Mimebù
La mia vita a #13 anni. Diario scritto a 4 zampe
Nena Baylen
Libro: Copertina rigida
editore: Mimebù
anno edizione: 2020
pagine: 152
Nina ha 13 anni e una gatta di nome Marika, che presto compirà 113 mesi, 13 settimane e 13 giorni. Ma 13 è anche l'età che dimostrano i genitori di Nina: un padre incollato alla poltrona e una madre che strilla a 113 decibel. Nina sarebbe anche una ragazzina come le altre, se non fosse per un dettaglio che rende la sua vita fuori dal comune: Marika parla! Nina ha provato a raccontare la sua storia sui social, ma nessuno le crede. Così ha deciso di scrivere una specie di diario. È certa che, prima o poi, un editore simpatico lo pubblicherà. Età di lettura: da 12 anni.
La scatola delle avventure
Fulvia Degl'Innocenti
Libro: Libro rilegato
editore: Mimebù
anno edizione: 2020
pagine: 48
Cosa ci sarà mai dentro alla scatola che zia Caterina regala al suo nipotino per il compleanno? Leonardo la apre con impazienza. Quando ci tuffa dentro il naso, sente un vento caldo e un vortice lo trascina attraverso un tunnel. A un tratto l'aria si profuma di salsedine e Leonardo si ritrova a bordo del veliero di Barbanera che veleggia spedito in mezzo al mare. Ma questo è solo l'inizio! Ora il bambino è a bordo di una mongolfiera che vola su una prateria, poi atterra su un piccolo pianeta circondato da stelle e si prende cura di una rosa, finisce nello stomaco di un pescecane... e poi... Be', venite a scoprirlo! Levate l'ancora! Si parte per un magico viaggio attraverso i classici più conosciuti di sempre! Il mondo può essere contenuto in una scatola se quella scatola contiene un libro. Le illustrazioni di questo libro sono state selezionate per essere esposte allo Sharjah Children's Reading Festival 2021. Età di lettura: da 3 anni.
Il giardino imperfetto
Brian Freschi
Libro: Libro rilegato
editore: Mimebù
anno edizione: 2026
pagine: 32
Due giardini. Uno curato, ordinato, preciso: ogni foglia è al suo posto, ogni ramo simmetrico e potato, il prato perfettamente tagliato. L’altro, una giungla: erba alta, tappeti di foglie sparse, insetti e funghi di ogni tipo. I due bambini che vi abitano li rispecchiano alla perfezione: lui metodico e scrupoloso, lei un turbine di imprevedibile disordine. All’iniziale diffidenza che emerge al loro primo incontro, fa seguito una crescente curiosità: chi è l’altro? Perché è così diverso da me? Due caratteri opposti imparano a conoscersi e mescolarsi, senza smarrire le proprie identità, perché a volte è proprio grazie allo sguardo dell’altro che possiamo scoprire nuove prospettive su di noi e su ciò che ci circonda. Età di lettura: da 4 anni.
Coltivare l'infanzia. Semi e storie per accompagnare le tappe della crescita
Simona Vigoni, Maria Teresa Nardi
Libro
editore: Mimebù
anno edizione: 2026
pagine: 340
Le tappe dell’infanzia – dal pannolino alla prima nanna da soli, dall’inizio della scuola alla gestione delle emozioni – sono spesso vissute dagli adulti con apprensione e richieste di risposte immediate. Questo saggio, scritto da una pedagogista e da una libraia, con l’introduzione di Silvia Iaccarino, fondatrice di Percorsi Formativi 06, si struttura in capitoli alternati: riflessioni teoriche per comprendere le fasi dello sviluppo infantile, seguite da consigli di lettura per ampliare lo sguardo. I libri e i suggerimenti proposti non offrono ricette preconfezionate, ma aiutano ad accompagnare con consapevolezza e sensibilità le trasformazioni dei bambini nel loro percorso di crescita.
Il bambino di seta
Haritos Kiriakos
Libro: Libro rilegato
editore: Mimebù
anno edizione: 2026
pagine: 48
In una grande gabbia dorata, protetto da una madre amorevole, vive un bambino fatto di seta. È timido e delicato, proprio come il tessuto con cui è intrecciato. Ma là fuori il mondo lo attende e una grande festa lo chiama a gran voce. Il bambino trova il coraggio di uscire, ma l’incontro con l’esterno si rivela uno scontro: la seta di cui è fatto attira mani irruente che strappano, rompono e sfilacciano. Eppure ciò che il mondo toglie, è anche in grado di dare: dita gentili riparano i fili spezzati e ricuciono le ferite con una fibra più resistente; seta e cotone ora convivono, ed è in questa trasformazione che il bambino ritrova se stesso. Età di lettura: da 5 anni.
Principessa Atena. Sono ancora la più bella del reame?
Stella Kasdagli
Libro: Libro in brossura
editore: Mimebù
anno edizione: 2026
pagine: 96
Ma se sei una principessa e sei... “brutta”, puoi compiere grandi imprese? Puoi essere felice e avere degli amici? È quello che si chiede Atena da quando una caduta le ha procurato una cicatrice sul viso. Da allora si è chiusa nelle sue stanze e non ha alcuna intenzione di uscire. Ma ecco che un’inaspettata crisi travolge Realia: le riserve d’acqua del regno stanno finendo. Toccherà alla principessa più anticonformista che ci sia trovare la soluzione: perché la vera essenza di un’eroina non risiede nell’aspetto, ma nel suo cuore e nel desiderio di aiutare gli altri! Età di lettura: da 7 anni.

