Mediabooks
Calabria, Italia. Persone, eventi, luoghi, sogni, delusioni, speranze di una terra straordinaria
Santo Strati
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2023
pagine: 224
Nella narrazione del direttore del quotidiano Calabria.Live. Un viaggio alla scoperta di risorse umane, territoriali, paesaggistiche e opportunità di crescita e sviluppo, poco conosciute o, peggio, trascurate.
Superare la recessione. Lavoro e welfare per rilanciare l'economia reale
Roberto Cardaci
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2023
pagine: 144
Studi recenti dimostrano che la globalizzazione, nell'ultimo ventennio, ha concentrato le ricchezze mondiali in mano a pochi privilegiati, impoverendo Paesi che stentavano a uscire dalla decennale crisi economica: tra questi, l'Italia. Le conseguenze negative sull'economia mondiale causate dalla pandemia hanno inasprito la situazione e ampliato il divario tra detentori di ricchezze e chi vive in povertà, acuendo le disuguaglianze. Peggioramenti dell'economia e delle condizioni dei soggetti più disagiati si hanno oggi per la guerra in Ucraina, aggiuntasi alle meno attenzionate in corso nel mondo. Oggi, il nodo strutturale della crisi risiede nella mancanza di strategie per rilanciare l'economia, creare occupazione per contrastare la povertà e ridurre le disuguaglianze grazie a un reddito distribuito più equamente. Considerando lo scenario attuale, l'autore affronta questi temi e il processo evolutivo del welfare da prevalentemente assistenziale a generativo e di comunità, individuando settori innovativi che favorirebbero lo sviluppo di un'economia sostenibile.
Zungri. I misteri della morte di un dio
Vincenzo Nadile
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2023
pagine: 320
Antologia del premio mondiale di poesia
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2023
pagine: 120
La danzatrice
Giuseppe Nicolò
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2022
pagine: 400
Un eco romanzo dossier che attraversa il Sud America, raccontando i disastri climatici dovuti alla deforestazione, agli allevamenti intensivi, allo sfruttamento snaturato della Terra e delle acque; per giungere itinerante nel cuore dell'Europa dove un gruppo di attivisti scuote le coscienze ecologiche, ormai assopite e assuefatte, a colpi di attentati e bombe. Le percezioni soprannaturali trascendentali degli sciamani Guaranì, di una donna designata a salvare il mondo, rimettono in gioco, un ex agente segreto italo-americano. Joseph Coolin ex CIA, fra percezioni enigmatiche, misteri e simboli cuneiformi, esoterismi e rebus, approda all'antico rituale d'Ishtar trascritto in modo ancor più ermetico e indecifrabile sulla porta di Babilonia, chiave di volta per salvare il mondo e riportarlo ad uno sviluppo eco-sostenibile. Solo una danzatrice, l'ultima discendente degli Amar, conosce l'inno e la danza Mesopotamica e per proteggersi vive isolata sulle remote sponde dell'occhio della Terra, nella nazione che non conosce pianure. Mara racchiude in sé le magie millenarie e i rituali catartici della danza di Ishtar che potrebbero convertire i popoli ad una nuova coscienza ecologica.
Seduto in quel caffè. L'antologia dei versi più belli della canzone italiana
Sergio Dragone
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2022
pagine: 352
I testi delle canzoni sono autentiche poesie e, come tali, sono entrate prepotentemente nel linguaggio e nella cultura contemporanea. Il cinema, la politica, perfino la religione, attingono sempre di più al grande patrimonio costituito dalla poesia applicata alla musica. L'antologia curata da Sergio Dragone propone e analizza i brani più belli di oltre 600 canzoni, tutte molto popolari, organizzandoli per temi ben definiti e corredandoli con una scheda completa sui singoli brani. È una rivincita degli autori dei testi sui musicisti, ma anche uno straordinario viaggio nella storia della musica leggera.
