Nld Concorsi
Concorso MEF. 170 collaboratori amministrativi. 40 casi per la preparazione alla seconda prova scritta per la soluzione di problematiche relative ai profili
Libro: Libro in brossura
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2019
pagine: XVIII-268
Il MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze), in data 6 aprile 2018, ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l'assunzione, a tempo indeterminato, di 50 unità di personale con il profilo di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico-finanziario (Codice concorso 04), di 40 unità di personale con il profilo di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico-tributario (Codice concorso 05), e di 80 unità di personale con il profilo di collaboratore amministrativo con orientamento giuridico nell'ambito dei servizi amministrativi trasversali (Codice concorso 06). Lo svolgimento del concorso prevede due prove scritte ed una prova orale. Le due prove scritte sono volte ad accertare la preparazione del candidato sia sotto il profilo teorico, sia sotto quello applicativo-operativo e si svolgeranno in due diverse giornate. La prima prova scritta, della durata di sei ore, consiste nella redazione di uno o più elaborati ed ha il fine di verificare l'attitudine del candidato all'analisi e alla riflessione critica, con riferimento alle materie indicate nei bandi di concorso. La seconda prova scritta, della durata di sei ore, ha contenuto teorico-pratico ed ha il fine di verificare l'attitudine del candidato all'analisi e alla soluzione di problematiche rientranti nella sfera di attività dello specifico profilo per il quale si concorre, nonché la conoscenza della lingua inglese. Il presente volume costituisce uno strumento per lo studio e la preparazione alla seconda prova scritta del concorso, contenendo una raccolta di casi teorico-pratici, nelle materie previste dal bando.
150 posti per dirigenti agenzia delle entrate. Manuale per la preparazione alla prova preselettiva e scritta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2019
pagine: XXII-1481
L'Agenzia delle Entrate, in data 1 febbraio 2019, ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di centocinquanta (150) dirigenti di seconda fascia, da destinare in via prioritaria alla direzione di uffici preposti ad attività operative di gestione, riscossione e contenzioso dei tributi. Per la prova preselettiva saranno somministrati 45 quesiti a risposta multipla riguardanti il diritto tributario e la scienza delle finanze, nonché l'ordinamento e le attribuzioni dell'Agenzia delle entrate, nonché 15 quesiti a risposta multipla relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell'ambito degli studi sul comportamento organizzativo. Le prove scritte sono due. La prima prova scritta consiste nella risoluzione di tre quesiti a risposta aperta, su argomenti di carattere anche interdisciplinare, attinenti alle seguenti materie: diritto tributario e scienza delle finanze; diritto amministrativo; diritto civile e commerciale; elementi di diritto internazionale pubblico e dell'Unione europea; elementi di economia aziendale; elementi di diritto penale; pianificazione, organizzazione e sistemi di controllo; ordinamento e attribuzioni dell'Agenzia delle entrate. La seconda prova scritta consiste nella soluzione di un caso pratico di lavoro riguardante situazioni problematiche di tipo organizzativo e gestionale, ricadenti nell'ambito degli studi sul comportamento organizzativo. la stessa Agenzia delle Entrate, sempre in data 1 febbraio 2019, ha indetto un ulteriore concorso pubblico per il reclutamento di 10 dirigenti di seconda fascia, da destinare in via prioritaria alla direzione di uffici preposti ad attività operative di gestione dei servizi catastali. L'articolazione delle prove è la medesima, ma il bando di concorso prevede, per la prima prova scritta, in aggiunta alle materie sopra indicate anche: il sistema catastale; il sistema di pubblicità immobiliare; strumenti e tecniche estimali. Il presente volume contiene la trattazione di tutte le materie oggetto della prova preselettiva e delle prove scritte dei concorsi, come sopra indicate nei due bandi.
