Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Meridiano Zero

Il santo maledetto

Il santo maledetto

Paolo Buchignani

Libro: Libro in brossura

editore: Meridiano Zero

anno edizione: 2014

pagine: 207

Un ritratto letterario, questo romanzo storico, originale trasfigurazione narrativa di quel "santo maledetto" che fu Marcello Gallian. Un vero artista d'avanguardia, innamorato del Duce e della Rivoluzione. Nelle pagine del libro compare con il nome di Matteo Galati, si ritira in incognito nella Certosa di Farneta e, prossimo alla morte, racconta la sua storia affascinante e tragica, segnata nel profondo dai miti, dagli errori e dagli orrori di un secolo che volge al termine. Matteo-Marcello ne attraversa, puro e disarmato, le vicende decisive: dalla Grande Guerra all'avventura fiumana di D'Annunzio, dal fascismo al secondo conflitto mondiale. Ma anche ambienti e mondi diversi: i ricevimenti a Corte imposti dalle sue origini nobiliari in contrasto con l'immersione catartica tra gli anarchici di Trastevere e nei bassifondi romani. Il monastero di Firenze (dove entra adolescente per diventare santo e salvare il padre adultero dalle fiamme dell'inferno) contrapposto alla "Marcia su Roma" e alla visita a Palazzo Venezia per convincere Mussolini a edificare la "Città del Sole" di Campanella. Infine, nel secondo dopoguerra, la Stazione Termini, costretto a trafficare con la borsa nera, fra ladruncoli e accattoni. In quel periodo, amareggiato e deluso ma incapace di voltare gabbana, il promettente scrittore degli anni Trenta, diventa anche un "ghostwriter", ridotto a vendere il suo ingegno a illustri personaggi abilmente transitati dall'Italia mussoliniana a quella democratica e antifascista.
13,00

Lo sguardo impuro

Lo sguardo impuro

Pier Paolo Giannubilo

Libro: Copertina morbida

editore: Meridiano Zero

anno edizione: 2014

pagine: 279

Ottobre 2002. Mariano Cuter, ventottenne professore neoassunto, riceve dal suo collega e amico Pier una telefonata allarmante: nella sua scuola circola, in centinaia di riproduzioni, una fotografia sgranata che lo ritrae in un'esplicita scena erotica con due ragazzine. La misteriosa foto-beffa sconvolge l'esistenza di Cuter, incendiato dal sospetto che si tratti di una cospirazione ai suoi danni in cui è coinvolto anche chi gli è più vicino. Alla scrittura del presente, ai flashback e ai dialoghi interiori di Mariano fa da contrappunto la ricostruzione degli stessi fatti fornita da Pier ad alcuni anni di distanza, in un alternarsi di conferme, smentite e ribaltamenti di prospettiva, così che realtà e immaginazione prendono a fondersi in modo inestricabile, portando a galla grotteschi malintesi, conflitti esasperanti, irrisolti rancori personali. Fantasmi familiari e paure ancestrali riemergono dal passato insieme all'ossessione da cui Mariano non si è mai emancipato. Ai due poli di questo tormento, il primo e unico amore di Cuter, Sula (sedicenne greca che ha bloccato la sua sessualità a un irripetibile momento di felicità adolescenziale), e Lorena, una delle due liceali protagoniste dello scatto. La perversa e anonima macchinazione ordita per screditarlo porterà Mariano a un'inevitabile discesa agli Inferi, resa ancor più drammatica dal terremoto che frattanto colpisce la sua città, trasformando la morte di ventisette ventisette bambini in un evento mediatico planetario.
16,00

