Rizzoli Lizard
Storie liete, fiabe nere e tempi andati
Francesco Guccini
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2025
pagine: 176
La buffa storia della tartaruga del poeta Marino Moretti, i lampi della Resistenza e il buio del dopoguerra, cronache di morti annunciate e pennellate di realismo magico. In questo libro, Francesco Guccini ha raccolto alcuni dei suoi migliori racconti, testi difficili da recuperare o, in alcuni casi, del tutto introvabili. Una raccolta di rarità che trasporta i lettori in un viaggio che va dai familiari scenari dell’Appennino tosco-emiliano a quelli, più inattesi, di un antico regno di fiaba. Un libro per inoltrarsi tra gli echi del passato e l’urgenza del presente, presi per mano dalle evocative illustrazioni di Franco Matticchio.
Bob Dylan. Mixing up the medicine
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2024
pagine: 624
A Tulsa, Oklahoma, è custodito un tesoro rimasto nascosto per anni: seimila testi manoscritti dell’uomo che con la sua poesia in musica ha aperto la strada a intere generazioni di artisti, Bob Dylan. Attorno a questo inestimabile patrimonio culturale di bozze, lettere e taccuini manoscritti, arricchitosi nel tempo con innumerevoli foto e migliaia di ore di registrazioni in studio e dal vivo, ha preso vita il Bob Dylan Center, che oggi, per la prima volta, apre le sue sale al mondo intero grazie a un’opera ufficiale, "Bob Dylan: Mixing Up the Medicine". Un volume prezioso, che racconta la vita e l’arte del cantautore col premio Nobel, ripercorrendone la vita e i continui e mutevoli processi creativi: dalle prime registrazioni casalinghe della metà degli anni Cinquanta fino a ""Rough and Rowdy Ways"" (2020) e ai giorni nostri. Curato da Mark Davidson e Parker Fishel, "Bob Dylan: Mixing Up the Medicine" presenta una selezione accurata di oltre seicento immagini, tra foto, documenti e scritti inediti custoditi nell’archivio del Bob Dylan Center, e contributi originali di autori e artisti illustri – Joy Harjo, Greil Marcus, Michael Ondaatje, Gregory Pardlo, Amanda Petrusich, Tom Piazza, Lee Ranaldo, Alex Ross, Ed Ruscha, Lucy Sante, Greg Tate e tanti altri – a cui è stato chiesto di scegliere un oggetto conservato nell’archivio, qualcosa che li avesse attratti, confusi o ispirati e di scriverne in esclusiva per questa pubblicazione: i saggi che ne derivano non solo gettano nuova luce sul processo creativo del cantautore ma offrono un ritratto prismatico e stratificato di Dylan e della sua arte. ""Bob Dylan: Mixing Up the Medicine"" getta uno sguardo senza precedenti sull’opera di uno degli artisti americani più innovativi e influenti di sempre."
L'antro dello sciamano. Nella camera oscura di Mario Giacomelli
Guido Harari, Katiuscia Biondi Giacomelli
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2024
pagine: 264
La camera oscura di Mario Giacomelli, cuore del suo inesauribile processo creativo, è qui indagata per la prima volta in ogni suo dettaglio dal fotografo Guido Harari e dalla nipote Katiuscia Biondi Giacomelli. Meraviglie in gran parte mai viste prima, tra provini annotati, stampe progressive, foto di famiglia, poesie, manoscritti, documenti, oggetti personali e strumenti di lavoro, offrono una lettura inedita e approfondita della poetica di un grande maestro della fotografia.
Pinocchio
Luciano Bottaro
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2024
pagine: 144
Uscita per la prima volta a puntate nel 1981 sulle pagine del «Giornalino», questa irresistibile versione a fumetti del classico di Collodi è un capolavoro tornato alla luce. Oggi, a quasi trent’anni dalla sua ultima apparizione in volume, questo tesoro nascosto torna in libreria in una nuova splendida colorazione, ricreata seguendo le indicazioni lasciate dall’autore. Nonostante il tempo passato, l’adattamento di Bottaro non ha perso un grammo della sua intelligente freschezza: merito di un segno pulito e giocoso che danza su pagine di contagiosa vitalità. Oltre alla storia a fumetti, "Pinocchio" offre una ricca galleria di splendide illustrazioni e appunti inediti in cui Bottaro aveva cominciato ad abbozzare delle nuove disavventure per il burattino più famoso di sempre. Una lettura per tutte le età in un’edizione che farà la gioia di chiunque, dal pubblico più giovane ai collezionisti più esigenti.
