Prospettiva Editrice
Il pensiero pensante
Roberto Infrasca
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 228
Le forme contemporanee assunte dal sentire, pensare, comunicare e comportarsi apparse nell'ultimo scorcio storico unitamente al rafforzarsi di quelle esistenti, hanno prodotto un'eterogenea molteplicità di strutture di personalità e di modalità pensanti, fenomeno che ha complicato sensibilmente la dinamica sociale e quella culturale, ostacolando la comprensione reciproca e il vivere civile. La consistente varietà di modi di pensare e di essere, tuttavia, non ha permesso la crescita di un pensiero differenziato e critico, bensì di uno parcellizzato che non risulta in grado di agevolare e comporre una ricca modalità pensante in grado di favorire una crescita orientata all'evoluzione dell'intera umanità. Un pensiero unico i cui protagonisti si ritengono diversi, assumendo così una singolarità intellettuale destituita da ogni fondamento umano e scientifico in virtù di una esasperazione soggettiva che deve credere a questo assunto fittizio per giustificare il nulla con la sostanza.
Stupor mundi. Federico II di Svevia
Marisa Spada
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 86
Federico II di Svevia nasce per stupire il mondo. Da piccolissimo dimostrò un ingegno e una creatività eccezionali. Diventa uomo in fretta e, giovanissimo nominò se stesso imperatore! Le sue idee era chiare e illuminate. Amava molto l’Italia e l’ha arricchita di numerosi edifici soprattutto per difenderla dagli attacchi nemici: castelli, fortezze, muraglioni. Avrebbe voluto creare un mondo in cui regnasse la pace e, per affrontare i problemi credeva fortemente nell’uso della diplomazia e non nelle guerre. Amava il bello in tutte le sue espressioni: nell’arte, nell’architettura, nella natura, nella cultura, e nelle donne. Unico genio tra i sovrani Tedeschi.
Viaggi e 67 ricette «dal mio mondo»
Tiziana Musmeci
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
Un libro per sognare a zonzo per il mondo, ma anche per sbizzarrirsi ai fornelli in modo semplice e immediato. Viaggia con me alla scoperta dei luoghi più belli e dei cibi più sfiziosi, un viaggio in lungo e in largo attraverso colori e sapori dei 5 continenti.
Germi di poesia mistica e ascetica
Paolo Giardi
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 112
Nel titolo dell'opera riassumo l'essenza della mia poetica attraverso il lessema "Germi" perché nel mondo della spiritualità coesistono sia il nucleo dell'ascetismo sia quello del misticismo. Spesso i due nuclei "germinativi" si arricchiscono reciprocamente (e misteriosamente) per cui nella stessa lirica può coesistere la tensione ascetica (ascensus animae ad Deum tramite le virtu cardinali) con quella mistica (descensus Dei ad animam tramite la pratica delle virtù teologali). La volontà di trascendere l'umano per salire nell'abbagliante onnipotenza divina si concretizza nell'accettazione della Redenzione dal peccato originale (morte e resurrezione di Cristo) e nella certezza del Dono finale: immeritatamente salvifico! L'attesa spasmodica del legame filiale (sinolo o religio secondo la teologia paolina e l'apocalittica eutopica giovannea) col Padre avverrà quando tutti saremo perdonati per l'intervento della misericordia (bergogliana mente interpretata) che sarà trasfusa in tutte le creature accolte nella luce della Gerusalemme Celeste (divinizzazione della pagana figura di Fanes: la luce).
'A casa giàrna. Le indagini del capitano Cantavalle
Michele Costanzo
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 86
La vicenda gialla narrata in questo libro si compone di vari personaggi tra cui il principale è il capitano dei carabinieri Ignazio Contavalle che è comandato a dirigere la Stazione Mannino di Collerupo (Siracusa), un paese di poco meno di 15.000 abitanti. Il giorno in cui entra in servizio accade un fatto insolito per il tranquillo paese, due picciotti su una moto tentano di uccidere il geometra Gilberto Colarizzi mentre sta tornando a casa con la sua Honda Civic Tipe R. Il giovane però riesce a salvarsi poiché, avendo immaginato l'eventualità di poter subire un'aggressione, portava con sé una pistola nascosta nel retro della cintura dei pantaloni. Contavalle sospetta che l'attentato abbia qualcosa a che fare con il programma, del boss locale Salvatore Boraluce, di costruirsi una casa (denominata dai paesani Casa gialla) in una zona, di particolare pregio archeologico-naturalistico, destinata a diventare un parco. Il lotto per costruire questa Casa gialla - in siciliano Casa giàrna - Boraluce l'ha ottenuto attraverso la falsificazione di una carta catastale compiuta da Colarizzi. Poiché il geometra non vuole più essere coinvolto in tale affare, la risposta immediata di don Salvatore è l'invio dei due killer.
