Pane e Sale
Il mirmillone viola e la fame misteriosa
Massimiliano Guadagni, Federica Tanania
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2026
pagine: 40
Ma chi è il Mirmillone? Una creatura notturna, terribilmente viola, che dovrebbe essere spaventosa e invece è goffa, surreale e confusa. Un po’ come certe paure che, a guardarle di giorno, fanno più ridere che tremare e che per spazzarle via basta accendere l’immaginazione. Una fiaba che gioca con la paura del buio e la trasforma in qualcosa di divertente da raccontare e condividere. Questa storia è dedicata a quei bambini che, quando arriva l’ora della nanna, diventano improvvisamente pieni di idee geniali, proteste teatrali, domande complicate e missioni urgenti da compiere. Ma non dimentica neppure i grandi, che a quell’ora sognano solo una cosa: dormire. Età di lettura: da 3 anni.
Tesoro di Zanna d'Oro, il
Elisa Mazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2026
pagine: 128
La metropoli di Big City è sconvolta dal passaggio del famoso criminale Zanna d’Oro, uno spietato antieroe che, dotato di orecchie giganti e una lunga proboscide, vola fra i grattacieli e ruba ciò che gli serve da collezionare nel suo tesoro. Per il tenente Mattarello questo è un caso complicato: non gli resta farsi aiutare dall’ispettore più giovane del mondo, Andy Spaghetti, e dalla sua collega trasformista Mela. Età di lettura: da 8 anni.
Un ammiratore sfegatato
Caterina Falconi
Libro: Libro in brossura
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2026
pagine: 128
Un giovane di bell’aspetto e dai modi fin troppo gentili va ad abitare nel palazzo di fronte alla casa con il gattile. Quella stessa mattina soccorre Estrella, scivolata su una buccia di banana. Riconoscendola, si dimostra entusiasta di aver finalmente incontrato la sua scrittrice preferita. Le dichiara di aver letto tutti i suoi libri e di essere un suo ammiratore sfegatato. Da quel giorno i due iniziano a frequentarsi, ma qualcosa non convince i Ficcanaso. Oscar Genna è davvero sincero e disinteressato come sembra? Troppe coincidenze farebbero pensare il contrario. Età di lettura: da 8 anni.
Chi salverà la preside?
Caterina Falconi
Libro: Libro in brossura
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2026
pagine: 112
La preside Olga Violaciocca è bersagliata da telefonate anonime e da e-mail minacciose. A poco servono i tentativi di proteggerla del nuovo applicato di segreteria. L’autore degli spaventosi messaggi arriva addirittura a compiere un attentato durante una cerimonia scolastica. Chi può avercela così tanto con la Violaciocca? Forse nel passato della preside si celano segreti irriferibili? Lucilla decide di indagare aiutata dagli altri due Ficcanaso. Età di lettura: da 8 anni.
La fine può attendere
Elisa Mazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2026
pagine: 128
Manette Town è una cittadina giovane: ha una storia di soli trent’anni, ed è stata fondata come villaggio dei poliziotti in pensione. Il tenente Mattarello è andato lì a trovare suo zio, ma si è imbattuto in un crimine: l’omicidio di Martin Moore, un cassiere del supermercato. L’intervento degli investigatori sotto copertura Andy Spaghetti e Mela, aiutati del gabbiano Mimì, riuscirà a dare un volto al criminale responsabile del misfatto? Età di lettura: da 8 anni.
Tegola
Paola Rattazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2026
pagine: 48
Nel cuore di un pittoresco quartiere, l’allegro piccione Kiki incontra Tegola, un uccellino in difficoltà. Deciso ad aiutarlo, coinvolge i suoi amici in un’avventura che cambierà la vita di Tegola, permettendogli di scoprire un mondo nuovo e pieno di colori. Ma qualcosa metterà alla prova la sua gioia… Riuscirà a superare le difficoltà? La vera amicizia si riconosce nei momenti difficili e, come Kiki dà prova di essere un vero amico per Tegola, offrendogli accoglienza senza giudizio, sostegno senza esitazione e condividendo gioie e dolori senza aspettarsi nulla in cambio, anche Tegola dimostrerà che un gesto o una parola gentile possono fare la differenza. Età di lettura: da 3 anni.
Elvira
Martina Biondini
Libro: Libro rilegato
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 56
Elvira è una vecchietta che vive da sola: ha un giardino meraviglioso, ama molto le sue piante, e spesso parla con loro. Tutti la ritengono una strega per questa sua strana capacità, tranne Gisella, una bambina che apprezza fin dal primo incontro con Elvira la sua gentilezza e cortesia. Le due passano molto tempo insieme, facendo giardinaggio e preparando golose merende, ma un giorno Elvira scompare... Età di lettura: da 5 anni.

