Nomos Edizioni
Klimt e i maestri «segreti» della Ricci Oddi. Catalogo della mostra
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 104
Catalogo della mostra, a cura di Elena Pontiggia.
L'ermellino di Leonardo. Dodici storie di animali fra arte e natura
Ananda Banerjee, Martina Corgnati
Libro: Libro rilegato
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 239
Un viaggio nell'affascinate territorio in cui arte e natura si incontrano: un giro del mondo in dodici tappe, che corrispondono ad altrettanti animali osservati nella loro rappresentazione artistica da Martina Corgnati, e nella loro effettiva presenza nell'ambiente naturale e in alcuni fondamentali elementi ecologici che li riguardano da Ananda Banerjee. Le loro storie sono raccontate con linguaggio semplice e appassionante, volutamente aperto ai non-specialisti e rivolto soprattutto agli appassionati di natura e di arte – o entrambe: brevi quadri curiosi e avvincenti benché sempre impeccabilmente documentati e illustrati. Dalla giraffa fedelmente rappresentata da Piero di Cosimo nelle Storie di Vulcano e Eolo (Ottawa, National Gallery of Canada) al Rinoceronte di Albrecht Dürer (1515), al leone dipinto da Giotto in un angolo della Cappella degli Scrovegni (Padova), dall'ermellino dell'omonima Dama di Leonardo da Vinci (Hermitage), al dodo di Ustad Masur ai pappagalli di Frida Kahlo: gli animali esotici abitano i capolavori della storia dell'arte.
Impressionisti. Alle origini della modernità. Catalogo della mostra (Gallarate, 29 maggio 2021-9 gennaio 2022)
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 262
La grande mostra del Museo MA*GA con oltre 180 opere dei maggiori esponenti della pittura francese e italiana del Secondo Ottocento, da Géricault a Courbet, da Manet a Renoir, da Monet a Cézanne a Gauguin, da Boldini a De Nittis, provenienti da collezioni pubbliche e private italiane e francesi. La rassegna è curata da un comitato scientifico internazionale, composto da Gilles Chazal, già direttore del Petit Palais di Parigi, Vincenzo Sanfo, Fiorella Minervino, Virginia Hill, Paolo Castagnone, Alessandro Castiglioni, Vittoria Broggini, sotto la direzione di Emma Zanella e Sandrina Bandera, direttrice e presidente del Museo. La mostra racconta la rivoluzione stilistica messa in atto dal movimento nato in Francia alla fine del XIX secolo, attraverso un percorso che va alle origini dei linguaggi e delle questioni estetiche che caratterizzano la cultura visiva contemporanea. L'itinerario si articola in una serie di tematiche dedicate ad alcune questioni centrali dell'Impressionismo: la dialettica "accademia–realismo", la rinnovata attenzione alla natura, le prime immagini della vita moderna, fino all'allontanamento dalla lezione impressionista verso un linguaggio simbolista.
Piccola guida alle farfalle
Alison Davies
Libro: Libro rilegato
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 96
Con le illustrazioni di Tom Frost la Piccola guida alle Farfalle offre una nuova prospettiva per identificare le affascinanti e colorate creature alate. Questo tascabile comprende 40 meravigliosi esemplari e presenta informazioni e curiosità che amplieranno la tua conoscenza mentre esplori il mondo che ti circonda.
Diverse solitudini. Giuseppe ed Emanuele Cavalli fotografi. Catalogo della mostra (Senigallia, 3 maggio-20 giugno 2021)
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 96
Catalogo della mostra presso Palazzo del Duca di Senigallia. A 60 anni dalla morte di Giuseppe e a 40 da quella di Emanuele, la mostra "Diverse solitudini", curata da Angela Madesani, presenta un'analisi delle ricerche fotografiche dei due gemelli Cavalli, per la prima volta affiancate in un'esposizione nella città in cui Giuseppe ha vissuto per oltre 20 anni e in cui ha lasciato un segno e un ricordo profondo. Oltre cinquanta opere in mostra, tra cui molti inediti provenienti da collezioni private e dall'Archivio Cavalli. Testi in catalogo di Angela Madesani, Kathiusha Biondi (Archivio Giacomelli), Alessia Venditti.
Fotografia europea 2021. Sulla luna e sulla terra/Fate largo ai sognatori! Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 272
Catalogo della Sedicesima edizione della mostra "Fotografia Europea", presso la Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia.
1959-2020. Racconto fotografico del Premio Bugatti-Segantini. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 152
Il volume ripercorre la storia del Premio d'arte Bugatti-Segantini attraverso immagini d'epoca e il racconto della sua sessantennale esistenza. In questo numero della collana sono raccontati e immortalati i vincitori e gli organizzatori del Premio.
