Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Rai Libri

Verso le stelle. 150 canzoni per sentirsi vivi

Verso le stelle. 150 canzoni per sentirsi vivi

Ernesto Assante

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2024

pagine: 384

«Questo è un libro che non ha un vero e proprio inizio e non ha, quindi, neanche una vera e propria fine. Perché si tratta di una sorta di grande playlist, senza ordine e grado, composta da 150 canzoni che possono, in qualche caso devono, far parte della vostra esistenza. 150 canzoni sono poche, pochissime, stelle brillanti nell'infinito musicale planetario ma perse nel cosmo di quello che meriterebbe di essere ascoltato. Ma 150 sono abbastanza, in realtà, se provate a considerare la lettura di questo libro come la consultazione del catalogo di una mostra, o della collezione di un museo. Come in una mostra ho scelto alcuni brani che possono, ognuno per il proprio specifico motivo, colpire la vostra curiosità. Ne avrei potuti scegliere altrettanti, o dieci volte tanti, questa non è una lista del "meglio", nemmeno l'elenco delle mie "canzoni preferite", neanche di quelle che conosco di più. È una "mostra sull'arte della canzone" e sulle sue infinite declinazioni, su come questi brani possano essere parte di una storia più grande, addirittura quella dell'umanità, e di storie piccine e insignificanti, rispetto al grande gioco dell'universo, come le nostre» (Ernesto Assante)
14,90

Tempesta su Mussolini. Un grande romanzo storico sul delitto Matteotti

Tempesta su Mussolini. Un grande romanzo storico sul delitto Matteotti

Andrea Frediani

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2024

pagine: 400

Quella tra Giacomo Matteotti e Benito Mussolini è una rivalità dalle origini antiche. Quando entrambi sono ancora membri del Partito Socialista, prima della Grande Guerra, Mussolini trova già nel futuro segretario un tenace oppositore, senza sapere che, in seguito, proprio lui, soprannominato "tempesta" dai compagni di partito, diventerà un ostacolo insormontabile per la sua sfrenata ambizione. Il loro antagonismo si rinnova un decennio dopo e culmina il 30 maggio 1924, nell'aula della Camera, dove Matteotti denuncia le violenze perpetrate dagli squadristi fascisti durante le ultime elezioni che hanno portato Mussolini alla guida di un governo di coalizione. Mentre Matteotti duella con il Presidente del Consiglio a colpi di discorsi in parlamento, intorno a lui si muovono consiglieri, compagni di partito, alleati più o meno fidati, agenti doppiogiochisti. E l'immancabile moglie, Velia, sostenitrice, fin dall'inizio, dell'incessante lotta del marito per la salvaguardia della democrazia. Due amici di vecchia data, Ezio Stiliconi e Demetrio De Vitis, giornalista l'uno e collaboratore di Matteotti l'altro, entrambi ammaliati dalla forza morale del deputato che osa contestare le brutalità e i loschi affari del nascente regime, saranno testimoni e in parte protagonisti delle drammatiche vicende che coinvolgeranno la famiglia Matteotti. Anche loro, come tanti altri, incapaci di opporsi al tragico epilogo della vita del deputato. La penna di Andrea Frediani riesce a raccontare con i toni della suspense un momento decisivo della storia italiana, un confronto di personalità e valori che rappresenta un nodo cruciale dell'evoluzione politica del Paese, e uno dei più importanti "gialli" dell'epoca contemporanea.
19,00

