Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Meligrana Giuseppe Editore

La tela di Ulisse

Vincenzo U. Luly

Libro: Libro in brossura

editore: Meligrana Giuseppe Editore

anno edizione: 2023

pagine: 224

Si racconta di fatti intrisi di sensazioni vibranti, complessi giochi mentali, comportamenti umani veri e finti. L'umanità dei personaggi, che sopravvive, si struttura attraverso rapporti interpersonali non sempre germogliati dal cuore ma, anzi, spesso generati da convenienze e fruttuosità di ogni genere. Elisio ed Elbino - fraterni amici adolescenti, che la vita separa per personali, univoche strade, certo obbligate e direzionate dallo status sociale - vivono nelle stupende scenografie di Roma e Potenza, luoghi dove prendono vita la maggiore quantità dei fatti narrati, con qualche focalizzazione su altri ameni posti del Bel Paese, che servono da sfumatura o, meglio, colpi di luce, come sui dipinti di Johannes Vermeer. La ricercatezza nelle descrizioni dei percorsi, meticolosa e precisa, genererà nel lettore la trasposizione sui luoghi, soprattutto a chi, davvero, li conosce realmente. La psicologia dei protagonisti - introspettiva, profonda, chiara, che permette di dare lo stupore di una velata, fattiva, conoscenza personale - traspare dalla complessa scrittura che dice e non dice, alternando ora il dubbio sugli "attori" non definiti per nome ora generando la certezza che chi si intende essere lo sia certamente in una progressione finale, inaspettata e sorprendente che colpisce negli sviluppi. Maggiori e tragici sono i fatti, maggiore è l'effetto che si riesce a creare.
15,00

Tremuli sogni all'alba. Storie di donne

Anna Grillo

Libro: Libro in brossura

editore: Meligrana Giuseppe Editore

anno edizione: 2023

pagine: 130

Undici racconti il cui punto focale è la donna e il suo ruolo all'interno della società calabrese della prima metà del '900; la penna della scrittrice dona loro carne e vita, colore ai vestiti, ritmo ai gesti, ritagliando un piccolo posto nella letteratura della memoria. Ogni racconto cattura immagini di grande suggestione come le balie che allattano i figli dei vicini di casa o le braccianti che lavorano a giornata dai marchesi. La loro rinascita non avviene mai tramite un uomo ma attraverso il lavoro duro, l'innata audacia e la reciproca solidarietà: come Mariuccia e Irina che riescono a salvarsi stringendo un legame molto profondo o Emma che, non sapendo badare alla casa, diventa la confidente delle famiglie degli emigrati poiché legge e scrive. Il paesaggio, infine, non viene mai percepito come elemento distaccato e avulso dal contesto ma risulta un tutt'uno con i personaggi, diventando chiara manifestazione dei loro stati d'animo e del loro trasporto emotivo.
15,00

Pronto Estate 2023. Costa degli Dei

Libro: Libro in brossura

editore: Meligrana Giuseppe Editore

anno edizione: 2023

pagine: 120

La guida turistica della Costa degli Dei (Calabria) del 2023.
1,00

Il birraio di Modena. Volume Vol. 3

Riccardo Pignatti

Libro: Libro in brossura

editore: Meligrana Giuseppe Editore

anno edizione: 2023

pagine: 86

In questo terzo libro, Giorgio Vandelli, il birraio di Modena, si impegna a sostenere il casato modenese del Duca Francesco V di Austria-Este negli suoi ultimi anni di vana lotta contro rivoluzionari locali, piemontesi e la nascente Italia Unita. Adopera come agente sotto copertura a Modena, di guarnigione a Mantova e Bassano, nei festeggiamenti allegri dell'Imperatore Francesco Giuseppe a Vienna e anche in missione di riconoscimento nel Messico. Dappertutto viene coinvolto in avventure e disavventure amorose. Nel 1861 crea anche una nota birra messicana.
14,00

Il comunicatore. Le indagini di Bianca Forlitto

Rosalba Flaviano

Libro: Libro in brossura

editore: Meligrana Giuseppe Editore

anno edizione: 2023

pagine: 228

Nel tentativo di ricucire un rapporto piuttosto logoro con il compagno, la giovane commissaria Bianca Forlitto si reca in vacanza sul tratto di costa laziale che va da Gaeta a Sperlonga, posto del cuore della coppia che spera di ritrovare serenità e distensione in quei luoghi tanto cari a entrambi. L'incontro con un personaggio alquanto bizzarro che avviene sulla spiaggia di Serapo, però, coinvolgerà emotivamente la giovane donna a tal punto che parteciperà alle vicende che accadranno con empatia e passione, mettendo in mostra nel contempo le sue grandi doti di poliziotta.
15,00

Mauro

Enrico Caporale

Libro: Libro in brossura

editore: Meligrana Giuseppe Editore

anno edizione: 2023

pagine: 96

Alla soglia della pensione, Mauro racconta i passaggi più significativi della sua vita. Prende spunto dal viaggio che ogni mattina lo porta, in auto, all'ufficio che ha in centro città, lui che ormai vive con Enza, in campagna, sulle colline che s'affacciano sul mare Adriatico. Ed è proprio lungo quel tratto di strada che l'incontro con personaggi reali e immaginari lo porta a riflettere su quello che l'aspetta dietro l'angolo... Le varie fasi della sua esistenza emergono dalle storie dei vari Libero, il cugino schizofrenico, Arturo, l'amico benzinaio e complice di fine settimana ludici e riflessivi, Carlo e Carla, trasposizione di un desiderio di vita rimasto insoddisfatto, e Andrea, l'amico del cuore dell'adolescenza. È un percorso identico ogni giorno, tranne la domenica, dove la "zingarata" con Enza e la spesa al supermercato dominano la scena. Saranno proprio il tempo passato per compiere questo tragitto e l'analisi che rivolge per investigare i propri desideri a convincere Mauro, arrivato in ufficio, a voltare l'ennesima pagina della sua tormentata esistenza.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.