C come cervello. Neuroscienze per lettori curiosi
Marcello Turconi
Libro: Libro rilegato
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 40
Un viaggio alla scoperta di questo affascinante quanto fondamentale organo del corpo umano, responsabile di tutto, ma proprio tutto quello che ci accade: dal movimento alle percezioni sensoriali, dalle emozioni ai rapporti sociali, dalla memoria all’apprendimento…Grazie alle tavole di Allegra Agliardi e al linguaggio semplice e divertente di Marcello Turconi, prende vita una sorprendente “città” tutta da esplorare, con i suoi abitanti, le sue strutture e il suo funzionamento. Età di lettura: da 7 anni.
Franco Mussida. L'oro del suono
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 144
La monografia che raccoglie ricerca e produzione di Franco Mussida nell'arte contemporanea. Una produzione tesa a divulgare il più possibile, quindi anche attraverso il mezzo artistico visivo, la percezione di quanto la musica sia un linguaggio ancora tutto da scoprire. Di quanto il suono sia fondamentale per le nostre vite, in una società come quella contemporanea che sembra vivere di sole immagini. Musicista, compositore, didatta, filosofo-ricercatore, membro fondatore della PFM - Premiata Forneria Marconi, Mussida vede un futuro in cui la Musica possa andare oltre la sola dimensione di intrattenimento e performance, per diventare un concreto strumento di una nuova didattica umanistica e tornare alla sua originale dimensione di bene comune. Testi di Franco Mussida, Martina Corgnati, Bhakt Auracantar, Giacinto Di Pietrantonio, Demetrio Paparoni, Alberto Zanchetta.
Il safari degli orsi polari
Katerina Gorelik
Libro: Libro rilegato
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 40
Un originale e divertentissimo safari che insegna a saper davvero guardare ciò che ci circonda, in vacanza come nella vita quotidiana. Al Polo nord la famiglia di orsi polari si sta preparando per la sua prima vacanza nella soleggiata Africa. Papà, mamma, il fratello maggiore Oleg e il piccolo Victor sono molto eccitati e non stanno più nella pelle all’idea di incontrare finalmente dal vivo tutti gli animali che hanno visto sui giornali. Ma al loro arrivo, i tre “grandi” non vedono nulla! Solo il lettore e il piccolo Victor riescono a vedere le giraffe che gli altri scambiano per alti alberi, gli ippopotami sui quali saltellano per attraversare il fiume, gli elefanti e i molti altri animali che gli altri non riconoscono! Nel finale a sorpresa fortunatamente gli incontri reali sono giusto dietro l’angolo… Età di lettura: da 3 anni.
Giù nel blu. Dalla superficie agli abissi: viaggio sottomarino sfogliabile
Gianumberto Accinelli
Libro: Libro rilegato
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 80
La scala metrica riportata su ogni pagina con l'indicazione della profondità a cui ti trovi, il grado di luminosità delle acque e la diversa tonalità di blu saranno le tue uniche bussole in questa vera e propria immersione, per provare il brivido di una discesa fino a dove il buio è accecante e solo minuscoli microrganismi - o esseri giganteschi! - sono in grado di sopravvivere. Un libro sul mare assolutamente unico per un'esperienza indimenticabile: dall'azzurro cristallino della superficie fino al nero degli abissi più remoti tra pinguini imperatori, calamari giganti, sottomarini, balenottere azzurre, diavoli neri e catene montuose sommerse; attraverserai zone che pullulano di vita e zone di completo silenzio e solitudine. Destinazione finale: Fossa delle Marianne,10.920 mt sott'acqua. Sei pronto? Non ti resta che indossare la muta e iniziare questo viaggio incredibile. Sfoglia verticalmente il libro per andare sempre più giù: non troverai numeri di pagina, ma l'indicazione in metri della profondità che hai raggiunto. Ti divertirai incontrando le creature più sorprendenti ma anche scoprendo zone di assoluto deserto... Età di lettura: da 10 anni.
La saggezza di Atena
Ricardo Gòmez
Libro: Copertina rigida
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 40
Atena è la dea della guerra, della saggezza, delle arti e della scienza: armata di elmo e lancia, ha scelto come simbolo la civetta, un animale che osserva e medita. La leggenda racconta che sia nata già adulta, direttamente dalla testa di Zeus: si può immaginare un inizio più sorprendente? Impavida e determinata, Atena inizia presto a scontrarsi con gli altri dèi mentre diviene sempre più amata dai cittadini greci, che protegge e aiuta. Età di lettura: da 6 anni.