porto di Alessandria d'Egitto, con il clamoroso affondamento delle corazzate Queen Elizabeth, nave ammiraglia della flotta inglese, e Valiant e con il danneggiamento della petroliera Sagona e dei c.t. Jervis: il Comandante MOVM Junio Valerio Borghese.
Mercenario. Dal Congo alle Seychelles. La vera storia di «Chifambausiku» Tullio Moneta
Giorgio Rapanelli, Ippolito Edmondo Ferrario
Libro: Libro in brossura
editore: Lo Scarabeo (Milano)
anno edizione: 2014
pagine: 144
Dopo più di quarant'anni di assoluto silenzio, Tullio Moneta, uno dei più grandi protagonisti dell'epopea dei mercenari in Congo, torna a parlare di una delle pagine più controverse e dimenticate della storia africana del secolo scorso. Divenuto mercenario quasi per caso, dimostratosi uno dei combattenti più capaci del celebre Quinto Commando, quello dell'Oca Selvaggia, Tullio è stato anche attore in alcuni film d'azione, consulente militare e l'unico italiano tra gli organizzatori del tentato golpe alle isole Seychelles nel 1981. In queste pagine ripercorre con grande dovizia di particolari una storia di imprese e missioni militari che abbracciano un arco di tempo di quasi vent'anni.
L'atto criminale. Antropologia e scienze forensi per un'indagine sul male
Vincenzo Lusa, Matteo Borrini
Libro: Libro in brossura
editore: Lo Scarabeo (Milano)
anno edizione: 2013
pagine: 147
Questo libro, che si propone come spunto di riflessione e discussione sull'origine dell'atto criminale, non vuole essere un'enciclopedia sui criminali, ma uno strumento per avvicinarsi alla comprensione delle molteplici cause che sono alla base di un evento delittuoso. Un libro che apre uno spiraglio per nuove e continue indagini intellettuali sul crimine e l'origine del male, dedicato a tutti coloro che hanno sete di conoscenza.
Brigate nere. Le mobili, le operative, le speciali, le autonome
Federico Ciavattone
Libro: Libro in brossura
editore: Lo Scarabeo (Milano)
anno edizione: 2012
pagine: 150
Attraverso l'utilizzo di un'ampia documentazione inedita e di nuovi studi e ricerche, il volume fornisce ulteriori chiarimenti e dati sulle vicende della militarizzazione del Partito Fascista Repubblicano e sulla storia operativa delle singole Brigate nere mobili, operative, speciali e autonome.
Storia della marineria bizantina
Antonio Carile, Salvatore Cosentino
Libro: Libro in brossura
editore: Lo Scarabeo (Milano)
anno edizione: 2010
pagine: 308
Manuale di tauromachia. Breve guida per un futuro «aficionado»
Gherardo Casaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Lo Scarabeo (Milano)
anno edizione: 2010
pagine: 92
È un sintetico trattato sull'arte di toreare o tauro-machia (dal greco toro e battaglia), di origine antichissima (a Creta nell'età minoica, poi in Grecia, a Roma e infine in Spagna dall'XI secolo). Se ne spiegano i presupposti e le regole, se ne descrivono i protagonisti (toro, toreri e comprimari) e se ne illustrano i passaggi, affinché colui che si avvicina per la prima volta a una corrida guardi con occhio più attento e avvertito ciò che si svolge nell'arena.