Mameli. Un grande romanzo storico sull'Inno che fece l'Italia

Mameli. Un grande romanzo storico sull'Inno che fece l'Italia

Giulio Leoni

Libro: Libro rilegato

editore: Rai Libri

anno edizione: 2024

pagine: 384

Negli anni del primo Risorgimento, densi di sogni e di lotta per un’Italia unita, il giovane Goffredo Mameli è il brillante e affascinante rampollo di una famiglia genovese, con una spiccata attitudine per la poesia. Grazie all’amico Nino Bixio entra presto in contatto con i movimenti libertari che, sull’esempio di Mazzini, si stanno organizzando per cacciare gli austriaci dalla penisola. Intanto inizia la sua prima grande storia d’amore, purtroppo ostacolata dalla famiglia della ragazza e destinata a concludersi tragicamente. Dalle prime rischiose manifestazioni per l’unità agli scontri durante le Cinque Giornate di Milano, fino alla difesa della Repubblica Romana e alla morte gloriosa sul colle del Gianicolo: in questo nuovo e avvincente romanzo, liberamente ispirato ai fatti storici, Giulio Leoni ripercorre la vita dell’uomo che con il suo Canto degli italiani, oggi nostro inno nazionale, unì l’Italia “di voce in voce”, mettendo in luce sia le tappe fondamentali della sua azione pubblica, sia gli aspetti meno conosciuti e spesso dolorosi della sua straordinaria vicenda umana. Un’esistenza durata davvero troppo poco, ma nella quale brillarono l’amore, il coraggio e la temerarietà della giovinezza, l’affetto per gli amici, l’impeto interiore della poesia e il desiderio di una patria libera e unita, che lo resero l’indimenticato combattente al seguito dei volontari di Garibaldi.
20,00

Il sole all'alba. L'inizio della storia Un posto al sole

Il sole all'alba. L'inizio della storia Un posto al sole

Dario Carraturo, Paolo Terracciano

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2024

pagine: 336

Napoli, fine anni Settanta. Il giovane Raffaele Giordano, figlio di un pescatore, sta per realizzare il grande desiderio di diventare calciatore. Ma pochi giorni prima del provino per entrare nelle giovanili della squadra partenopea, quel sogno viene improvvisamente infranto a causa di un brutto incidente. Costretto a rinunciare al suo futuro calcistico, insieme al cugino Rocco, Raffaele comincia a barcamenarsi tra un lavoro e l'altro: comparsa al teatro San Carlo e in un film poliziottesco, apprendista in un vivaio, finché – come spesso accade ai figli della Napoli meno agiata – entra in contatto con giri poco puliti legati alla criminalità, finendo a fare il contrabbandiere. Prima che Raffaele riesca a riprendere in mano il timone della sua vita e a riportarla sulla giusta rotta, diventando il "celeberrimo" portiere di Palazzo Palladini, entrano in scena anche i personaggi che saranno i protagonisti di Un posto al sole: Rita Cozzolino, prima cartomante "occasionale", poi grande amore del giovane Raffaele, Giulia, la sorella di Rita, e Renato Poggi, che coroneranno la loro relazione con il matrimonio, Marina Addezio, destinata a sposare Rocco Giordano e, negli anni, a essere la regina di intrecci amorosi e imprenditoriali. "Il sole all'alba" è l'inizio di un ormai lunghissimo racconto televisivo, i cui protagonisti, ancora giovanissimi, sono ritratti nel caleidoscopico alternarsi di dramma, commedia e storia sentimentale, che tanto ha fatto amare la fiction.
19,00

Il nemico ideale

Il nemico ideale

Nathania Zevi

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2024

pagine: 208

L'antisemitismo non è mai stato davvero superato: può rimanere latente per anni e poi esplodere in maniera violenta e devastante. Quella dell'odio antisemita è una storia antica che, nel tempo, ha subito delle evoluzioni, prendendo forme nuove e subdole. Stereotipi del passato, difficilissimi da sradicare, hanno trovato, nel presente, canali di amplificazione sempre più potenti. I social media fanno oggi da cassa di risonanza per tutti i tipi di ostilità e gli ebrei sono tornati a essere nel mirino dei complottisti nelle accezioni più fantasiose: untori, avvelenatori di pozzi, membri di un'élite mondialista, plutocrati che tramano nell'ombra. Il nemico ideale, l'ebreo, è il collega, l'amico, il vicino di casa "certamente ricco", "che non si sente italiano", che sposa un altro ebreo "perché stanno sempre tra di loro", che suscita odio "perché sono tutti intelligenti", che non ha il passaporto italiano ma quello israeliano. E l'elenco potrebbe essere più lungo. Ancora oggi essere ebreo è molto difficile e la complessità di questa "condizione" genera spesso una ritrosia nell'ebreo stesso, spinge a una comunicazione volta alla sola "difesa", a una chiusura e a una scarsa narrazione di sé stessi che rischia di alimentare il pregiudizio, in una sorta di cortocircuito. Mai come ora, la conoscenza del fenomeno a partire dai fatti rappresenta un punto di partenza necessario per scandagliare le origini di una questione quanto mai attuale.
19,00