5000 quiz di logica RIPAM. Risolti e commentati prelevati dalle banche dati ufficiali
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2019
pagine: VII-1297
I concorsi pubblici organizzati dal Formez nell'ambito del progetto Ripam (acronimo di Riforma della Pubblica Amministrazione del Mezzogiorno) prevedono il superamento di una prova preselettiva attitudinale composta da una serie di quiz a risposta multipla di logica. La risoluzione dei quesiti costituisce il primo ostacolo che i candidati di una prova concorsuale devono affrontare e richiede un costante allenamento finalizzato non soltanto ad ampliare il bagaglio di conoscenze possedute da ciascuno, ma anche a migliorare l'elasticità mentale e la capacità di ragionamento. Infatti, per la risoluzione dei quesiti non è necessario possedere delle conoscenze specifiche, ma è importante allenare la mente. I quiz a risposta multipla si suddividono in due categorie: critico-verbale e logico-matematica. Ai quiz dell'area critico-verbale appartengono i quiz di: Comprensione verbale; Ragionamento verbale; Ragionamento critico-verbale. Ai quiz dell'area logico-matematica, invece, appartengono i quiz di: Ragionamento numerico; Ragionamento numerico-deduttivo; Ragionamento critico-numerico. Ciascun quiz presenta più alternative di risposta, ma soltanto una di esse è corretta. La sola maniera per affrontare al meglio i test delle prove attitudinali dei concorsi risulta essere, quindi, l'esercizio assiduo e costante: le variabili di composizione dei test di logica sono molteplici e spesso il candidato si trova di fronte tipologie di quiz mai somministrate prima. Dunque, risulta necessario prima di tutto comprendere la tipologia di quiz e poi acquisirne il metodo di risoluzione, in modo da poter risolvere qualunque tipologia ci si trovi a dover affrontare in sede di concorso. Il presente volume si prefigge proprio questo obiettivo. Il testo è composto da 5000 quiz risolti e commentati, prelevati direttamente dalle banche dati ufficiali Formez-Ripam, ed è stato pensato per guidare passo dopo passo i lettori. Le soluzioni e le spiegazioni sono sempre poste al termine delle singole batterie di quiz di ciascuna area logica, proprio al fine di stimolare il concorsista a sviluppare autonomamente le capacità risolutive. Il volume si presenta come un ottimo strumento di brain training, ideale per tutti coloro che desiderano allenare la propria mente, potenziandone elasticità e tempi di reazione. L'opera si apre con una parte introduttiva corredata da istruzioni ed esempi sullo svolgimento dei quiz di logica che compongono il volume. Conclude il capitolo di ciascuna categoria di quiz la soluzione corretta, accompagnata da una spiegazione dettagliata sul corretto svolgimento dei quesiti.
Kit Concorso DSGA: Manuale per la prova preselettiva e prova scritta-Quiz per la preparazione alla prova preselettiva
Libro
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2019
Concorso 2004 DSGA. Manuale per la prova preselettiva e prova scritta
Libro
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2019
Concorso 2004 DSGA. Direttore dei servizi generali ed amministrativi. Quiz per la preparazione alla prova preselettiva
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2019
pagine: 557
Il MIUR (Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca), in data 28 dicembre 2018, ha indetto un concorso pubblico, per esami e titoli, per la copertura di due-milaquattro posti di Direttore dei servizi generali ed amministrativi del personale ATA (DSGA). Lo svolgimento del concorso prevede due prove scritte, una prova orale e la valutazione dei titoli. Qualora, a livello regionale, il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso, si renderà necessario procedere ad una prova preselettiva computer-based, unica per tutto il territorio nazionale consistente nella somministrazione di 100 quesiti, vertenti sulle discipline previste per le prove scritte, ovvero: diritto costituzionale; diritto amministrativo; diritto dell'Unione Europea; diritto civile; contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche; diritto del lavoro con particolare riferimento al pubblico impiego; legislazione scolastica; ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico; diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la PA. Il volume costituisce un valido strumento per la preparazione alla prova preselettiva del concorso e contiene una selezione di quiz a risposta multipla delle materie oggetto della prova preselettiva. Per facilitare lo studio e la ripetizione, i quiz sono divisi in due sezioni: una prima sezione di quiz commentati e spiegati, per facilitare il ripasso ed una seconda sezione di quiz a risposta multipla senza commento, che permettono di esercitarsi sulla prova d'esame. Il presente volume permette l'accesso gratuito al simulatore on line, con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla consultabile con apposita password presente nel retro del volume.