Pino Daniele. Access all areas
Roberto Panucci
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2024
pagine: 368
Questo libro racconta una storia d’amore. Quella tra Pino Daniele e i suoi luoghi dell’anima: sopra e sotto il palco, nel bel mezzo dei concerti e dietro le quinte. Quella tra Pino e la sua tribù itinerante, che quei luoghi li ha abitati, rendendo possibile la magia dei suoi live. Quella tra la musica di Pino e Roberto Panucci, suo fotografo ufficiale negli ultimi due anni di tournée, che grazie al suo speciale pass "Access All Areas", quei luoghi ha potuto fissarli in immagini indelebili. Al seguito di Pino dal 2012 sino all’ultimo concerto, Roberto Panucci raccoglie qui per la prima volta i suoi scatti per dar forma a un racconto personale e toccante, in cui fotografie e parole si intrecciano ai ricordi di quella straordinaria comunità di professionisti (e amici) che hanno contribuito a fare di ogni concerto di Pino uno spettacolo indimenticabile. «Se è vero», come scrive Alessandro Daniele nella prefazione al volume, «che non dimenticheremo mai le persone che abbiamo amato in vita, il ricordo sopravvive anche grazie alla condivisione di tutti quei momenti che ci hanno fatto provare le emozioni più forti e più autentiche»: istanti che devi lasciare andare ma che non andranno mai persi, come le immagini e le parole racchiuse in queste pagine.
Ginseng Roots
Craig Thompson
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2024
pagine: 448
Il seguito ideale di "Blankets" in un’edizione con oltre sessanta nuove pagine di storia. Cresciuto in una famiglia modesta e molto religiosa, Craig ha lavorato dai dieci ai vent’anni nei campi di ginseng del Wisconsin. Ma che ci fa una millenaria radice medicinale cinese nel cuore rurale degli Stati Uniti? È un po’ quello che, guardandosi allo specchio, si chiede il giovane Craig: «Ma che ci faccio qui?». Ogni centesimo guadagnato raccogliendo ginseng, lo spende per comprare fumetti, un hobby che gli permetterà di lasciare quel piccolo mondo di sacrifici e rimpianti. Oggi, molti anni dopo, parlando con il padre, la madre, il fratello Phil, la sorella Sarah e molta gente del suo paesino d’origine (la cui economia da anni ruota attorno al ginseng), Thompson scava nei propri ricordi, ripensa al dolore che un’opera nuda e travolgente come Blankets ha inflitto a chi gli ha sempre voluto bene e va alla ricerca delle proprie radici. Radici che a volte, proprio come il ginseng, contengono il segreto per guarire ogni male.
Okinawa
Susumu Higa
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2024
pagine: 520
Un piccolo pugno di isole nell’Oceano Pacifico. Una grande macchia nella storia della Seconda guerra mondiale. Nel corso dei secoli, l’arcipelago di Okinawa è sempre stato conteso dalle potenze che hanno puntato al controllo del Pacifico. Il capitolo più buio nella storia di questo regno indipendente inizia nel 1879, quando viene annesso al Giappone. Nel corso della Seconda guerra mondiale, diventa un obiettivo strategico e, nel 1945, è teatro di uno scontro cruento: la Battaglia di Okinawa, un massacro nel quale la popolazione locale viene decimata sia dagli attacchi americani sia dalla follia suicida dei soldati giapponesi. Per gli Alleati, chi vive nella prefettura di Okinawa è un giapponese e quindi un nemico. Per i giapponesi, quei civili sono cittadini di second’ordine: una distinzione che emerge drammaticamente in questa opera monumentale, che racconta la Battaglia di Okinawa, l’occupazione americana, la restituzione delle isole al Giappone e l’attualità di un arcipelago che, fino agli anni Novanta, ha ospitato più del 75 per cento delle basi Usa sull’intero territorio nipponico.
