Porziuncola
La vita breve. Cammino spirituale di don Domenico Cassandro
Libro: Libro in brossura
editore: Porziuncola
anno edizione: 2023
pagine: 114
Don Domenico Cassandro, giovane parroco di Moiano, diocesi di Sorrento Castellammare, è stato un testimone della vita bella del Vangelo. Morto in odore di santità nel 2012 a soli 33 anni a causa di un tumore che lo ha colpito in due riprese – la prima volta a soli 24 anni e poi nel 2010 –, ha lasciato un segno indelebile nella comunità parrocchiale che gli era stata affidata. I suoi scritti, le lettere e le omelie, che in queste pagine sono presentati, delineano il cammino spirituale di un’anima innamorata profondamente di Dio. Don Domenico è stato un pastore che ha amato il suo gregge, ha offerto davvero tutto per la conversione dei cuori a lui affidati e si è ancorato alla Croce nel momento più difficile della sua vita. Una vita resa breve dal cancro, ma vissuta con una intensità che ancora ci raggiunge a distanza di tanti anni.
Andiamo dunque per il mondo. Francesco d'Assisi in Oriente
Domenico Montemurro
Libro: Libro in brossura
editore: Porziuncola
anno edizione: 2023
pagine: 124
L’esperienza missionaria di Francesco di Assisi nelle terre d’oltremare si inserisce a buon diritto nel mosaico complesso delle relazioni tra Oriente e Occidente, tra Cristianesimo e Islam. Ma perché Francesco affronta il viaggio in Oriente? Per evangelizzare o per il forte desiderio di martirio? Oppure per contribuire al progetto crociato? Qualsiasi risposta si privilegi, a partire dalle tesi qui esposte e supportate da numerose fonti, non si può negare che l’impresa costituisca per l’epoca una novitas nel panorama ecclesiale. È la conferma della straordinaria personalità del Santo di Assisi, del suo evolversi in un prima e un dopo, mostrando evidenti cambiamenti non sempre all’unisono con quelli di una Chiesa che, pur riconoscendo la bontà dell’iniziativa, faticherà a stare al passo di un uomo che vedeva sempre oltre l’orizzonte del presente.
La perfetta letizia di Francesco d'Assisi
Cherubino Bigi
Libro: Libro in brossura
editore: Porziuncola
anno edizione: 2023
pagine: 88
Letizia è una parola poco in uso nel linguaggio contemporaneo. Tendiamo a parlare di benessere, felicità, serenità, gioia… ma raramente facciamo riferimento alla letizia. Non solo nel linguaggio comune, ma anche in ambito francescano, nessuno ne parla più, quasi ne fosse stato smarrito il senso profondo. Eppure… nella sua esperienza di fede san Francesco ne parla diffusamente come dello stato d’animo rivelatore di un’autentica relazione con Dio. Ma cosa è la letizia? Come riconoscerla? E, soprattutto, come farne esperienza? L’Autore di queste pagine, seguendo le tracce negli Scritti e nelle biografie del Santo di Assisi, prende per mano il lettore e lo conduce a scoprire il segreto di un uomo che, seppure immerso in sofferenze e difficoltà di ogni genere, non ha mai smesso di lodare Dio con vera e perfetta letizia.
La prima predicazione francescana. Dalla Esortazione all'Insegnamento: l'esempio di Parigi
Renato Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Porziuncola
anno edizione: 2023
pagine: 110
Dall’Umbria rurale al cuore urbano e dinamico della Francia, dall’esortazione penitenziale dei primi frati alla predicazione dei Dottori a Parigi: è il viaggio avvincente che testimonia la grande vitalità e creatività del primo movimento francescano. Un viaggio che, però, solleva anche molte domande, poiché ogni passo in avanti verso il successo in Francia, richiedeva ai frati di guardarsi indietro, alle origini e a Francesco, di misurarsi con la sua intuizione evangelica che privilegiava la semplicità all’erudizione. L’Autore mette in luce uno dei criteri fondamentali che ha animato le scelte delle prime fraternitas, ovvero la missione evangelizzatrice a servizio del regno di Dio, in una tensione continua tra rinnovamento e fedeltà, lì dove si gioca l’intraprendenza e la creatività… anche oggi!
Ma Dio c'è o non c'è? La vera scommessa della vita
Umberto Occhialini
Libro: Libro in brossura
editore: Porziuncola
anno edizione: 2023
pagine: 200
Perché scrivere ancora di Dio? Della necessità della Sua esistenza? E, soprattutto, per chi scriverlo? Sono le domande che si è posto l’Autore, domande alle quali è urgente offrire una risposta. Nella società moderna in molti sono ormai totalmente estranei o indifferenti alle tematiche religiose, persone di ogni classe culturale, economica e sociale che nemmeno si pongono più il problema dell’esistenza di un Creatore, che vivono solo in funzione dell’oggi guidate da passioni o dall’illusione tecnico-scientista. Ma i destinatari di queste pagine sono anche quei credenti che di fronte alle sfide culturali e valoriali in cui sono immersi, talvolta faticano a “dare ragione” della loro fedeltà al messaggio evangelico, perché impreparati o solo superficialmente edotti sulle verità della fede. Ecco quindi che un libro sull’esistenza di Dio si dimostra, ancora una volta, estremamente utile a chiunque voglia scommettere sul senso ultimo della propria esistenza.