Kit 224 posti per segretario comunale: Manuale per la preparazione alla prova preselettiva, scritta e orale-Quiz per la preparazione alla prova preselettiva del concorso per segretario comunale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2019
Kit Concorso per 967 consulenti protezione sociale INPS. Manuale prima prova scritta-Manuale seconda prova scritta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2019
Kit composto da: Manuale per prima prova scritta; Manuale per seconda prova scritta.
Kit Concorso per 50 agenti di polizia municipale. Comune di Torino. Manuale, quiz per la preparazione alla prova preselettiva, scritta e orale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2019
Il volume "Quiz per la selezione pubblica di 50 agenti di polizia municipale" è pensato per soddisfare le esigenze di quanti affrontano la preparazione alla selezione pubblica per la copertura, tramite contratto di formazione e lavoro della durata di 12 mesi, di 50 posti nella polizia municipale del Comune di Torino. Il volume rappresenta uno strumento completo e mirato per la preparazione alla prova scritta e al colloquio orale, raccogliendo una selezione di domande a risposta multipla, che prevedono quattro opzioni di soluzione, tra le quali viene indicata, alla fine di ogni sezione, la risposta corretta.
Kit Concorso DSGA: Manuale per la prima prova scritta-Manuale per la seconda prova scritta
Libro
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2019
Il volume "D.S.G.A Domende a Risposta Aperta per la Prima Prova Scritta" e il volume "Concorso 2004 DSGA. Manuale per la seconda prova scritta con casi e atti svolti" costituiscono uno strumento per lo studio e la preparazione alla prima e alla seconda prova scritta del concorso, contenendo una esemplificazione dei quesiti a risposta sintetica, suddivisi per materia. Lo svolgimento del concorso prevede due prove scritte, un colloquio orale e la valutazione dei titoli. La prima prova scritta consisterà nella somministrazione di sei domande a risposta sintetica, aventi ad oggetto le seguenti materie: diritto costituzionale e diritto amministrativo con particolare riferimento al diritto dell'unione europea; diritto civile; contabilità pubblica, con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche; diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego; legislazione scolastica ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e statuto giuridico del personale scolastico; diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la PA. Si consiglia l'acquisto del presente volume in abbinamento con il "Manuale per la seconda prova scritta del concorso DSGA". La seconda prova scritta consisterà in una prova teorico-pratica, in cui si dovrà un risolvere un caso concreto attraverso la redazione di un atto su un argomento avente ad oggetto le seguenti materie: Diritto costituzionale e Diritto amministrativo con riferimento al Diritto dell'Unione Europea; Diritto civile; Contabilità pubblica in riferimento alla gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche; Diritto del lavoro con riferimento particolare al pubblico impiego; Legislazione scolastica; Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico; Diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la PA.
Kit Concorso DSGA: Manuale per la prima prova scritta-Manuale per la seconda prova scritta-Manuale per la prova preselettiva
Libro
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2019
Il volume "D.S.G.A Domende a Risposta Aperta per la Prima Prova Scritta", il volume "Concorso 2004 DSGA. Manuale per la seconda prova scritta con casi e atti svolti" e il volume DSGA per la prova Preselettiva costituiscono uno strumento per lo studio e la preparazione alla prima e alla seconda prova scritta del concorso, contenendo una esemplificazione dei quesiti a risposta sintetica, suddivisi per materia. Lo svolgimento del concorso prevede due prove scritte, un colloquio orale e la valutazione dei titoli. La prima prova scritta consisterà nella somministrazione di sei domande a risposta sintetica, aventi ad oggetto le seguenti materie: diritto costituzionale e diritto amministrativo con particolare riferimento al diritto dell'unione europea; diritto civile; contabilità pubblica, con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche; diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego; legislazione scolastica, ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e statuto giuridico del personale scolastico; diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la PA. Si consiglia l'acquisto del presente volume in abbinamento con il "Manuale per la seconda prova scritta del concorso DSGA". La seconda prova scritta consisterà in una prova teorico-pratica, in cui si dovrà un risolvere un caso concreto attraverso la redazione di un atto su un argomento avente ad oggetto le seguenti materie: Diritto costituzionale e Diritto amministrativo con riferimento al Diritto dell'Unione Europea, Diritto civile, Contabilità pubblica in riferimento alla gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche, Diritto del lavoro con riferimento particolare al pubblico impiego, Legislazione scolastica, Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico, Diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la PA.

