Marotta e Cafiero
La rivoluzione spiegata ai ragazzi
Ernesto Che Guevara
Libro
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2025
Matria
Laura Marchetti
Libro
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2025
In un’Italia patriarcale c’è la necessità della Matria. Di una nuova visione di mondo, capace di opporsi allo stato nazione patriarcale. Il neologismo dell’antropologa barese Laura Marchetti si schiera contro il padre padrone, una società guerrafondaia e militare. Una parola nuova per raccontare il mondo che cambia. Un’inedita prospettiva che tenta di scrollarsi di dosso un maschilismo cupo e stretto. Matria è una rivoluzione mentale, un cambio di prospettiva che pone ognuno di noi davanti alle proprie responsabilità all’interno di un ecosistema fragile. Un saggio che ribalta, capovolge, distrugge pensieri e visioni putride vecchie di un secolo. Matria è un’alba rosa, è un invito al cambiamento, è una necessità, è il futuro.
Breve storia dell'alfabeto
Rosario Esposito La Rossa
Libro
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2025
Ecopedagogia
Bruna Bianchi
Libro
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2025
Il clima è in crisi, l’ambiente in difficoltà. Sono gli effetti dell’antropocene. Bruna Bianchi conia un nuovo termine, promuove una nuova visione di abitare la Biglia Blu. Ecopedagogia è uno scambio vitale equo tra uomo e Terra. Istruire le nuove generazioni allo sviluppo ecosostenibile, ripensare il ruolo politico dell’infanzia, il pensiero femminista come modello per la tutela di Gaia. Educare i bambini alla giustizia interspecie, ripensare al rapporto tra uomo e animale, promuovere una narrazione che riscopra la sensibilità del non umano. Connessione tra specie è la parola chiave. Bianchi racconta di una nuova pedagogia della creatività che sviluppano un senso di interdipendenza profondo con gli altri esseri viventi. L’Ecopedagogia è da insegnare nei boschi, le scuole, gli asili tra gli alberi e il canto degli uccelli.
Perseo. La sfida del teatro. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2023
pagine: 86
Perseo. La sfida del teatro, rivista semestrale del Teatro Nazionale di Napoli, edita da Marotta&Cafiero, nasce con l’obiettivo di vedere e raccontare il nostro tempo a partire dal teatro, attraverso voci diverse che interrogano un presente variegato e complesso: un nome che è una prospettiva, un solco di riflessione. Di fronte alla complessità del reale, la rivista proverà ad utilizzare le agili armi di Perseo per aggirare il peso della pietra, per «tagliare la testa di Medusa senza lasciarsi pietrificare» e spingendo lo sguardo su ciò che può rivelarsi attraverso «una visione indiretta» oppure «un’immagine catturata da uno specchio». La dimensione teatrale in filigrana nel mito di Perseo diventa, quindi, lo scudo che mette in gioco la relazione vitale tra lo sguardo dello spettatore e il pericolo dell’immagine teatrale. Perseo proverà ad affrontare questa sfida che costituisce l’essenza stessa del teatro in questi nostri tempi incerti.
Omnicrazia
Gabriele Cortella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2023
pagine: 286
Come fare per rendere effettiva la partecipazione all’interno della scuola? In che modo realizzare un’efficace educazione civica? Quali strumenti utilizzare per gestire tutti insieme una comunità che vuol costruire cittadini veramente attivi? Come generare protagonismo e impegno? Ecco finalmente un manuale pratico pensato per guidare, passo dopo passo, la realizzazione di un sistema organizzativo che sia realmente coerente con l’idea di scuola descritta nella nostra Costituzione e nelle nostre leggi. Un indispensabile strumento di pedagogia generativa, in grado di far fiorire tutte le potenzialità e le risorse dei giovani e del proprio ambiente di vita. Nato da un’esperienza pluridecennale, un prezioso aiuto per rivitalizzare e rendere efficaci gli organi collegiali al fine di coinvolgere realmente tutte le componenti nella gestione condivisa della scuola. Incluso nel manuale un software gratuito creato appositamente per supportare gli strumenti partecipativi.