Noi siamo leggenda. La vita li ha messi alla prova. I superpoteri li hanno resi speciali

Noi siamo leggenda. La vita li ha messi alla prova. I superpoteri li hanno resi speciali

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2023

pagine: 144

Cinque ragazzi alle prese con un’età complicata. Arrabbiati, a volte arroganti, ma anche fragili. E con dei poteri non comuni. Se capiranno come usarli, potranno realizzare grandi cose. Se hai amato Noi siamo leggenda, tra queste pagine ritroverai i protagonisti della serie, i luoghi in cui vivono, la colonna sonora che accompagna le loro vicende. Li hai visti scontrarsi, battersi, amarsi e odiarsi: ora puoi gettare uno sguardo sugli intrecci delle loro esistenze attraverso una carrellata di foto di scena e di scatti rubati dal backstage. E se sei davvero un fan, puoi mettere alla prova la tua passione con un quiz a risposta multipla e dei giochi enigmistici a tema. Sfoglia questo fanbook per far rivivere la leggenda! L’adolescenza può essere un momento difficile, esplosivo. Soprattutto quando hai diciassette anni e i tuoi compagni ti prendono di mira, chi ami sembra non accorgersi di te e i tuoi genitori diventano degli estranei, incapaci di capirti. Hai voglia di crescere, ma anche tanta paura. Paura di non avere il corpo giusto, paura per un cuore che, sin dalla nascita, non ha mai fatto bene il suo lavoro, paura per una malattia che non concede scampo, paura di perdere le certezze che credevi di avere. E allora vedi tutto nero. La vita ti sembra ingiusta, la scuola fa schifo. L’amore, poi… Servirebbero dei superpoteri, a volte, per non crollare. E un giorno, improvvisamente, ti rendi conto di averli. Proprio questo accade a Massimo, Lin, Andrea, Jean e Greta: le loro vite cambiano quando scoprono di possedere delle capacità decisamente fuori dal comune, in grado di sconvolgere le loro esistenze. Ma anche di trasformarsi in una sorprendente risorsa: se sapranno fare squadra, se saranno in grado di unire le loro energie, allora questi superpoteri potranno davvero aiutarli a realizzare grandi cose.
14,90

Il cibo ti cura! Tutti i consigli degli specialisti di Buongiorno benessere

Il cibo ti cura! Tutti i consigli degli specialisti di Buongiorno benessere

Vira Carbone

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2023

pagine: 224

È possibile curarsi mangiando? Come è ormai ampiamente dimostrato, l’ alimentazione ha un ruolo decisivo nella prevenzione di tante patologie e Vira Carbone, da anni al timone di "Buongiorno Benessere", grazie alla collaborazione di specialisti del calibro di Giulio Maira, Antonio Rebuzzi e Sara Farnetti, spesso suoi ospiti in trasmissione, prova a fornircene le evidenze e a spiegarci come, fornendoci alcune ricette e tanti preziosi consigli per aiutarci a fare dei nostri pasti un vero e proprio concentrato di salute e benessere.
19,00

I segreti del potere. Le voci del silenzio

I segreti del potere. Le voci del silenzio

Luigi Tivelli

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2023

pagine: 384

Le voci di Giampiero Massolo, Paolo Savona, Giuseppe De Rita, Giuseppe Ayala, Giovanni Malagò, Gabriella Palmieri Sandulli, di Maurizio Leo e di vari altri grandi civil servants, danno vita a un saggio dall’impronta critica e riflessiva, ma anche divulgativa. Un saggio che però è anche – nella sostanza – una piccola “Enciclopedia del Potere”, che accompagna per mano il lettore nei suoi anfratti, nei suoi luoghi e nei suoi dettagli meno indagati. Portando così in superficie i veri segreti che muovono gli ingranaggi della macchina pubblica, della vita riservata delle istituzioni e dell’Alta Amministrazione italiana.
20,00

