Rugginenti
Quaderni dell'Istituto Liszt. Volume Vol. 11
Libro: Libro in brossura
editore: Rugginenti
anno edizione: 2015
pagine: 212
Criteri primari di metodologia pianistica
Carlo Grante
Libro: Libro in brossura
editore: Rugginenti
anno edizione: 2015
pagine: 148
La musica per parlare
Barbara Pozzoli, Paolo Guasconi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rugginenti
anno edizione: 2015
pagine: 60
Il presente lavoro è pensato per tutte quelle persone che a vario titolo si occupano dell'apprendimento del linguaggio; mamme, animatori, educatori e insegnanti, ma anche psicologi, pedagogisti e specialisti in genere possono trovare in questo testo validi spunti per usi diversi. Sul versante ludico, la vasta gamma di stili delle varie canzoni può essere utilizzata per stimolare la socializzazione, l'integrazione e la coordinazione in situazioni anche puramente ricreative. Sul fronte educativo e didattico, laddove il focus viene rivolto innanzitutto al contenuto del testo, esso può dare simpatici spunti per presentare ani- mali, ambienti, oggetti della vita quotidiana. La riflessione sui contenuti fonologici, inoltre, rende l'opera adatta al lavoro di logopedisti ed esperti che si dedicano allo sviluppo e/o al recupero della parola parlata e alla rieducazione vocale.
La mano sul cuore
Karim Capuano, Giovanni D'Urso
Libro
editore: Rugginenti
anno edizione: 2015
pagine: 174
Il metallofono! Step by step...
Paola Tacconi, Marilena Fracassi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rugginenti
anno edizione: 2015
pagine: 90
Un metodo semplice e immediato, per gli allievi delle scuole di musica e della scuola primaria e secondaria di primo grado, e per tutti coloro che desiderano apprendere facilmente gli elementi iniziali del linguaggio musicale. Da subito, si può suonare e cantare da soli o in gruppo, eseguendo semplici ritmi e melodie. Nei file MP3 in download esecuzioni e accompagnamenti.
Punti di vista. Interviste musicali dal gregoriano al rock
Bruno Baudissone
Libro
editore: Rugginenti
anno edizione: 2015
pagine: 396
Borsalino blues
Vincenzo Campobasso
Libro
editore: Rugginenti
anno edizione: 2015
pagine: 184
Una comitiva di jazzisti. Una collezione di cappelli italiani. Un'armonica a bocca in edizione speciale. E un viaggio sulle strade blu dell'America degli Anni Sessanta. "Borsalino Blues" è il racconto delle vicende di un eccentrico armonicista, del suo viaggio fortunoso verso New Orleans e degli incontri - di segno musicale, ma non solo - che nascono, inaspettati, dalla progressione di imprevisti che accompagna il viaggio. Personaggi reali e caratteri immaginari si sovrappongono nell'opera prima di Elio Vincenzo Campobasso: un romanzo che entro una struttura da twelve-bar blues alterna storia raccontata, esperienze di vita e personalissimi assoli di pensiero puro. Ribadendo con questo il diritto dell'autore di stabilire tempi e modi del ritmo narrativo.
Lineamenti di storia della musica occidentale. Volume Vol. 2
Maurizio Mura
Libro
editore: Rugginenti
anno edizione: 2015
pagine: 649
"Questo libro, strutturato in due volumi, è nato sul campo: è il frutto di una lunga esperienza d'insegnamento, in cui la reazione degli allievi ai numerosi abbozzi in forma di dispense ha assunto il valore 21/10/2013 12:05:30 I 'Lineamenti', articolati in due volumi, hanno l'obiettivo di mettere a fuoco nel modo più chiaro possibile i contributi dei singoli musicisti all'evoluzione stilistica. (...) Visto l'attuale fluido panorama relativo al nuovo ordinamento previsto per i conservatori, un testo come questo può considerarsi utilizzabile sia come parte generale che come base per approfondimenti monografici, a seconda delle finalità didattiche dei diversi corsi o delle esigenze dei docenti; il testo può essere proposto, oltre che per i conservatori, anche per i diversi tipi di scuole superiori e per le università" (dall'Introduzione di Alfredo Gasponi).
Fundamentals of piano methodology
Carlo Grante
Libro: Libro in brossura
editore: Rugginenti
anno edizione: 2015
pagine: 126
Il metodo VMS. Manuale di tecnica vocale per il canto moderno
Loretta Martinez
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rugginenti
anno edizione: 2015
pagine: 128
Con il suo unire scienza e arte, attività di ricerca sugli organi fonatori e rigore stilistico, il metodo per lo studio del canto moderno firmato da Loretta Martinez è senz’altro uno dei titoli più innovativi in un settore didattico ancora largamente privo di metodologie di riferimento. Partendo dall’anatomo-fisiologia vocale, l’Autrice delinea un percorso formativo dettagliato, iniziando dalle prime necessità di un cantante, per arrivare a definire esercizi utili ad ogni stile vocale. La gestione del fiato, il suono omogeneo, la produzione delle note acute, la punta del suono, la risonanza sono alcuni dei temi che la Martinez affronta, sia sul versante teorico che nella pratica, aiutata in questo dalle tracce audio allegate in download, che presenta una serie di esercizi utili all’acquisizione degli elementi proposti. Loretta Martinez è uno dei più rinomati Vocal Coach d’Italia. Laureata in Fisica all’Università di Pavia, studia canto lirico al Conservatorio di Milano e canto jazz alla Berklee School di Boston, fino a diplomarsi in canto e specializzarsi in Jazz. Vocalist, interprete di molti gruppi live oltre che protagonista di alcune commedie musicali e musical, nel 2008/2009 ha diretto l’Accademia di Musical del Teatro Tasso di Sorrento ed è stata la preparatrice vocale di molti celebri doppiatori italiani e di importanti voci della televisione italiana. Nella stagione 2009/2010 approda a Mediaset nel programma “Amici di Maria De Filippi” all’interno della commissione di canto. Attualmente insegna nelle diverse sedi della sua scuola e nell’Accademia di Musical MTS di Milano, ed è presidente dell’associazione VMS Italia. È stata da poco nominata direttrice del Dipartimento di Arte, Musica e Spettacolo dell’Università Santa Rita di Firenze dove, sotto la sua direzione, è stato approvato il primo master post-laurea in Didattica del Canto Moderno.