Ai tempi del corona. In due ore o poco più!
Mara Fux
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 126
"...guardò la pendola sulla parete. Era ora di pranzo, l'ora giusta per divorarne ogni millimetro..."
Avventure semiserie di un domatore di pentole
Cristiano Sabatini
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 170
Un libro di ricette…. ma non solo! Un libro di avventure… ma non solo! Un libro che parla di giri in bicicletta… ma non solo! È un libro che racchiude tutto questo e tanto altro. Un libro che vi farà cucinare, pedalare (almeno con la mente), vivere virtualmente le avventure raccontate dall’autore. E poi chissà, magari potrà esservi di ispirazione per provare a salire su una bicicletta e dimostrare che niente è impossibile se si ha la giusta dose di “tigna”.
Sviluppare la resilienza (per affrontare crisi, traumi, sconfitte nella vita e nello sport)
Matteo Simone
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 124
Nella vita ci sono prove davvero durissime da affrontare, gestire e superare; non si è mai pronti per questo, le fasi da attraversare sono durissime ed è importante accettare e rispettare i propri tempi e le proprie modalità per riprendere in mano le redini della propria vita e ritornare alla quotidianità. L'aiuto psicologico ha come obiettivo l'aiutare la persona a riprendere in mano le redini della propria vita, per poter uscire gradualmente dal tunnel, per potersi rialzare e riprendere a correre la propria vita con nuove modalità e nuove sfide. L'aiuto psicologico ha l'obiettivo di sviluppare la resilienza nelle persone, aiutare a ricostruire fiducia e relazioni, ricostruire se stessi, la propria attività. L'aiuto psicologico ha l'obiettivo di ritornare gradualmente alla quotidianità, di riprendere le cose lasciate in sospeso, di prendersi cura di sé.
La disonestà naturale
Alberto Treccani Chinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 122
Argomento di questo saggio non è la disonestà che noi ogni giorno incontriamo, viviamo, subiamo o pratichiamo, quella disonestà disapprovata dai costumi e condannata da leggi e religioni. Il saggio infatti indaga la genesi di una disonestà talmente profonda e lontana da risalire alle nostre origini, una disonestà naturale di tale suggestione che ha saputo, nel tempo, divenire parte integrante della morale.
Centocinquanta rossetti
Emiliano Clementi
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 128
Marco Fubini è un allegro quarantenne di successo che ha la sventura di innamorarsi di Carol, una narcisista patologica. La vita del protagonista, allegra e spensierata, dopo il fatale incontro con la donna comincia a tingersi di tinte fosche in cui le vessazioni e le manipolazioni di Carol assumono un ruolo sempre più preponderante, fino al culmine di un tragico epilogo finale. Questa volta è l'uomo ad essere vittima delle violenze di una donna e le azioni che gradualmente trasportano il protagonista da un paradiso artificiale ad un inferno reale vengono raccontate nella loro semplice crudezza. È la storia che ogni uomo potrebbe vivere o avere già vissuto, un amore malato che lascia, sulla pelle e nella mente, i segni di profondi graffi.
Quando la commedia diventa... Divina!
Giacomo Visconti
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 130
Come è noto, Dante scrisse la Commedia. Boccaccio per primo, nelle sue lezioni, la definì "Divina", ma sarà solo con Ludovico Dolce, nel 1555, che l'opera sarà indissolubilmente legata all'aggettivo e sarà per tutti la Divina Commedia. Questo libro nasce dalla ferma convinzione che l'opera diventi realmente divina nel momento in cui è letta ai ragazzi, con i ragazzi e dai ragazzi. Sono loro che, con le domande che non abbiamo il coraggio di fare e che, offuscati dalla ragione e dagli affanni, non riusciamo a fare, trasformano la Commedia in una Commedia... Divina!
Baby giallo. Il mistero diventa favola
Anna Grazia Mastrofilippo, Clara Ramuscello, Roberto Caruso, Aria Teresa Serafini
Libro
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
Età di lettura: da 7 anni.

