Paolo Sorba Editore
Ziteddi futuro anteriore
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Sorba Editore
anno edizione: 2023
pagine: 128
Il progetto Futuro Anteriore, nato dalla collaborazione fra il Liceo G. Garibaldi e l’Università della Terza Età di La Maddalena, si propone di fare incontrare la generazione degli anziani con quella dei giovani sul tema della memoria: gli studenti hanno raccolto dai loro parenti della “terza età” vicende ed esperienze lontane nel tempo e le hanno elaborate nei racconti di questo piccolo libro. Il titolo Ziteddi riprende quello del testo già pubblicato nel 2017 del quale vuole essere la simbolica continuazione.
I canti e le rime
Pietro Giuseppe Pruneddu
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Sorba Editore
anno edizione: 2023
pagine: 112
L'adori du mari
Domenico Battaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Sorba Editore
anno edizione: 2023
pagine: 208
“L’adóri du mari” è un romanzo di finzione che non si discosta molto da ciò che è stata la realtà. Nasce e si conclude a La Maddalena, dopo aver percorso le strade del mondo attraversando Francia, Germania, Grecia, Israele, Argentina. Un viaggio intimo nel passato, nel presente e nel futuro del protagonista che già da ragazzino si ritrova adulto prima del tempo. Sulle spalle il proprio destino e quello di sua madre; successivamente, anche quello di moglie e figlia… E non solo. Dopo una vita di sacrifici, tornato nel luogo natio, vorrebbe aprire il proprio animo a qualcuno, raccontare la propria vita, le poche gioie, ma soprattutto la rabbia accumulata nel tempo. Nessuno, però, sembra disposto ad ascoltare ciò che ha da dire. Soltanto una “Madonnina”, chiusa nella sua edicola, riesce ad aprirgli il cuore.
Tegghj e un fangottù d'inchitudini
Gian Carlo Tusceri
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Sorba Editore
anno edizione: 2023
pagine: 216
Siparietti notturni
Paolo Fabi
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Sorba Editore
anno edizione: 2023
pagine: 48
L'ultimo volo. Sulle ali della poesia
Renzo De Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Sorba Editore
anno edizione: 2022
pagine: 416
«Nel momento dell’approssimarsi dell’ineluttabile estinzione e la conclusione della propria esistenza terrena, l’uomo sensibile e rassegnato si apre al mondo delle cose nella pienezza di impressioni, di pensieri, e di suoni, di luci, di colori attraverso la dimensione emotiva dello sguardo interiore, di una memoria febbrile che contiene l’universo della vita, mescolando insieme eventi, ricordi, dubbi, speranze e illusioni. Mentre si conclude l’anello del tempo, il presente trascende l’assoluto del limite nell’unione mistica dell’infinito che scorre eternamente. Proprio allora una forza profonda sembra trasmettere l’eco remota di ignote esistenze anteriori, la tensione del passato verso il futuro oltre le frontiere del cosmo.»
Simone Sabbieti. Sardegna forza e magia
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Sorba Editore
anno edizione: 2022
pagine: 200
«Le foto di Simone raccontano la Sardegna e non è facile. Queste immagini suggeriscono che il tempo scorre e, che sì, le cose cambiano, ma senza dimenticare da dove vengono. E non osserviamo foto di tradizioni artefatte, che spostano semplicemente gli anni indietro per un’occasione, ma vediamo un presente e intuiamo un linguaggio e un atteggiamento che il popolo sardo ha imparato per coesistere con la propria terra. Non vediamo una natura in posa, molto al contrario, ma un ambiente strabiliante e duro, indomabile. Nonostante tutti gli sforzi che facciamo per rovinarlo. Spesso, nelle foto di Simone, le facce evocano un contegno, un pudore dei sentimenti che interrogano l’osservatore, come fossero di un mondo diverso. E forse davvero lo sono e la percezione è che sia migliore. La Sardegna è soprattutto una terra interna, intima, di gesti e sguardi, lontanissima dalle coste e da quell’acqua da sogno. Certo non si può che essere scossi davanti a Capotesta ma poi succede una cosa straordinaria a chi abbia voglia di procedere più all’interno: scoprire un altro mare, verde, incontaminato, profumato e vivacissimo, pieno di animali e scorci inaspettati fino alle montagne con le rocce erose dai millenni e scoprirle gemelle di quelle arrotondate delle coste. Immerse in un mare d’erba, corbezzoli, cisti, sughere, ginepri, mirti, lecci, castagni. In Sardegna la natura è proprio madre, severa e giusta e le facce ritratte da Simone, in fondo, le assomigliano. Questo libro, mi sembra, sveli con immagini molto potenti un modo di essere e un mondo in cui stare». (Dalla prefazione di Luca Facchini).
L'ultimo tuffo di Achille
Corrado Casabuoni
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Sorba Editore
anno edizione: 2022
pagine: 132
La storia di un maddalenino e dei suoi tanti tipi di tuffi. Se è vero, come dicevano i latini, che nel nome è racchiuso il destino (nomen omen), allora il carattere del protagonista di questo racconto non poteva essere diverso e doveva per forza condurlo a quell’ultimo tuffo. Ma da quel suo modo di intendere l’esistenza, se non proprio omerico, di certo non allineato coi tempi che viviamo… Ma dalle sue riflessioni politiche e sociali… Ma dal suo altruismo e dalla sua curiosità… Risulta che perfino l’autore di questo libro abbia deciso di trarre spunto per le sue scelte future di vita.
Ziteddi
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Sorba Editore
anno edizione: 2022
pagine: 112
Gli iscritti alla Università della Terza Età di La Maddalena e alcuni loro collaboratori raccontano storie del passato che si svolgono sullo sfondo dell’isola: storie che vengono da un mondo ormai scomparso di giochi, emozioni e immagini e che mantengono la grazia e la leggerezza delle favole.

