Panda Edizioni
Dalla lotta al terrorismo alla minaccia cyber
Antonino Cambria
Libro: Libro in brossura
editore: Panda Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 88
Lo scopo di questo manoscritto è trattare le minacce dell'intelligence e delle rispettive evoluzioni; argomenti che, al giorno d'oggi, si vestono di un mantello la cui importanza è vitale. L'intelligence non è solo un'informazione, un processo, un'organizzazione segreta, un'arma, un'istituzione, ma anche un mondo che la maggior parte della gente comune ritiene un raccoglitore di informazioni e un cacciatore di "cattivi ragazzi", tutto da scoprire e da conoscere. Per questo si tenta di fare luce su tale mondo sconosciuto in cui si affrontano nemici di tutti i tipi da un nemico con il cappuccio oscuro che da un computer o da una televisione, armato di fucile, dichiara guerra all'Occidente.
Il maxiprocesso, i pentiti e la trattativa Stato-mafia
Nicola Zarbo
Libro: Libro in brossura
editore: Panda Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 120
C'è stata davvero una trattativa tra lo Stato e la mafia? Con quali conseguenze? Ce lo spiega nel suo secondo libro Nicola Zarbo, che grazie ai suoi studi storici ha approfondito in questo testo l'argomento. Troveremo lo svolgimento del maxiprocesso, il coinvolgimento dei più famosi pentiti di mafia (e le conseguenze che hanno patito personalmente), fino alle stragi del 92-93 e allo svolgimento della vera e propria trattativa, culminata nella consegna del cosiddetto "papello" da parte di Totò Riina. Un libro che fa luce su un periodo fondamentale per comprendere la nascita della Seconda Repubblica, ricco di note informative che documentano in modo completo le informazioni illustrate.
Geometria di un fantasma. La vera storia di Vittoria Serena
Alessio Vendramin
Libro: Libro in brossura
editore: Panda Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 252
Alessio Vendramin racconta ciò che lo ha coinvolto in prima persona: la storia di Vittoria Serena. La incontra all'università, ed è subito un colpo di fulmine. Tra i primi approcci e il loro rapporto che prende quota, le amicizie e le conoscenze si modificano attorno a loro. L'amore sboccia pienamente, travolgendoli. Ma un'ombra si nasconde nel cuore di Vittoria, un'ombra che ha radici lontane, e che man mano cresce dentro di lei. L'amore non riuscirà a salvarla, e una sera di ottobre decide di scrivere la parola fine a tutto quanto. Un libro palpitante, pieno di verità, passione, sogni e paure. Una storia vera che descrive il declino verso l'abisso della depressione, e le conseguenze che essa può avere sulle giovani vite. Un memorandum su un grande amore, per una grande persona, per ricordarla com'era e quanto fosse degna di vivere felice, amata.
È tempo di rifiorire. Guida pratica ai fiori di Bach per uomo e animale
Beatrice Signori
Libro: Libro in brossura
editore: Panda Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 142
Come possono i fiori di Bach aiutarci nel gestire alcuni disturbi emotivi? E come possono aiutare anche i nostri amici animali? Grazie alle sue competenze, ce lo spiega Beatrice Signori, che nel corso degli anni, dopo essersi laureata in farmacia e in scienze olistiche, ha avuto modo di consigliare molti fiori di Bach per aiutare a superare le più diverse casistiche. Nel libro, oltre a illustrare la storia della scoperta dei fiori di Bach e le caratteristiche di ciascuno di essi, spiega come affrontare i turbamenti emotivi sia degli esseri umani che dei nostri amici animali. Infine, una serie di testimonianze di chi si è rivolto a lei per curare diversi tipi di disturbi, con le relative risultanze delle consulenze ricevute. Un libro prezioso, per noi... e per i nostri amici animali.
