Sabatelli
Ero una brava ragazza
Ornella Scarrone
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2024
pagine: 90
Il racconto di Ornella Scarrone ripercorre la sua vita con l'amore per l'arte e il dolore per la perdita dell'amato figlio Alessandro portatole via dal destino quando aveva solo 17 anni. Anche Alessandro era un artista...
Il rinomato archeologo
Francesco Battaglini
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2024
pagine: 166
Un cuoco criminale, uno scriteriato amico e una disponibilità davvero straordinaria. Ecco la ricetta che porterà il fisico Robert Board a rispondere, suo malgrado, ad una disperata richiesta di aiuto. Quando un giorno apparentemente normale Lionel Trades, sconvolto, gli comunica di aver appena scoperto che un uomo poco raccomandabile è intenzionato a farsi assumere presso la tenuta del vecchio Henry Shield, come potrebbe rifiutarsi di correre in soccorso di un amico in difficoltà? Nemmeno se questi gli chiedesse di impersonare un archeologo ed introdursi nella dimora del ricco uomo di affari nel tentativo di salvare quest’ultimo da chissà quali oscure macchinazioni. E tutto a sua insaputa. "Il rinomato archeologo" è un romanzo umoristico che mescola insieme personaggi insoliti e situazioni improbabili, il tutto condito dalla ricca atmosfera elegante dell’Inghilterra del secolo scorso.
Renata Scotto Savonese
Libro: Libro rilegato
editore: Sabatelli
anno edizione: 2024
pagine: 152
Il volume Renata Scotto savonese, curato da Giovanni Di Stefano, Emanuela E. Abbadessa e Luigi Cerati, attraverso le fotografie di Cerati narra l’impegno degli ultimi sette anni del grande soprano nella sua città. Dalle masterclass alle regie, il volume (arricchito da un saggio di Giuseppe Montemagno) racconta l’arte della più illustre savonese, tornata nella sua terra dopo la gloriosa carriera internazionale e testimonia la sua presenza costante nella vita culturale cittadina.
Lucio Perna. Asimmetrie ed equilibrio
Lucio Perna
Libro
editore: Sabatelli
anno edizione: 2024
pagine: 170
La pittura di Perna, in oltre trent’anni di attività si sviluppa alla ricerca di un linguaggio personale e per cicli di ricerca (il ciclo dei “Deserti” 1975-1980; il ciclo delle “Maschere” e delle “Sirene”1980-1988; il ciclo dei “Miraggi” che ha inizio intorno agli anni ‘90) e perviene, via via, alle attuali forme di “astrattismo geometrico” che sviluppa con i cicli di ricerca: “Bidonville”, “Confini”, “Città Surrogote”. Con i lavori più recenti, a cominciare dai primi anni di questo secolo, sintetizzando le precedenti esperienze e seguendo un percorso “per sottrazioni coerenti”, intraprende una ricerca che travalica l’etichetta deIl’astrattismo accademico, ogni richiamo all’informale ed arriva a coniare una sorta di “neo astrattismo geometrico e dinamico” ove predomina l’interesse per movimento, spazio, luce e colore.
Gennaio '43
Anna Mancini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Sabatelli
anno edizione: 2024
pagine: 114
La storia, soprattutto quella relativa al periodo delle due Guerre Mondiali, fa parte dellla vita di molte famiglie italiane. Anna Mancini ricora sua madre, la quindicesima di sedici fratelli nati fra il 1899 e il 1923, e i racconti di questa particolare famiglia. E i racconti personali spesso si intrecciano con la Storia del momento, e con i ricordi delle guerre mondiali per alcuni ancora molto vicini.
Poesia di risacca
Giacomo Franco
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2024
pagine: 112
La risacca è il moto di ritorno dell’onda che, respinta da un ostacolo, si scontra con l’onda successiva in arrivo, dando origine ai frangenti: così nella mia poesia, come nella vita, compare di tanto in tanto “qualcosa che ritorna”, qualcosa che ricorre o più precisamente che mi rincorre... E che si manifesta a periodi, cicli, ondate. Questa nuova raccolta incomincia con l’inquietudine dei vent’anni e perviene alle poesie alla deriva di queste ultime stagioni, quelle della “grande mareggiata”. Nel mezzo, come in una sorta di controra, trovano posto una selezione di poesie per il “cane nero” e alcuni componimenti ispirati all’Odissea e alle figure femminili che vi sono rappresentate.