Pier Paolo Pasolini. Narrare la città
Gregory Overton Smith
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2022
pagine: 320
Geopolitica. Volume Vol. 10
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2022
pagine: 224
Questo numero di Geopolitica aiuta a capire la Cina attraverso le proprie relazioni internazionali con paesi diversi fra loro, dagli Stati Uniti alla Russia, da Cuba a Taiwan. Studiare la Repubblica Popolare Cinese (RPC) non può essere fatto trascurando le relazioni della nazione asiatica con il resto del mondo. Perché nel bene – con il boom economico promosso dalle riforme di Deng Xiaoping – o nel male – con il Secolo dell'Umiliazione – il resto del mondo ha marcato e continua a plasmare l'ascesa della Cina. Allo stesso tempo, il successo economico e l'espansione militare di Pechino impongono agli altri paesi, fra i quali quelli dell'Occidente, di imparare lezioni ma anche di reagire a tale ascesa e di praticare nuovi equilibri per il mondo che verrà. Questo numero di Geopolitica - curato da Tiberio Graziani e Zeno Leoni – che celebra il decimo anniversario dalla nascita della rivista esce in un momento in cui comprendere le relazioni fra la Cina e il mondo è più importante che mai. Numerosi sono gli interrogativi che la nazione asiatica suscita tra gli scienziati e gli osservatori di politica estera.
Mino Reitano... e la vita continua
Gegè (Vincenzo) Reitano
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2022
pagine: 320
Mino Reitano (1944-2009) è stato un grandissimo interprete della musica italiana e le sue canzoni, alcune portate al successo da eccezionali interpreti, hanno segnato la storia di un artista a tutto tondo, che ha lasciato un incolmabile vuoto e un appassionato ricordo. Questo nuovo libro racconta la sua storia attraverso le sue parole e la testimonianza dei fratelli Antonio e Gegè, ma anche attraverso il ricordo di molti che lo hanno accompagnato nel suo formidabile percorso musicale e di attore. Dieci anni fa piansero in tantissimi la sua scomparsa, ma la sua musica lo ha reso immortale. È un ritratto quello che viene fuori da queste pagine, ricchissimo di immagini inedite, di aneddoti e curiosità sconosciute, che mette in luce prima che l'artista l'uomo. Un uomo straordinariamente generoso e innamorato della vita, legatissimo alla famiglia e alla sua terra. Indimenticabile Mino.
Concuranza. Trattato generale. Il nuovo Paradigma d'Intelligenza sociale
Mauro Alvisi
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2022
pagine: 496
La ConCuranza è molto più di un paradigma. È la teoria generale dell'innovazione sociale mostrata attraverso il modello connettivo dell'intelligenza collettiva cooperante. Un cruscotto scientifico applicabile, la Rete Sociale della Vita o potremmo chiamarla socialware. Un sistema operativo diffuso, di intelligenze umane cooperanti, basato sui legami costitutivi di ogni singolo essere del creato. Un creato che dobbiamo pensare come al super mainframe senziente che collega tutti noi, sue unità periferiche e reticolari. La saldatura cosmica tra la prima persona singolare e la prima persona plurale. La promozione di un io collettivo o un SUPERNOI. Per fare ciò occorre ridefinire lo stesso approccio educativo. Scardinare il pensiero disgiuntivo, riduttivo e immiserito da una logica di separazione, a compartimenti stagni, della conoscenza e della scienza, alla ricerca dell'unità che insiste e collega le diversità e viceversa. In un percorso retrospettivo e di infinita prospettiva. Indirizzare l'intera umanità verso una condivisa comunità di destino.
Vitaliani. La nobile e storica stirpe padovana
Mauro Alvisi
Libro: Libro in brossura
editore: Mediabooks
anno edizione: 2021
pagine: 320
Venti secoli di storia della famiglia Vitaliani: nelle sue terre natali e in altre terre del vecchio e nuovo mondo. Una genealogia, che ha plasmato gli avvenimenti forgiando la storia, sempre da attrice primaria, mai vana comparsa, come Italia Vitaliani. Dai primi vagiti del cristianesimo ha dato origini e natali a un Re, a un Pontefice, a Martiri e Santi, Cardinali, Vescovi, Principi, Dogi, Marchesi, Conti, Cavalieri, Ambasciatori, Condottieri, Eroi della patria, Artisti e Letterati, Banchieri e Mecenati. Nobili Dame e Nobili Uomini e il cui sangue si è coniugato con quello di casate reali e imperiali, versato spesso nel sacrificio della propria vita per difendere il credo religioso e politico, per la difesa dei più deboli e la liberazione dei popoli oppressi. L'acqua è l'elemento conduttore della storia dinastica dei Vitaliani.

