Rediviva Edizioni
Il sangue e il grano. 1875-1890: gli ultimi anni di Vincent van Gogh-Sângele si grâul. 1875-1890: ultimii ani ai lui Vincent van Gogh
Carlo D'Urso
Libro: Libro rilegato
editore: Rediviva Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 136
"Essere sensibili, anche profondamente, alle bellezze della natura non significa essere religiosi, sebbene riconosca un'intima unione fra queste, quasi tutti sentono la natura ma pochi sentono che Dio è Spirito e chiunque Lo adori deve farlo in spirito e in verità. Chiediamo che il nostro compito sia quello di diventare i poveri del regno di Dio, o meglio i suoi servi... affinché il nostro sguardo diventi chiaro e allora il nostro intero corpo irradierà luce; tutto ciò è ugualmente vero del senso per l'arte..."
Andiamo in Romania! Patrimonio culturale e naturale europeo
Libro: Libro rilegato
editore: Rediviva Edizioni
anno edizione: 2015
Leggendo e sfogliando quest’antologia veniamo a conoscenza, tramite racconti ed immagini, di qualcosa che, la gran parte di noi, non si immaginava nemmeno esistesse. Dopo aver letto “Andiamo in Romania!”, edito da Rediviva Edizioni grazie al contributo di chi questo Paese l’ha conosciuto direttamente, la Romania, finalmente, non ci sarà più né ostile né sconosciuta, sarà parte integrante del nostro sapere e la apprezzeremo proprio come merita
Uno di me
Severino Bacchin
Libro: Libro in brossura
editore: Rediviva Edizioni
anno edizione: 2015
Severino Bacchin è uno dei poeti consacrati della regione del Veneto, occupandosi di poesia lirica, satirica, sociale, visuale e sperimentale.
Le lacrime della regina Leonessa. Ediz. italiana, inglese e francese
Ranzie Mensah
Libro: Libro rilegato
editore: Rediviva Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 32
Tra oblio e memoria
Micaela Ghitescu
Libro: Libro rilegato
editore: Rediviva Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 284
"Un libro di memorie intenso e commuovente, che trascende la storia personale e diventa la storia di un popolo intero. Scritto da una professionista della traduzione - Micaela Ghicescu - il libro è più del racconto di una letterata, quasi un manuale di storia. La signora ci accompagna con uno stile delicato ma conciso, senza sbavature e dramatismi, nei meandri di un vissuto travagliato e struggente, con qualche spiraglio di luce qua e là, insegnandoci una meravigliosa storia di sopravvivenza e coraggio."
Impronte culturali romene in Italia. Annuario del Centro culturale italo romeno
Libro: Copertina rigida
editore: Rediviva Edizioni
anno edizione: 2014
La mimosa di dicembre
Keltoum Staali
Libro: Copertina rigida
editore: Rediviva Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 82
Keltoum è una bambina sveglia che capisce le cose al volo. A scuola è sempre la prima, nonostante la sua condizione di "araba" in una Francia appena uscita dalla guerra d'Algeria. Il suo mondo è scisso in due: suo padre ama la lingua francese e la considera la via verso lo sviluppo, sua madre odia la lingua francese e rifiuta di parlarla, si ostina a parlare in un dialetto arabo della profonda campagna dell'ovest dell'Algeria. Keltoum cresce e impara. Dopo la laurea decide di prendersi una rivincita sulla vita che ha costretto i suoi all'esilio e torna nel loro paese. Ci vive solo il tempo di scoprirsi straniera lì quanto in Francia. La vita, la maturità e il tempo riusciranno a farle accettare la sua condizione di figlia di due mondi?
I principi della corte-antica
Mateiu I. Caragiale
Libro: Copertina rigida
editore: Rediviva Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 184
Per la prima volta viene presentato al lettore italiano un romanzo di notevole spessore come "I principi della Corte-Antica", il capolavoro di Mateiu I. Caragiale e libro-culto della letteratura romena, un'operazione culturale che colma una pesante lacuna e un silenzio che durava da troppo tempo. Le edizioni Rediviva rendono così onore a un autore che si colloca a pieno diritto nell'olimpo della letteratura europea del '900, stando al fianco di scrittori come Poe, Huysmans, Lampedusa.
La mattina di un miracolo
Bujor Nedelcovici
Libro: Copertina rigida
editore: Rediviva Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 280
Cosa c'è al di là dell'amore? La storia di una donna alla ricerca di se stessa, della sua verità ultima e del senso nascosto e misterioso della vita. Trovando l'amore, si trova Dio. Il mistero dell'animo femminile tratteggiato in modo incredibilmente abile dalla mano di un uomo. Può sembrare un paradosso, ma non lo è, considerando che stiamo parlando di Bujor Nedelcovici, uno degli scrittori più raffinati e profondi della letteratura romena contemporanea. "Questo bel romanzo scritto da Bujor Nedelcovici, ambientato in un paese "non meglio identificato", probabilmente la Romania, porta il lettore sulle tracce di una donna, Maria, alla ricerca della verità, attraverso le rovine di un passato devastato". "Le Monde" 23 febbraio 1993. Bujor Nedelcovici (n. 1936) è lo scrittore della libertà che ha pagato con l'esilio il coraggio delle sue idee: dal romanzo Zile de nisip (Giorni di sabbia) è stato tratto il film Faleze de nisip (Scogliere di sabbia) che gli ha procurato l'espulsione dalla Romania nel 1981, con un discorso rimasto celebre del dittatore Ceausescu.