L'U-Boot della morte

L'U-Boot della morte

Edwin Gray

Libro: Copertina morbida

editore: Meridiano Zero

anno edizione: 2014

pagine: 203

Konrad Bergman diviene comandante dell'U-boot 44 per seguire l'esempio del padre, ufficiale di marina morto a bordo di un sommergibile nel corso del primo conflitto mondiale. Insieme a lui, nel vivo degli scontri sottomarini della Seconda guerra mondiale, si muovono gli eroi della Kriegsmarine, da Otto Kretschmer a Gunther Prien, famoso per essere entrato nella base inglese di Scapa Flow. Alle sue prime esperienze, Bergman dovrà sacrificare un uomo ferito e sarà costretto a obbedire all'assurdo e insensibile ordine di Hitler di affondare a sorpresa la corazzata tascabile König per evitarle l'ingloriosa fine della gemella Graf Spee. Le figure degli ammiragli Dönitz e Raeder, insieme ad altre non meno note, abitano le pagine di un romanzo che ricostruisce l'ambiente tecnico e le difficoltà di manovra a bordo di un sommergibile, trasportandoci nella drammatica atmosfera umana che vi regna, carica di tensione e solidarietà.
10,00

Lo svelto e il morto

Lo svelto e il morto

Louis L'Amour

Libro: Libro in brossura

editore: Meridiano Zero

anno edizione: 2014

pagine: 192

Duncan McKaskel, sua moglie Susanna e il piccolo Tom si mettono in viaggio verso il selvaggio West alla ricerca di un avvenire migliore. Non sanno però di essere entrati in una zona pericolosa e senza leggi, in cui banditi, indiani, cacciatori e cercatori d'oro si spartiscono il territorio. Troveranno nell'ambigua figura di Vallian, pistolero dallo spirito libero, un angelo custode per il viaggio attraverso terre desolate. Ignorano tuttavia che il loro guardiano ha più di un mistero da nascondere, tra cui un'antica rivalità con un Urone pronto a tutto pur di sopraffare l'avversario: perfino a fornire indicazioni ai banditi che nel frattempo stanno dando la caccia ai McKaskel! Inizia così un appassionante inseguimento in una natura aspra e in una società senza altra legge che quella della colt.
10,00

L'ultima scommessa

L'ultima scommessa

Gianni Paris

Libro: Copertina morbida

editore: Meridiano Zero

anno edizione: 2014

pagine: 110

In veste narrativa, "L'ultima scommessa" affronta la scomoda realtà del calcio-scommesse italiano attraverso lo scandalo emerso a partire dall'estate 2011. Una corruzione così estesa da veder coinvolti giocatori, dirigenti e società di serie A, serie B e Lega Pro. Grazie ai soldi di Scommessopoli, molti sodalizi provvedevano a saldare stipendi di squadra e maestranze, evitando sanzioni disciplinari. Un "delitto" quasi perfetto, seppur gestito in un grottesco stile "Bar Sport". E si sa: nei bar si parla sempre troppo... Un libro che ci porta all'interno del carcere di Cremona attraverso il diario dell'ex direttore sportivo di un club professionistico arrestato nell'ambito dell'operazione "Last Bet". Varcato l'ingresso di un tale stadio, ci risulterà impossibile accomodarci fiduciosi sulla nostra poltroncina: prima del fischio d'avvio Gianni Paris ci avrà già aperto le porte di uno spogliatoio abitato da palloni troppo gonfiati per non finire bucati.
10,00

Trotula

Trotula

Paola Presciuttini

Libro: Libro in brossura

editore: Meridiano Zero

anno edizione: 2014

pagine: 398

Il potente ritratto letterario di Trotula De Ruggiero, prima donna della Scuola Medica Salernitana a cavalcare il travagliato rapporto Scienza/Religione spingendosi laddove mai uomo aveva osato per partorire il primo Trattato di Ginecologia nella storia della Medicina. Un romanzo corale in cui emergono, palpabili, l'amore contrastato per tutti gli uomini di una donna estrema e coraggiosa e la sua profonda comprensione per dolori e piaceri femminili ignorati da secoli.
20,00