I ragazzi di via Magri. Quando il raziocinio della mente sfugge di mano e va ad arenarsi nei territori oscuri della follia
Gino Dondi
Libro: Libro in brossura
editore: Panda Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 150
La storia si svolge su una barca a vela. Un viaggio verso un'isola, ma anche un'escursione nel passato, e, soprattutto, un viaggio nel presente. Quattro amici condividono per alcuni giorni la vita di bordo. La loro è un'amicizia antica che affonda le radici nell'infanzia, ma che ora ha smarrito un'autentica ragione d'essere. Così, nello spazio circoscritto della barca, tornano i ricordi di un'adolescenza spensierata, ma dopo i primi momenti di allegria emergono le incrostazioni che vite diverse hanno sedimentato in ognuno. Fino a che, grattando nel loro presente, emerge una morte misteriosa. Così si scopre che, dietro la maschera che alcuni si costruiscono per sopravvivere a loro stessi, si possono celare storie di persone apparentemente adattate che nascondono, invece, ossessioni e disagi profondi. Fino a diventare pulsioni di morte, desiderio irrefrenabile di uccidere.
Storia laica della Bibbia. Il popolo ebraico, dalle origini ai giorni nostri
Paolo Rumor
Libro: Libro in brossura
editore: Panda Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 358
Oggi vediamo lo Stato di Israele come una realtà forte e costituita, ma la storia del popolo ebraico è lunga più di tremila anni. Partendo dalla rilettura in chiave "laica" della Bibbia, “Rumor” ci accompagna nello svolgersi degli avvenimenti storici e dei cambiamenti che inevitabilmente hanno portato alla popolazione ebraica, fino ad arrivare agli sviluppi più recenti. Questa rilettura consente al lettore di comprendere nel profondo l'attitudine e la resilienza di questo popolo, tanto da arrivare a "prendersi" da solo ciò che Dio gli aveva promesso. Nella parte finale poi l'autore ci conduce in un'analisi di massima delle caratteristiche e della struttura dello Stato ebraico (nei suoi risvolti politici, economici, industriali e culturali), permettendoci di conoscere al meglio la realtà odierna di uno degli Stati più moderni ed efficienti.
Luoghi e itinerari della riviera del Brenta e del Miranese. Volume Vol. 13
Libro: Libro rilegato
editore: Panda Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 212
«Sarebbe piaciuto ad Antonio Draghi, addetto alla cultura dell'Associazione Cavalieri Riviera del Brenta, ideatore della nostra collana di studi, questo tredicesimo numero imperniato sul tema del recupero delle ville venete, materia che padroneggiava come studioso e come architetto restauratore. Mancato improvvisamente nel 2022, a lui indubbiamente dedichiamo questo numero. Mauro Manfrin ha avuto il compito di dare continuità al progetto iniziato oltre un decennio fa da Antonio e ha proposto la linea editoriale inerente "la possibile nuova vita" delle ville del nostro territorio coinvolgendo anche il prof. Amerigo Restucci, architetto e paesaggista già rettore dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia e oggi presidente dell'Istituto Regionale Ville Venete, che introduce il volume con la sua autorevole opinione e di questo lo ringraziamo» (dalla presentazione).
L'enciclopedia dei cammini del Nord Italia
Monica Franco
Libro: Libro in brossura
editore: Panda Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 202
Non solo Via degli Dei o Via Francigena: l'Italia, con la sua inestimabile ricchezza di territori diversi, cibi tipici e panorami invidiabili, è ricca anche di Cammini. Tracciati naturalistici, percorsi alla scoperta di vallate e laghi seminascosti, pellegrinaggi sulle orme di Santi e personaggi storici famosi: tutto questo si può trovare nella presente Enciclopedia, che vuole racchiudere in sé la maggior parte dei Cammini che il nostro Paese è in grado di offrire. Ogni percorso vede una descrizione storica, una cartina, dei dettagli tecnici e dei consigli per affrontarlo, oltre alle indispensabili fonti dove reperire maggiori informazioni. Infine, per ognuno c'è un QR Code per scaricare i percorsi in GPS: scegliete dallo specchietto in fondo al volume il percorso da affrontare in base a n° di tappe, km da percorrere e Regioni attraversate, e il gioco è fatto. Il primo volume racchiude i Cammini del Nord Italia, con le seguenti Regioni: Val d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana.