Nella tana del coniglio. Quando la lotta con il cibo diventa un'ossessione

Nella tana del coniglio. Quando la lotta con il cibo diventa un'ossessione

Francesca Fialdini

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2023

pagine: 256

Alla luce del successo del programma fame d'amore, che tornerà in onda in autunno, Francesca Fialdini racconta in questo libro alcune delle storie personali di coloro che hanno combattuto contro le dipendenze e i disturbi alimentari. Sono storie di ragazzi e ragazze che hanno deciso di guarire dall'anoressia o dalla bulimia, di cui in Italia soffrono circa tre milioni di persone, storie di riscatto, di "fame d'amore", storie di guerrieri e di tutti coloro che condividono la loro battaglia. Per affrontare il tema, la giornalista si è avvalsa della collaborazione del dott. Leonardo Mendolicchio, grazie al quale ha approfondito la dimensione medica di quella che può essere considerato uno dei grandi mali del nostro secolo.
19,00

Oltre il fango. Una nuova visione per uscire dal rischio idrogeologico

Oltre il fango. Una nuova visione per uscire dal rischio idrogeologico

Mario Tozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2023

pagine: 224

Di fronte a quella che spesso sembra una rivolta degli elementi naturali, stiamo affrontando la sfida della crisi climatica e del degrado territoriale con le armi spuntate di sempre: grandi opere e interventi pesanti su fiumi e montagne. Ma è la risposta giusta? A giudicare dai risultati sembrerebbe di no, non soltanto perché le grandi opere hanno bisogno di grandi quantità di denaro che spesso manca, ma soprattutto perché, dove pure sono state messe in atto, non hanno funzionato e non funzionano come ci si aspetterebbe. Naturalmente qui non parliamo delle piccole opere o della manutenzione ordinaria e straordinaria, quelle opere occorrono, ma sapienti, puntuali e nel contesto di interventi dolci (ingegneria naturalistica, qualcuno la chiama). Qui parliamo di grandi dighe, muraglioni di contenimento, briglie, sbancamenti e uso fuori misura del cemento: di quello non abbiamo bisogno perché non funziona e, anzi, peggiora la situazione. L’Italia è un Paese geologicamente giovane e molto attivo, caratterizzato per larghissima parte del suo territorio da un forte dissesto idrogeologico. Se questa è la situazione, qual è il ruolo dell’uomo? O, più precisamente, esistono, da parte dell’uomo, comportamenti virtuosi che possono tamponare le manifestazioni della natura e, al contrario, comportamenti sbagliati che peggiorano condizioni già di per sé fragili?
19,00

Errorario. Piccolo dizionario degli errori grammaticali, dei dubbi e dei tormentoni linguistici

Errorario. Piccolo dizionario degli errori grammaticali, dei dubbi e dei tormentoni linguistici

Massimo Roscia

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2023

pagine: 272

Crema pasticciera o crema pasticcera? Collutorio o colluttorio? Alzi lamano chi non viene quotidianamente attanagliato da piccoli simili dubbi, che insorgono quando meno ce lo aspettiamo, magari al momento di compilare la lista della spesa. L'errorario giunge quindi in nostro soccorso: i lemmi, pubblicati in rigoroso ordine alfabetico, diventano così il pretesto per passare in rassegna i più frequenti errori grammaticali, ortografici, lessicali e sintattici (senza mai demonizzarli o ridicolizzare chi li ha commessi), i dubbi, i malapropismi, i tormentoni linguistici, le parole e le frasi sfibrate dall’uso eccessivo. Tra curiosità, aneddoti e motti di spirito, Massimo Roscia va alla ricerca del significato autentico di alcuni vocaboli, della loro etimologia, delle origini, della storia, del valore stilistico e dell’uso corretto. Mantenendo un’equa distanza di sicurezza tra gli ultra-puristi e gli ultra-permissivisti, proveremo a sciogliere, in maniera leggera e originale, (più di) qualche dubbio sulla nostra lingua, tanto bella quanto misteriosa.
19,00

Quando le donne contano

Quando le donne contano

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2023

pagine: 208

Il volume di studi ripercorre la disseminazione del progetto “No Women No Panel. Senza donne non se ne parla” nei territori impegnati nella realizzazione di un’equa rappresentanza di genere nei loro eventi, ma soprattutto nella misurazione delle buone pratiche.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.