Il matrimonio. Sacramento nuziale del «Mistero grande» sulle frontiere del mondo
Mario Imperatori
Libro: Libro in brossura
editore: Porziuncola
anno edizione: 2023
pagine: 224
In un tempo storico di grande confusione sull’amore umano e sul matrimonio, l’obiettivo di queste pagine è provare a fare un po’ di chiarezza. La distinzione sessuale quale indispensabile premessa al libero consenso degli sposi, è il fondamento teologico delle nozze, un principio che affonda le sue radici nella tradizione ebraica, che si alimenta delle parole di Cristo e che si attualizza tramite le indicazioni del Concilio Vaticano II. A partire da questo dato iniziale, il concetto di “sponsalità” viene qui approfondito e messo in relazione con tutte le questioni aperte – spesso problematiche – che i cambiamenti culturali, sociali e religiosi pongono al credente. L’Autore, attraverso un percorso di approfondimento teologico, mostra come sia la fede l’elemento inamovibile, il cardine di ogni validità sacramentale e il fondamento del Mistero grande che lega gli sposi a Cristo e alla Chiesa Sua sposa.
La riscoperta francescana del padre. Dalla rivendicazione alla gratitudine
Orlando Todisco
Libro: Libro in brossura
editore: Porziuncola
anno edizione: 2023
pagine: 302
La società postmoderna coltiva il culto dell’autosufficienza e del rifiuto di ogni forma di dipendenza. La prima relazione ad essere messa in crisi da tale mentalità è quella tra genitori e figli; la figura del padre, in particolare, è quasi sottovalutata sia come fonte di norme e comportamenti, sia come punto di riferimento affettivo. In qualunque modo venga intesa una simile tendenza, è ormai evidente la necessità di ripensare l’alleanza tra generazioni, stipulando un rinnovato patto tra padri e figli, per crescere insieme. L’Autore, in queste pagine, offre un’interessante pista di riflessione e possibili soluzioni che attingono sia al pensiero filosofico-teologico, sia all’esperienza di Francesco di Assisi, il quale, grazie alla scoperta dell’Amore gratuito del Padre dei cieli, è giunto a sanare ogni conflitto con il padre terreno e a recuperarne il valore nella vita fraterna.
Alle tue porte
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 2022
pagine: 26
Piccola raccolta di salmi scelti.
Non ho fatto niente di male. Come e perché confessarsi
Carlo Dallari
Libro: Libro in brossura
editore: Porziuncola
anno edizione: 2022
pagine: 68
Diciamo la verità, confessarsi non è facile e le obiezioni sono numerose: “A che serve? Tanto poi ricado sempre negli stessi errori”; “Quando apro bocca davanti al sacerdote, mi viene l’ansia”; “Io non vado a raccontare i miei peccati a un uomo, me la vedo direttamente con Dio”. E l’elenco potrebbe continuare. Carlo Dallari prova a fare un po’ di luce su questo tema così importante: con un linguaggio semplice, alla portata di tutti e con esempi raccolti dall’esperienza quotidiana, guida i lettori a riscoprire un “sacramento dimenticato” e a vincerne i possibili timori. Un’esperienza di fede che apre al perdono, alla pace e a una ritrovata libertà.
Costruire in noi una casa per Dio. La "«Regola non bollata» di Francesco di Assisi
Paolo Raffaele Pugliese
Libro: Libro in brossura
editore: Porziuncola
anno edizione: 2022
pagine: 318
Queste pagine costituiscono una preziosa ed inedita introduzione alla Regola non bollata, un testo giunto alla sua stesura finale nel 1221. Proprio alla Regola, fra tutti gli scritti di Francesco, viene oggi riconosciuto un ruolo speciale: per gli storici si tratta della narrazione più autentica dell’esperienza di fede del Santo di Assisi e un’opera fondamentale nella storia della spiritualità. Paolo Raffaele Pugliese commenta in modo vibrante il testo della Regola: da una parte mette in luce le intime certezze di Francesco, la sua avventura cristiana, la testimonianza dei primi frati; dall’altra, traduce questi valori nel contesto culturale del nostro tempo, riuscendo a parlare a tutti. L’Autore, attraverso uno stile coinvolgente e scorrevole, si rivolge al lettore con una ferma convinzione: farsi discepoli del Signore Gesù, ieri come oggi, è la più straordinaria delle sfide umane.
Donna, quanto sei bella!
Salvatore Bucolo
Libro: Libro in brossura
editore: Porziuncola
anno edizione: 2022
pagine: 168
L’aver fatto coincidere il termine “spirituale” con il mondo interiore ha portato a credere che lo Spirito Santo operi solo lì. E il nostro essere uomo o donna? Il corpo, l’affettività? In particolare, spesso si crede che l’azione dello Spirito svilisca o metta ai margini la femminilità sia nella vita consacrata che nel matrimonio, quando invece ne mostra ancor di più la bellezza. Onde evitare di andare a pure teorie o congetture l’Autore si serve di due segni tangibili per fare luce su un mistero tanto grande: la Parola di Dio e la Vergine Maria. E li propone come spunti di riflessione a tante donne, diverse per formazione, storia personale e scelte concrete. Il risultato è un incantevole dialogo tra il mondo maschile e quello femminile, una sinfonia ricca e preziosa per il lettore che vorrà coglierne le note più belle anche per la propria vita.
Chiara e Francesco d'Assisi. «L'amore di Dio rende felici»
Pietro Messa
Libro: Libro in brossura
editore: Porziuncola
anno edizione: 2022
pagine: 82
Conosciamo bene la vicenda personale e spirituale di Chiara e Francesco di Assisi, due santi amati in tutto il mondo. Tuttavia alcuni aspetti del loro rapporto meritano un ulteriore approfondimento: come hanno vissuto la loro amicizia spirituale? In che modo si sono sostenuti nella comune volontà di vivere il Vangelo? In questo libro il lettore – in un gioco di continui e affascinanti rimandi – sarà accompagnato ad approfondire un'esperienza di Dio che ha ancora molto da dire all'uomo del nostro tempo.