Undici giorni. Una storia siciliana
Licia Tumminello
Libro: Libro in brossura
editore: Panda Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 280
È il 1968, e si narra la vicenda della famiglia Accardo, a Palermo: mentre i due genitori (Guglielmo e Maria) stanno nella "casa di campagna" a Salaparuta (circa sessanta chilometri dal capoluogo di Regione), cinque dei sei figli vivono in città. Ognuno di essi ha una sua personale vicissitudine: Gaetano lavora in banca, ma dovrà tenere alto il nome della famiglia difendendo l'onore di sua sorella Vittoria. Antonio vive una storia d'amore molto molto complicata (anche per via delle dinamiche dell'epoca) oltre alle minacce del clan locale, Caterina cerca una sua personale strada per crescere tra politica e giurisprudenza, e Stefania sogna di scrivere mentre Salvo, suo marito, si fa strada nella carriera di giornalista. Solo Rosaria abita lontana, insegnando... Sullo sfondo, il terremoto del Belice...
Finalmente primavera. La mia lotta e la mia convivenza con il linfoma
Ombretta Frezza
Libro: Libro in brossura
editore: Panda Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 149
Quando ti diagnosticano un linfoma, la vita prende una svolta del tutto inaspettata. La consuetudine viene sospesa, stravolta, e inizia un percorso di cura costellato da difficoltà, emozioni forti, debolezze; ma anche incontri inaspettati, persone che diventano importanti e altre che si dimostrano come realmente sono. L'isolamento forzato costringe a ripensare alla propria esistenza e ai propri sogni, valutando cosa tenere... e cosa no. Questo racconto in prima persona di Ombretta Frezza ci descrive la lotta che ha dovuto affrontare sulla propria pelle, in un libro emozionante e commovente, fino al magico giorno in cui sentì la parola «remissione». Un libro importante per l'autrice, dove ha messo tutta se stessa, ma importante anche per gli altri: infatti una parte del ricavato sarà devoluta all'AIL Treviso, per far sì che questa esperienza possa servire anche ad altre persone.
Incolpevoli per aver commesso il fatto. Storia di Cristina Pavesi, vittima della mafia del Brenta
Gianluca Ascione, Michela Pavesi
Libro: Libro in brossura
editore: Panda Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 228
Il 13 dicembre del 1990, la banda di Felice Maniero assalta il treno che da Venezia sta andando a Padova, cercando di rubare il carico di valori trasportato nel vagone postale. Ma sull'altro binario viaggia un altro convoglio, che verrà investito dall'esplosione del plastico usato per far saltare la blindatura. I frammenti uccidono Cristina Pavesi, ventenne, studentessa universitaria, vittima innocente di un atto violento e premeditato, che stava tornando da una discussione per la sua tesi di laurea. Questo libro ne racconta la storia e le conseguenze, grazie alla testimonianza di sua zia Michela e alla penna di Gianluca Ascione. Con le prefazioni dei rappresentanti di Libera, Gens Nova, Avviso Pubblico.
La permacultura in ogni stagione. Abbinamento di colture, pacciamatura, suolo vivo, conserve, biodiversità, consumi zero
Guylaine Goulfier
Libro: Libro in brossura
editore: Panda Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 125
Per iniziare o migliorare le vostre competenze in permacultura, ecco una guida pratica che elenca i lavori da fare ogni mese, per un orto produttivo, promuovendo la biodiversità e rispettando le nostre risorse naturali. L'obiettivo? Imparare e mettere in pratica per diventare autonomi. Nel corso dell'anno vengono trattate tutte le tecniche, accompagnate da numerosi consigli professionali. Scelta e rotazione delle colture, manutenzione del suolo, calendario delle semine, semina e raccolta, gestione naturale delle malattie... Un libro completo con molti disegni e foto.