Racconti scritti da donne nude
Stefano Rapone
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2024
pagine: 208
Chiunque abbia visto uno spettacolo di Stefano Rapone conosce il suo inconfondibile marchio di fabbrica: una voce profonda, un tono rilassato e una comicità che esplode nel momento pi. inaspettato, cogliendo sempre il pubblico alla sprovvista. E questo suo esordio letterario ha le stesse qualità: racconti sornioni, che partono con una premessa tranquillizzante, per poi deflagrare in sviluppi del tutto inattesi, davanti ai quali la risata è l’unica reazione possibile. "Racconti scritti da donne nude" è una raccolta di storie brevi i cui protagonisti appartengono alle più svariate tipologie umane: scienziati non pazzi, amanti focosi, fascisti amichevoli, feti zombi e Madonne in carriera. Per completarlo sono state impiegate le più avanzate tecnologie che la ricerca ha da offrire, infatti l’autore giura che gran parte del testo è stata scritta al computer. È un libro che per la sua portata rivoluzionaria dovrebbe vincere numerosi premi e, se ciò non accadrà, sarà sicuramente perché dei poteri forti avranno tramato nell’ombra. Comunque voi compratelo, ché a Rapone sicuramente fa piacere.
Per una frazione di secondo. L'incredibile vita di Eadweard Muybridge
Guy Delisle
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2024
pagine: 208
Sono poche le immagini che hanno cambiato il corso della storia. Tra queste, ci sono le rivoluzionarie foto di Eadweard Muybridge: un’iconica sequenza di scatti del 1877 grazie alla quale, per la prima volta, è stato possibile esaminare passo dopo passo l’andatura di un cavallo al galoppo. Oltre a rivelarci i segreti del movimento, Muybridge ha contribuito alla nascita del cinema e gettato le basi per altre evoluzioni tecniche come la fotografia panoramica. Ma in questo genio della fotografia convivevano più personalità, legate ad altrettante fasi della sua vita: figlio dell’Inghilterra della rivoluzione industriale, libraio a San Francisco, fotografo naturalista, grade viaggiatore, vittima di un grave trauma cranico, stimato conferenziere e assassino a sangue freddo. In questo libro, Delisle si addentra nel mistero di un uomo brillante e instabile, creando una biografia sorprendente e controversa.
Il giardino del tempo. Vita con Lloyd
Simone Tempia
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2024
pagine: 192
L’idea di “Vita con Lloyd” è nata, quasi per gioco, nel 2014. Oggi, a dieci anni di distanza dal loro primo dialogo, sir e Lloyd ci invitano a entrare nel loro giardino per fare un bilancio di questa esperienza: cosa abbiamo imparato in tutto questo tempo? Siamo cresciuti, cambiati, abbiamo perso qualcuno, trovato qualcosa. Come una quotidiana dose di saggezza, i dialoghi di sir e Lloyd restituiscono alle parole il potere di spiegarci chi siamo.
Mind games
John Lennon, Yoko Ono
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2024
pagine: 304
New York, 1973. L’America è travolta da una nuova ondata di proteste giovanili e dallo scandalo Watergate, quando John Lennon entra in studio per registrare il suo quarto album solista, "Mind Games": dodici tracce in cui misticismo e impegno politico si intrecciano al racconto di uno dei momenti più turbolenti della sua relazione con Yoko Ono. Quell’amore apparentemente inscalfibile inizia a creparsi, messo alla prova dalle pressioni dei media e del governo statunitense che, temendo la popolarità dell’ex-beatle, cospira in segreto per espellerlo dagli Usa. Attraverso centinaia di foto e manoscritti mai visti, memorabilia e testimonianze dirette, questo libro racconta i retroscena inediti dell’album più enigmatico di Lennon e getta luce su uno dei capitoli più oscuri e misteriosi della sua biografia.
Testosterrore
Luz
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2024
pagine: 304
I maschi non sono mai stati così sotto pressione! Da quando un virus sta facendo drammaticamente scendere il loro livello di testosterone, essere uomo è diventato un incubo. Terrorizzato dalla prospettiva di veder tramontare definitivamente il patriarcato, il reazionario Jean-Patrick, un ottuso concessionario di SUV, cerca conforto arruolandosi nel movimento fondato dal suo personal trainer Jo: una setta ultramaschilista composta di uomini che assumono massicce dosi di testosterone in gel per contrastare l’effetto del virus. Ma quando la malattia lo colpisce, Jean-Patrick riscopre il lato più umano della sua personalità e si rende conto che la sua nuova vita, libera dalla dittatura degli ormoni e dalle rigide strutture di genere, non è poi così male e cerca di strappare suo figlio dal lavaggio del cervello a cui lo stanno sottoponendo Jo e la sua banda di maschilisti esaltati. Riuscirà il nostro eroe a salvare il ragazzo da questo terribile guru machista? Ci sarà ancora vita sulla Terra o l’intera umanità cadrà vittima di questa era di Testosterrore?