Saletta dell'Uva
Le indulgenze. Storia e disciplina canonica
Raffaele Santoro
Libro
editore: Saletta dell'Uva
anno edizione: 2013
pagine: 150
L'Occidente tra libertà e tecnica
Pietro Barcellona
Libro
editore: Saletta dell'Uva
anno edizione: 2013
Il confronto con il libro di Emanuele Severino, Gli abitatori del tempo, ha suscitato la riflessione profonda e originale di Pietro Barcellona sulla struttura della civiltà occidentale, che permea ogni elemento, specifico e particolare, della nostra storia. L'intera parabola dell'Occidente, cui bisogna guardare per capire il nostro presente, è segnata da due poli estremi: l'angoscia di morte, la scomparsa delle persone care, la fine dei progetti per cui abbiamo lottato, l'insignificanza di tutto ciò che crediamo bene o male rispetto all'universo delle galassie, delle stelle e dei pianeti e la ricerca ossessiva di un punto fisso, di un cielo immobile in cui tutto ciò che accade sia garantito e salvato nell'immobilità dell'essere eterno.
I Carafa di Maddaloni e la feudalità napoletana nel Mezzogiorno spagnolo. Atti del Convegno internazionale (Maddaloni, 9-10 novembre 2012)...
Libro
editore: Saletta dell'Uva
anno edizione: 2013
pagine: 446
Il giubileo della misericordia
Raffaele Nogaro
Libro
editore: Saletta dell'Uva
anno edizione: 2013
pagine: 222
Gli intellettuali nel dramma della Spagna
María Zambrano
Libro
editore: Saletta dell'Uva
anno edizione: 2012
pagine: 158
Hobbes filosofo dell'educazione
Saverio Pagano
Libro
editore: Saletta dell'Uva
anno edizione: 2011
pagine: 60
Una Chiesa per il regno. Lettera pastorale 2011-2012
Pietro Farina
Libro: Copertina morbida
editore: Saletta dell'Uva
anno edizione: 2011
pagine: 48
Due saggi. Tra letteratura e numismatica
Gennaro P. Pisanti
Libro: Libro in brossura
editore: Saletta dell'Uva
anno edizione: 2010
pagine: 50
Nella Napoli di Carlo di Borbone, intorno alla metà del secolo XVIII, ferve il dibattito monetario, come del resto in tutti gli stati dell'Italia dell'epoca dei Lumi, dibattito che è tipico del Settecento secolo in cui tutto si vuol spiegare mediante l'uso della ragione: dalla celebre opera Della moneta in cinque libri dell'abate Ferdinando Galiani (1728-1787), edita nel 1751 (e dedicata al serenissimo e clementissimo Re Carlo, una storia della nostra moneta sotto il vostro prudentissimo governo) ad Antonio Genovesi (1713-1769), che dal 1754 insegnava economia nella Università di Napoli (prima cattedra, da notare, istituita dal sovrano di Borbone, in Europa). Con le sue Lezioni di commercio, edite nel 1766 e dedicate al primo ministro di re Carlo, il famoso giurista originario della Toscana Bernardo Tanucci, Genovesi darà poi importanti indicazioni per una riforma dal punto di vista sociale delle strutture ormai antiquate del Regno, sulla scia dello storico Pietro Giannone (1676-1748), autore di quella Istoria del Regno di Napoli (1723) che tante polemiche suscitò e per la quale l'autore - per le polemiche nate dall'opera che era come è noto di tono assai anticuriale - dovette poi rifugiarsi per molti anni fuori dal Regno di Napoli. Alcuni allievi della scuola del Genovesi saranno poi, va ricordato, importanti figure nella breve stagione della Repubblica napoletana del 1799.

