QuiEdit
Il mix fra qualità e quantità nella ricerca sociale
Mauro Niero
Libro
editore: QuiEdit
anno edizione: 1990
Calcio e principi. Allenare la complessità del gioco nell'attività di base
Stefano Zerbato, Mattia Rizzo
Libro: Libro rilegato
editore: QuiEdit
anno edizione: 2021
pagine: 228
La buona o cattiva riuscita di una situazione di gioco è influenzata da una miriade di fattori importanti. Tecnica, tattica, aspetti condizionali, emotivi... sono sempre fusi tra di loro e non si possono sperare per poi riunire. Questo libro offre una visione globale dell’allenamento del calcio andando a rovesciare il paradigma classico (dal gesto alla circostanza) con quello moderno (dalla circostanza al gesto) grazie all’estrapolazione dei principi di gioco, i quali si potranno applicare in qualsiasi contesto (in gara, in allenamento...).
La città magica. Una guida per perdersi a Verona
Paola La Via
Libro: Libro rilegato
editore: QuiEdit
anno edizione: 2021
pagine: 72
La città magica percorre in 7 tappe il piano di fondazione mandalico, antichissimo e misteriosamente esoterico di Verona. Le 7 tappe suddividono il fumetto in altrettanti capitoli scandendo il racconto nei giorni della settimana e disegnando un itinerario turistico alternativo percorribile da qualsiasi viaggiatore della quarta dimensione dotato di un buon paio di scarpe e un’immaginazione viva.
Quaderni della Dorsale: storia, ambiente e cultura in Valsquaranto e Valpantena. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: QuiEdit
anno edizione: 2020
Quaderni della Dorsale sono promossi dall'Associazione "Montorioveronese.it" e nascono per valorizzare l'enorme patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale delle comunità della Valsquaranto e Valpantena. Anche questo secondo volume raccoglie sedici contributi che abbracciano dal punto di vista geografico e diacronico le due vallate e sono accomunati dal rigore metodologico che costruisce il sapere e la conoscenza attraverso le "fonti" e le fa parlare attraverso la soggettività autorevole e appassionata degli autori.
La chiesa romanica di San Michele Extra e i suoi affreschi
Gerardo Carcereri
Libro: Libro rilegato
editore: QuiEdit
anno edizione: 2018
pagine: 270
"... Per entrare in questo scrigno d'arte bisogna attraversare la sacrestia e l'attiguo "salone delle Benedettine" con la sua splendida falsa cupola affrescata dal Marcola. Aprendo un'anonima porta in fondo a sinistra, ci si trova già in cappella. Un piccolo atrio fa da panoramica balconata agli affreschi del catino absidale. Intensa qui è l'emozione di trovarsi improvvisamente immersi - occhi, anima e cuore – in pieno Medioevo. A solo pochi metri dal convulso traffico della statale, si scopre di essere ora all'interno di un santuario scaligero - "unicum" nel suo genere - quasi a seguito d'un misterioso viaggio nel tempo. Alla suggestione della raccolta architettura e dell'ambrata atmosfera luminosa, al godimento della vasta iconografia e delle raffinate decorazioni, manca soltanto il sottofondo di un argentino suono di campane o di una melodia gregoriana, per rivivere il fascino delle antiche liturgie intonate qui, sette secoli or sono, dalle vergini consacrate di san Michele".
Valutare l’università
Luigina Mortari
Libro: Libro in brossura
editore: QuiEdit
anno edizione: 2018
pagine: 233
Da tempo ormai la valutazione è diventata un atto fondamentale nella cultura universitaria. Valutare significa “stabilire il valore” di una cosa, di un fenomeno e dal valore attribuito dipendono poi azioni determinanti per il buon funzionamento di un contesto. Per tale ragione ogni riflessione rigorosa sui processi di valutazione è cosa quanto mai essenziale. In ogni momento dell’esperienza, non solo di quella scientifica e organizzazionale, ma anche ordinaria si compiono azioni valutative.
La bellezza. Luogo d'incontro. Essenzialità della pedagogia estetica nel progetto educativo interculturale
Sonia Sigurtà Braibanti
Libro
editore: QuiEdit
anno edizione: 2015
pagine: 155
Periagoge. Teoria della singolarità e filosofia come cura del desiderio
Guido Cusinato
Libro
editore: QuiEdit
anno edizione: 2014
pagine: 390
E se la singolarità prendesse forma nel trasgredire, nel deviare, nel trascendere, nell'esprimersi? E se all'origine ci fosse la necessità di far fronte all'imprevisto, all'esperienza di una crisi radicale che porta a uscire al di fuori di sé, fino ad arrivare a viversi come una sorpresa? Con "singolarità" Cusinato intende il risultato d'un processo creativo d'individuazione che si concretizza in una forma espressiva unica e irripetibile. Ciò che caratterizza la singolarità non è dunque l'identità d'una sostanza, ma l'unicità d'un percorso espressivo. E tale unicità si costituisce in una conversione (periagoge) del posizionamento nel mondo che porta a far breccia sugli orizzonti del senso comune, fino a inaugurare un nuovo inizio. Una singolarità può essere un'opera d'arte, un gesto, un evento, una persona. È a partire da questo intreccio fra singolarità, crisi e autotrascendimento che Cusinato delinea una nuova fenomenologia della persona: la persona non è un "centro spirituale" che s'incarna in un corpo e neppure una continuità di stati della coscienza o un'unità assembleare.
Il mio Cicerone. Manuale di come preparare e tenere una relazione
Giuliano Bergamaschi
Libro
editore: QuiEdit
anno edizione: 2013
pagine: 116
English phonetics and morphology. A reader for first year university students
Roberta Facchinetti
Libro
editore: QuiEdit
anno edizione: 2013
pagine: 86
Psicologia sociale della moda. Abbigliamento e identità
Paola Pizza
Libro: Libro rilegato
editore: QuiEdit
anno edizione: 2010
pagine: 158
L'obiettivo del libro è quello di indagare, attraverso alcuni strumenti della psicologia sociale, la moda come fenomeno sociale, e le funzioni che le varie mode rivestono nella costruzione dell'identità. Per comprendere i significati della moda si parla del gruppo al quale apparteniamo e di quello al quale ci piacerebbe appartenere, di come gli altri influenzano la conoscenza di noi stessi e di come il possesso degli oggetti contribuisca alla nostra identità. Con la moda sogniamo ad occhi aperti e costruiamo nella nostra mente le immagini che soddisfano i nostri desideri compensando le nostre paure e le nostre angosce: gli abiti, le borse, le scarpe, le sciarpe, i gioielli, ci aiutano a mediare con la realtà, a risolvere i conflitti e le paure quotidiane, a perseguire alcuni obiettivi sociali e a sentirci integrati in un gruppo. Il volume è arricchito da molti esempi tratti da film, serie televisive e letteratura contemporanea.