Fra i camminamenti del cielo e l'inabisso (poesie dell'anno 2023)
Giacomo Franco
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2023
pagine: 72
"Ci sono i camminamenti del cielo, a cui noi rivolgiamo lo sguardo, ma anche lo sprofondo, l’abisso dove temiamo di cadere: le poesie di questo secondo libro oscillano fra i due percorsi, e chi legge può decidere se in qualche modo gli appartengono. Ricordando Antonio Machado, il sentiero non c’è, lo facciamo noi camminando, e quando ci voltiamo sono le nostre impronte tutto il sentiero che possiamo vedere."
Piccoli ritratti a Montoggio
Rosa Maria Rissotto
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2023
pagine: 90
In queste pagine troverete semplici e simpatiche descrizioni di alcune persone che ho conosciuto dal 1983 al 1991 a Montoggio, paese dell’entroterra ligure, durante il mio lavoro come insegnante nella scuola elementare del luogo. Sono stati anni molto interessanti e formativi per me sia dal punto di vista professionale sia umano. In un’agenda avevo buttato giù alcuni appunti sulle persone che incontravo. Giovane ventiseienne ho vissuto questa esperienza con spirito pionieristico ed entusiasmo. Rispolverati gli appunti quest’anno ho deciso di pubblicarli con affetto e simpatia e un pizzico di umorismo.
La Gallinara: l'isola dei Santi. Racconto in rima di Elisabetta Esposito
Elisabetta Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2023
pagine: 48
I fatti narrati sono stati raccolti e tramandati dalle agiografie dei Santi ed estrapolati da fonti storiche sull'isola Gallinara reperibili negli archivi regionali e su internet. I testi sono di Elisabetta Esposito e le illustrazioni di Emanuela Morana. Età di lettura: da 6 anni.
Delitto in fondovalle
Marco Perlo
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2023
pagine: 92
A pochi anni dalla pensione il Maresciallo Fossati si ritrova nuovamente a dover risolvere un omicidio, questa volta a Pamparato. Un omicidio vero in una cittadina tranquilla. Qualche intuizione, un grosso aiuto del suo superiore diretto, un nuovo Brigadiere particolarmente attento e un sindaco che non vede l’ora di spazzare via quella brutta nuvola che si era addensata su Pamparato toglieranno questo velo di mistero.
Sull'onda del gusto ligure. Storie di cucina
Claudio Pasquarelli
Libro: Cartonato
editore: Sabatelli
anno edizione: 2023
pagine: 130
Claudio Pasquarelli ha voluto fortemente scrivere questo libro perchè, dopo 50 anni di lavoro ai fornelli, mezzo secolo dove ha visto e attraversato tutti i cambiamenti e le innovazioni della cucina, si è reso conto di essere ancora innamorato della sua prima fiamma: la cucina ligure!
Caduto nel vuoto
Riccardo Guglielmelli
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2023
pagine: 184
Francesco Montanari alias Frank, è il quarto figlio di una famiglia originaria dell’Emilia Romagna, trasferitasi in Liguria negli anni ‘60. Una fredda mattina di febbraio si sveglia dopo aver sognato di dipingere un quadro. Una macchia rossa su uno sfondo bianco, che cola sfidando le leggi di gravità. Sull’onda emotiva provocata dal sogno, si troverà alla riscoperta di luoghi a lui cari e a conoscerne altri mai visti prima. Vivrà esperienze molto distanti dal suo quotidiano che gli daranno conferma dell’importanza dei propri valori. Frank si ritrova così a percorrere un viaggio avventuroso fuori e dentro di sé dal finale a sorpresa, costantemente in compagnia della musica del suo artista preferito - Frank Zappa -, che lo segue in sottofondo come la colonna sonora di un film.

