Lyasis
44 passi. Itinerari per famiglie in Engadina, val Bregaglia, Valposchiavo
Andrea Merisio, Luca Merisio
Libro: Libro in brossura
editore: Lyasis
anno edizione: 2019
pagine: 203
"Il piccolo libro che state sfogliando è il quarto della collana '44 passi – itinerari per famiglie', ideata dalla Lyasis Edizioni nel 2013. Dopo aver affidato i precedenti titoli ad amici scrittori — tutti con famiglia al seguito — ho deciso che questo sarebbe stato scritto dalla nostra famiglia, i Merisio, per ragioni affettive prima ancora che professionali. Frequento infatti l'Engadina e la Bregaglia fin da ragazzo, prima scalando le varie cime del gruppo del Bernina e del Badile, ma poi dagli anni '80 (del secolo scorso, ovviamente!) con la numerosa famiglia al seguito... Insieme a mia moglie Lorena, prima Andrea, poi Alessandra e Anna Chiara hanno imparato a sgambettare, andare in bici, sciare e pattinare proprio fra queste montagne. Ora è la volta di un'altra generazione: con papà Andrea e mamma Monica, sono Francesco e Federico che stanno diventando grandi passando giornate meravigliose in Engadina, con noi nonni che facciamo carte false per poter partecipare a queste gite, che siano la lunga e selvaggia ValTrupchun o un comodo barbecue sul prato del Lej da Spuondas." (dalla presentazione)
Il Sentiero della regina. Dieci passeggiate da Como a Chiavenna
Albano Marcarini
Libro: Libro in brossura
editore: Lyasis
anno edizione: 2019
pagine: 167
"«È camminando che si fa il cammino» scrisse il poeta Antonio Machado. La Strada Regina è la prova materiale di come, da un'esile traccia selciata, si siano col tempo prodotti episodi di cultura territoriale, insediamenti, forme del paesaggio, insigni opere d'arte e d'architettura nel più straordinario decoro ambientale della Lombardia. Conoscerla, percorrerla lentamente è un'esperienza unica, consolatoria ed educativa. Consolatoria perché osservando queste meraviglie possiamo riconciliarci col paesaggio e con la natura, educativa perché ci fa condividere la saggezza di tecniche tramandate nei secoli, sapienti nella loro concezione, nella loro pregnanza, nel loro dialogo con l'ambiente." (dalla premessa)
Toglietemi il disturbo
Anna Chiara Merisio
Libro: Libro in brossura
editore: Lyasis
anno edizione: 2019
pagine: 239
Toglietemi il disturbo. Un'invocazione che dal silenzio assordante diventa preghiera elevata come un grido. Il diario non convenzionale di Anna Chiara e del suo rapporto con la diabolica Ana, amica/nemica che cerca con le sue spire di soffocarla ineluttabilmente. Un racconto senza peli sulla lingua della giovane autrice che, progressivamente, prende coscienza di quanto le sta accadendo. Pagina dopo pagina il lettore è coinvolto dalle sue cadute e risalite in un vorticoso climax che scuote. Amore, rabbia, solitudine, impotenza, dolore, sofferenza... rinascita. La resurrezione di Anna Chiara appesa al filo sottile dell'ordine e del disordine alimentare diventa così monito a non nascondersi dietro le paure e i fallimenti con la certezza che, ogni giorno, la vita possa essere migliorata e degna di essere vissuta.
Guardami. Catalogo della mostra (Bergamo, 8 maggio-1 settembre 2019). Ediz. italiana e inglese
Pepi Merisio
Libro: Libro in brossura
editore: Lyasis
anno edizione: 2019
pagine: 255
"Il titolo di questa mostra – 'Guardami' – l'ho voluto proprio io perché era la domanda che facevo ai miei soggetti al primo incontro. Ho sempre pensato, anzi sentito, che la fotografia debba essere un colloquio e se non ci si guarda negli occhi è molto difficile capirsi. 'Guardami', la domanda che c'era nel mio obiettivo fotografico di fronte a un soggetto, uomo o cosa che fosse. E quando lo sguardo quasi faceva scattare da solo l'otturatore, la tensione calava e avevo la sensazione di aver conquistato qualcosa di importante, di vero. Era quindi un discorso di sguardi. E il 'guardami' valeva per tutti i soggetti, persino per i paesaggi, perché in tutte le situazioni c'è proprio il momento magico che quasi esige lo scatto." (Pepi Merisio)
Il Sentiero della regina. Dieci passeggiate da Como a Chiavenna
Albano Marcarini
Libro
editore: Lyasis
anno edizione: 2019
pagine: 168
Pontresina. Ediz. italiana e tedesca
Chicca Nazzari, Christine Salis
Libro: Libro in brossura
editore: Lyasis
anno edizione: 2018
pagine: 96
La collana de “Le guide del filo rosso” si arricchisce con un nuovo volume: Pontresina, località storica dell’Engadina e dei Grigioni. Come per tutte le altre guide della collana, anche questa presenta un percorso ben sperimentato dagli autori, che da anni accompagnano gruppi di turisti nei Grigioni e sul Trenino Rosso. Attraverso un reportage fotografico appositamente realizzato e a testi agili, saremo invogliati ad approfondire non solo gli aspetti storici ma anche gli itinerari escursionistici come la Val Roseg, la Valle del Morteratsch o il suggestivo Sentiero degli stambecchi. La guida è bilingue, italiano e tedesco.
Io e il professor non-Hodgkin
Debora Bricalli
Libro: Libro in brossura
editore: Lyasis
anno edizione: 2018
pagine: 128
Nel 2014 Debora è una giovane ragazza, con un bel lavoro e una bimba in arrivo, abituata a stare in mezzo ai malati di tumore, ma meno abituata ad essere lei la persona ammalata. Al sesto mese di gravidanza si è dovuta scontrare contro una terribile sentenza: linfoma non-Hodgkin. Durante i cicli di chemioterapia, Debora è riuscita a portare a termine la gravidanza, e si è sposata con una parrucca in testa e tanto dolore nel cuore, non sapendo se quel matrimonio sarebbe durato quanto sognava. Una storia forte, fatta di paura, sacrifici e speranza, la stessa speranza con cui oggi diffonde la sua testimonianza per essere di aiuto ad altri.
Da Milano a Valbondione. In bicicletta dalla metropoli ai 3000 delle Orobie
Maurizio Panseri
Libro: Libro spiralato
editore: Lyasis
anno edizione: 2018
pagine: 154
Il mistero di Pian Forzin
Stephanie Gurtner, Markus Neuenschwander
Libro: Libro rilegato
editore: Lyasis
anno edizione: 2017
pagine: 36
Un libro per bambini che racconta la storia di due ragazzini di Pianazzola (Chiavenna), che durante la fine della seconda guerra mondiale si avventurano nel bosco di Pian Forzin e... Illustrazioni a cura di Raphael Volery mostrano il paese e i luoghi come sono nella realtà. Età di lettura: da 6 anni.
Livigno. Le più belle escursioni. Die schönsten Wanderungen
Matteo Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Lyasis
anno edizione: 2017
pagine: 176
La guida raccoglie i percorsi più belli e affascinanti di questa incantevole regione alpina. I testi (in italiano e tedesco) e le fotografie sono a cura di Matteo Galli, guida alpina di Livigno e non mancano box con approfondimenti culturali e storici. La guida è strutturata in questo modo: 11 percorsi per famiglie, 11 passeggiate, 11 escursioni, 5 trekking, 3 ascensioni facili, 8 percorsi Mountain Bike Ogni escursione presenta una cartina dettagliata del percorso.