Mèxica. La bambina serpente

Mèxica. La bambina serpente

Simonetta Tassinari

Libro: Copertina rigida

editore: Meridiano Zero

anno edizione: 2013

pagine: 526

Anno 1516. Pedro Fuentes y Molina, affascinante hidalgo di infima nobiltà, osa alzare gli occhi su Lucía Ortíz, bellissima figlia del più ricco possidente di Medellín. Sorpreso dal padre di lei, per scampare alla vendetta e far perdere le proprie tracce raggiunge il nuovo mondo. Il marchese italiano Giancristoforo Calabri, alchimista e letterato, lascia il proprio castello e salpa - con il nome di Cristóbal - alla volta di Cuba, confidando nelle virtù dell'oro delle Indie per curare la figlioletta malata. Anche Jan Van der Vaals, timido interprete fiammingo, è attratto dalle notizie contrastanti che giungono in Europa e decide di imbarcarsi per l'isola caraibica. A Cuba i tre si arruolano, all'ultimo momento, nella spedizione di Hernán Cortés, intenzionato a conquistare il continente dell'Ovest di cui nulla si sa: il fantomatico "México". Eppure, nel cuore dell'impero azteco, c'è qualcuno che ha letto nei segni del loro arrivo, e li aspetta: i tamán, misteriosi sacerdoti della Bambina Serpente.
19,00

Iprite

Iprite

Viktor Šklovskij, Vsevolod Ivanov

Libro: Libro in brossura

editore: Meridiano Zero

anno edizione: 2013

pagine: 352

Per la prima volta in traduzione italiana, il romanzo ucronico del 1925 a firma del grande formalista russo Viktor Sklovskij! Spassosa parodia dei romanzi d'avventura occidentali, "Iprite" mette in scena una grandiosa e visionaria fantasia narrativa dallo stile cinematografico e scoppiettante. Una guerra all'ultimo respiro fra Potenze Imperialiste e URSS a suon di gas tossici, nuove religioni, stacanovismo chimico e strilli di giornali. Nel futuro immaginato dai due eccezionali coautori si presume infatti che gli Occidentali abbiano in progetto di sterminare l'Unione Sovietica e i popoli che insorgono per la libertà con l'iprite, il gas tossico simbolo dell'orrore della Prima guerra mondiale. Da Mosca a New York, passando per l'arcipelago di Novaja Zemlja, al centro di questa storia fantastica si muove l'estroso marinaio sovietico Paska, accompagnato dall'inseparabile orso ubriacone Rokambol. Tra comici colpi di scena, avventure surreali e scambi di persona, gli autori si divertono a introdurre digressioni e nuovi personaggi che vanno a intrecciarsi con l'evoluzione di una Storia "alternativa", denunciando col sorriso numerosi elementi di realtà.
18,00

L'uomo che era solo un attore

L'uomo che era solo un attore

David Handler

Libro: Libro in brossura

editore: Meridiano Zero

anno edizione: 2013

pagine: 254

Stewart Hoag, detto "Hoagy", è un ex: ex stella del mondo letterario americano, ex vip, ex marito. Non molti anni addietro, all'indomani della pubblicazione del suo primo romanzo, era stato definito "la prima voce della letteratura contemporanea", ma poi aveva perso la vena creativa e, insieme, la bella moglie Marilee, l'appartamento su Central Park e la Jaguar rossa. Ora, a tenergli compagnia in un modesto bilocale al quinto piano (senza ascensore) è rimasta solo la permalosa basset hound Lulù, mentre per sopravvivere si è adattato a fare il ghostwriter. Se non altro, l'unico incarico che gli è stato affidato è il massimo a cui può aspirare chi faccia questo mestiere. Si tratta infatti di scrivere il sequel di "Oh, Shenandoah" di Alma Glaze, osannata saga epica sulla Guerra d'indipendenza americana: uno dei più straordinari bestseller di tutti i tempi. Pubblicato nel 1940, il romanzo continua ancora oggi a esercitare grande fascino sul pubblico, anche per via dei tragici avvenimenti che accompagnarono allora la realizzazione del film tratto dal libro. Così Hoagy si trasferisce in Virginia, ospite di Mavis, figlia della defunta Alma Glaze, dal momento che sarà lei a dover approvare il testo e a firmare il romanzo. Poco importa che la mondana Mavis si riveli una pazza con manie di protagonismo, che in famiglia si respiri un'atmosfera d'odio, e e che circolino strane voci sui fatti avvenuti cinquant'anni prima.
14,00

