Maglio Editore
I forcelli. Storie di gente, di terre e di acqua dalle parti di San Giovanni in Persiceto
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2011
pagine: 144
Storie di gente, di terre e di acqua. Un percorso tra i materiali recuperati sulla Borgata Forcelli, una collezione di racconti e immagini smarrite, rarità e tesori nascosti. Questa l'idea del volume dedicato a questa piccola comunità, stretta tra il Comune di San Giovanni in Persiceto e Sala Bolognese, la cui storia è intimamente intrecciata con il territorio e in particolare con il fiume Samoggia, a cui deve la sua fortuna e il suo declino.
Settecento anni per vedere il mare
Maurizio Garuti, Eugenio Melloni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2011
pagine: 64
Sette secoli di storia, una corsa nel tempo dal Medioevo ai giorni nostri, una sola meta: il mare. Generazioni di nostri antenati e solo destino. Uomini e donne venuti al mondo per essere contadini, braccianti o soldati di guerre mai comprese, a seconda del periodo. Dentro la storia, le storie di Zenobio, Agenore e Casimiro, che per bonificare, disboscare, arare il nostro territorio hanno speso i loro anni. Fatica e sudore per trasmettere, a noi che siamo qui oggi, il diritto alla libertà. Il racconto dei settecento anni di storia del Comune di Castel Guelfo diventa l'occasione per riflettere in modo originale sulla storia "minore" che ci unisce, in un anno particolarmente significativo per i festeggiamenti dell'Unità d'Italia. Interpretato da Ivano Marescotti, realizzato dal regista Eugenio Melloni su un testo di Maurizio Garuti.
Anche se tu non ci sei
Sara Magli
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2011
pagine: 176
New Bern, piccolo paese della provincia americana. Una famiglia numerosa. La protagonista, Anita, vive la sua vita spensierata di adolescente. Poi un evento tragico e improvviso. Un mondo di sicurezze che crolla sotto i piedi, una nuova, durissima realtà da affrontare. La voglia di reagire, di buttarsi alle spalle il dolore. L'approdo a Boston, l'incontro con Matthew, la felicità. Il viaggio di una piccola donna, dal buio freddo di un lutto alla luce calda dell'amore, in questo romanzo d'esordio della giovanissima Sara Magli.
Il bimbo prodigio del Bologna. La storia di Cesare Alberti, asso rossoblu degli anni Venti
Piero Stabellini
Libro
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2011
pagine: 160
Fulminea come un rigore, sofferta come una finale. Così è stata la vita di Cesare Alberti, attaccante del Bologna degli anni Venti, uno dei "ragazzi terribili" di Angiolino Badini. La serie A a sedici anni, la convocazione in Nazionale, il titolo di più forte centravanti del campionato italiano. La famiglia e gli amici, i lutti e gli amori. Un'ascesa che nemmeno la lesione al menisco - all'epoca fatale per un calciatore - arresta. L'operazione pionieristica e il "secondo tempo" di Cesare, che più forte e tenace di prima riprende, sempre in rossoblu anche se la maglia è quella del Genoa. Cesare Alberti a 22 anni aveva tutto e chissà quanti tempi avrebbe ancora giocato. Ma la sua partita si interrompe a Genova la sera del 14 marzo 1926, quando il giovane campione muore in circostanze misteriose.