Sala
Identità locali e reti globali. Innovazioni, competitività e sviluppo territoriale nell'era di internet
Libro: Copertina morbida
editore: Sala
anno edizione: 2010
pagine: 144
Questo libro raccoglie i lavori di ricerca selezionati all'interno dell'Atelier n. 5 della XIII Conferenza Nazionale della Società Italiana Urbanisti tenutasi a Roma il 25-27 febbraio 2010. L'Atelier dal titolo "Innovazione competitività e sviluppo territoriale" è stato curato da Paolo Fusero, che lo ha presieduto, e ha visto la partecipazione di Bruno Gabrielli in qualità di Discussant e di Maurizio Carta come Visiting critic. Hanno risposto al call for papers 17 ricercatori da tutta Italia, che hanno proposto altrettanti lavori di ricerca sui temi in oggetto; di questi ne sono stati selezionati 10, quelli qui pubblicati.
Ecoscape. Valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico
Libro
editore: Sala
anno edizione: 2004
pagine: 212
Segni
Libro
editore: Sala
anno edizione: 2002
pagine: 64
Tessuti di frangia, spazi aperti, incerti e vaghi, addensamenti e rarefazioni, frammistione di usi e di cose: la città contemporanea si presenta come un accumulo di situazioni diverse che danno luogo a paesaggi straordinariamente simili. Ogni elemento, più che parte di tutto, appare una scheggia. È una città atipica che rimanda a una modernità che ci somiglia, provinciale, periferica che se ne sta lì come un geroglifico, una trama che siamo tenuti a ricomporre. Dipende da noi, dalla nostra voglia di verità leggere il paesaggio sociale e umano che abitiamo.
Laboratorio Urbano Morro d'Oro. Strategie e linee d'intervento per la rigenerazione urbana multiscalare
Libro
editore: Sala
anno edizione: 2023
pagine: 78
Blu Policromo. Narrazioni e interpretazioni a confronto
Libro
editore: Sala
anno edizione: 2023
pagine: 144
La città pubblica
Paolo Fusero, Lorenzo Massimiano
Libro: Libro in brossura
editore: Sala
anno edizione: 2016
pagine: 124
La "città pubblica" di San Giovanni Teatino è stata studiata attraverso sei ambiti di indagine, ciascuno diviso in due temi progettuali. Ogni tema progettuale, di norma, è stato poi assegnato a due gruppi di studenti per cui in totale sono stati elaborati ben venticinque progetti di rigenerazione urbana degli spazi pubblici.