Cargo di orchidee

Cargo di orchidee

Susan Musgrave

Libro: Copertina morbida

editore: Meridiano Zero

anno edizione: 2013

pagine: 319

Protagonista della storia è una traduttrice, che, durante una visita al carcere di Vancouver, si innamora di Angel, un detenuto appartenente a un clan sudamericano di Signori della droga. Rimasta incinta di lui, viene fatta rapire dalla moglie di Angel e tenuta in ostaggio su un'isola al largo della Colombia. La donna infine riesce a fuggire, nascosta in una nave che trasporta droga, ma è costretta ad abbandonare il bambino nato nel frattempo. Una volta approdata in California, però, si vede accusata dell'omicidio del figlio e viene mandata nel braccio della morte. Un sacrificio a cui è stata costretta per salvare il bambino dalla violenza, o un'accusa senza fondamento?
16,00

Suicide blonde

Suicide blonde

Darcey Steinke

Libro: Copertina morbida

editore: Meridiano Zero

anno edizione: 2013

pagine: 207

Un'evocazione della San Francisco notturna più torbida, quella illuminata dalle insegne al neon dei peep show e della lap dance. Jesse ha ventinove anni, e si tinge i capelli di biondo in un patetico tentativo di riconquistare il suo uomo. Passa le notti ad aspettarlo, mentre lui la trascura per scivolare nell'ambiguità dei locali gay. Jesse comincia a detestare i propri lati deboli, quello stesso atteggiamento accomodante e remissivo che ha sempre visto in sua madre. L'occasione per lasciarsi tutto alle spalle gliela offre Madam Pig, la grassona ricca e alcolizzata cui Jesse fa i lavori di casa. Pig le chiede di ritrovare sua figlia Madison, scappata di casa anni prima, e inghiottita dai quartieri a luci rosse della città. Ma quando Jesse la trova, conosce un'altra verità. Madison non è la figlia di Pig. Lavora in un locale di lap dance di Mission District, ed è una donna che ama giocare con il suo passato oscuro, consapevole del potere che esercita sugli altri. "Quando l'ho vista ballare, spalancare le gambe davanti al pubblico, non riuscivo a capire se desideravo lei o se desideravo essere come lei." L'attrazione che Jesse prova per quella vita è folgorante, e così si lascia trascinare da Madison al di là di ogni confine. Jesse si cala senza remore in quel nuovo universo, attraversando gli abissi della perversione con sguardo distaccato e privo di giudizio, in una ricerca disperata di se stessa.
10,00

Il bacio inspiegabile del sole

Il bacio inspiegabile del sole

Christine Leunens

Libro: Libro in brossura

editore: Meridiano Zero

anno edizione: 2013

pagine: 256

Nuova Zelanda. La newyorkese Nancy, docente universitaria di astrofisica, conduce un tranquillo ménage quotidiano insieme al marito Michael e alla piccola Chloe. Quando i due coniugi partono con la figlia per una vacanza-fuga alle isole Fiji, la suocera Edith si presenta a sorpresa nel loro stesso albergo con il pretesto di badare alla nipotina. Quando Michael tenta di convincere la madre a fare ritorno a casa, Edith ha (o inscena?) un malore ed è trasportata d'urgenza in ospedale. Di ritorno dalla clinica, Michael muore tragicamente in un incidente d'auto. La vita di Nancy ne è sconvolta. Si troverà a fare i conti con l'assenza del suo compagno di vita. E con Edith. Il rapporto tra suocera, nuora e nipote evolverà, per i successivi dieci anni, in maniera imprevedibile. Attraverso le varie fasi della vita, Nancy ed Edith saranno nemiche e poi complici, contendenti e poi di nuovo alleate. La vita dispensa dolore - e gioia - quando meno ce lo si aspetta, e i concetti di spazio, tempo e luce che Nancy insegna all'università prendono all'improvviso a riguardare qualcosa di molto più intimo: un universo interiore. Nelle atmosfere domestiche che prendono vita dalla sciolta penna di Christine Leunens nulla rimane nascosto: ci sono il dolore, le recriminazioni e i dispetti; ma anche l'ironia, la leggerezza e la necessità di rifarsi una vita. Dedicato a chi detesta la determinatezza dei ruoli sociali prestabiliti, e a chi non rinuncia a indagare la complessità dell'animo di ogni donna.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.