QuidEdizioni
Le radici del cuore
Aldo Pellicciotta
Libro: Libro in brossura
editore: QuidEdizioni
anno edizione: 2022
pagine: 144
Ombre d'istanti
Massimo Rovani
Libro: Libro in brossura
editore: QuidEdizioni
anno edizione: 2022
pagine: 174
Occhi color del bosco
Maurizio Mastrogiovanni, Stefania Carotenuto
Libro: Libro in brossura
editore: QuidEdizioni
anno edizione: 2021
pagine: 52
Questo libro indica la strada per mettersi in ascolto dell’altro (di chiunque altro) con totale apertura, senza aspettative e preconcetti, per poter entrare in sintonia con la propria dimensione più autentica. Spiega che il rispetto dell’altro è la condizione preliminare per interagire con il prossimo, che la derisione del diverso è solo una difesa (benché stupida e meschina) dalla paura di ciò che non comprendiamo. Non nasconde che le regole aiutano ma che, spesso, la burocrazia intralcia. Età di lettura: da 10 anni.
Empatia
Samuele Di Marzio
Libro
editore: QuidEdizioni
anno edizione: 2021
pagine: 124
Un nuovo punto di vista: è relativismo senza predestinazione, è atipicità. È inusuale. Una silloge dal sapore aspro di realtà, di esistenza. Femminista e antirazzista, politicamente viva e critica: una poetica che davanti al fenomeno non si limita alla sua descrizione, intende indossarlo, viverlo e penetrarlo alla ricerca dell'animo e del cuore del lettore.
Sì alla rivolta, no alla rivoluzione. Avvenimenti sul nodo venezuelano
Edgardo Ricciuti
Libro: Libro in brossura
editore: QuidEdizioni
anno edizione: 2019
La verità dei fatti politici rimane spesso occulta. Solo analizzandoli dal punto di vista sociologico, interrogandogli sotto l’aspetto filosofico ed epistemologico, si riescono a cogliere interpretazioni valide che possono fungere da monito per l’avvenire. Questa raccolta di saggi, elaborati anni prima e riproposti con prologhi esplicativi, volle fin da allora mettere in guardia sul tragico futuro, purtroppo avveratosi in Venezuela, e svelare come poter sciogliere il “nodo venezuelano.
La mia voce
Patrizia Baglione
Libro: Libro in brossura
editore: QuidEdizioni
anno edizione: 2019
Per ritrovare le radici dell’anima, la poesia di Patrizia Baglione attinge al serbatoio dei ricordi e delle emozioni, perché le parole che vengono portate dal vento diventano dolce malinconia, solitudine a colori. La poetessa affida al verso la possibilità di dire gli attimi della vita, gli istanti fissati per sempre nella mente, quei pensieri che l’anima schiude novella, per dirla col Nostro, in un naufragio della coscienza che ci permette, alla fine, di ritrovarci, di dare vita ad una nuova vita, dove persino la tristezza, la malinconia, la solitudine, assumono una nuova dimensione, quasi funzione salvifica. La parola permette alla poetessa di perdersi nell’infinito, dove nulla è come sembra e tutto è il Tutto, in una sorta di panismo, panenteismo, come si evince nella poesia Fuori dal mondo.
Nostalgie paesane
Giangrande Mauro
Libro
editore: QuidEdizioni
anno edizione: 2019
Le nostalgie paesane di Mauro Giangrande affiorano dal serbatoio dell’anima, dove si annidano i ricordi, dove la memoria di cose, eventi e personaggi mai si perde se diventa verso, poesia, se sulla pagina si trasforma, insomma, in parola poetica. E per fare questo il poeta sceglie il dialetto, attinge dalla parlata paesana per dire, col verso appunto, che nessuno scompare del tutto, genitore, amico, conoscente, tradizione popolare, fatto, motto, detto. Nessuno e niente! “Quello che ne viene fuori - sottolinea Giangrande - è uno spaccato della vita di paese che fotografa i doppi sensi di situazioni imbarazzanti, di allegorie, di fatti accaduti, di avvenimenti realmente vissuti che il tempo ha un po’ affievolito, ma mai cancellato dai ricordi della mia gioventù".
Ai bambini di tutte le età
Nico De Simone
Libro: Libro in brossura
editore: QuidEdizioni
anno edizione: 2018
Naufraghi pensieri
Alberta Cardini
Libro: Libro in brossura
editore: QuidEdizioni
anno edizione: 2018
Premio letterario nazionale «Lorenzo D'Orsogna»
Libro: Libro in brossura
editore: QuidEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 210
Antologia dei migliori elaborati (finalisti, menzioni d'onore e menzioni semplici con pubblicazione) scelti dalla giuria della IV edizione del "Premio letterario nazione Lorenzo D'Orsogna di Atri.
Una vita da vivere
Rossella Balsamo
Libro: Libro in brossura
editore: QuidEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 172
Aveva consegnato proprio a lui una promessa: poter svelare la realtà solo a chi l’avrebbe potuta raccontare. Sogni rivelatori di un passato che non è il suo sono il filo conduttore per rivelare ad una dottoressa il mistero che la tormenta da tutta una vita. Attraverso vicende inaspettate e continui colpi di scena, si dipana un percorso esistenziale doloroso ma denso di segreti. La sua infanzia tornerà a galla intrecciandosi con quella di una giovane ebrea morta in un campo di concentramento. Rache’el, nata libera e ribelle in terre senza confini, si trova di colpo reclusa a Sonnenburg; lì vivrà esperienze emotivamente devastanti e, sebbene priva di possibilità di fuga, riuscirà a tener fede alla promessa fatta a suo fratello. La sua tenacia e l’aiuto di una donna con la sua stessa forza interiore, la condurranno al compimento del suo voto. Solo coloro che troveranno il coraggio della “narrazione” e di affrontare la catarsi della verità, potranno ricondurre pace e serenità nei tormentati animi dei protagonisti di questo coinvolgente ed arcano romanzo.
La verità del tempo
Sebastiano Cavallaro
Libro: Libro in brossura
editore: QuidEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 480
Questa è la storia di un uomo alla ricerca del proprio posto nel mondo e della sua famiglia d’origine che come tante si trova costretta a emigrare dalla Sicilia in Brasilein cerca di fortuna. Quando però, la buona sorte non bussa alla loro porta dovranno loro malgrado tornare nella propria terra natia. Da qui lui deciderà di partire per cercare fortuna in Germania. Vivrà successi lavorativi e fallimenti amorosi, sino a quando non riuscirà, con sacrificio, a formare la sua famiglia. Ma le avversità sono sempre dietro l’angolo e, dopo un terribile incidente sul posto di lavoro, si vedrà costretto a cambiare nuovamente vita, trasferendosi con moglie e figlia, in Abruzzo. Un romanzo intenso e significativo che insegna a non mollare mai!