Sbam!
Bongo. Le avventure di un gorilla domestico
Tiberio Trevelyan Colantuoni
Libro: Libro in brossura
editore: Sbam!
anno edizione: 2021
pagine: 160
Un gorilla con cappello e gilet che vive nel giardino della sua anziana padrona, che si esprime alzando dei cartelli che gli si creano istantaneamente tra le mani e che passa la sua giornata alla ricerca di banane, di cui è (ovviamente) molto ghiotto. Questo è Bongo, la più geniale delle creazioni del grande autore Tiberio Colantuoni, nato come comprimario di Nonna Abelarda e poi protagonista delle avventure in solitaria di cui questo volume propone un'ampia selezione. Un personaggio che spopolò tra i ragazzi degli anni Sessanta/Settanta del secolo scorso, che ne leggevano le avventure sui “giornaletti”, quei piccoli albi con le pagine alternativamente a colori e in bianco e nero, all'epoca molto presenti in edicola grazie al vulcanico editore milanese Renato Bianconi. Questa antologia propone una selezione delle migliori avventure di Bongo: un “bagno di nostalgia” per i ragazzi di allora, ma anche – ne siamo certi – una bellissima scoperta per quelli di oggi.
Zio Dragoou. Graphic novel con un po' di manga e tanto metafumetto
Ugo D'Orazio
Libro
editore: Sbam!
anno edizione: 2021
pagine: 64
Sull'isola di Glownzo, vive in un classico fumetto Zio Dragoou, un drago di Komodo placido e tranquillo, che passa le sue giornate tra film in bianco e nero e vecchi giornaletti. Ahilui, la sua vita sta per essere sconvolta dall'arrivo di Klorinda, esuberante ragazzina uscita da un manga! Ma non solo: un bellicoso guerriero, un cane-soldato, un formichiere nerd, un dodo e uno scienziato svitato rischieranno di trasformare il fumetto di Zio Dragoou in... un graphic novel! Riuscirà il nostro eroe a scongiurare questo terribile pericolo? Col suo originalissimo disegno stile Hanna & Barbera, Ugo D'Orazio ci trasporta in un caleidoscopico metafumetto (quella situazione nella quale i personaggi sono perfettamente consapevoli di essere, appunto, in un fumetto e dunque si comportano di conseguenza), zeppo di citazioni e di trovate umoristiche, per 64 coloratissime pagine senza un attimo di tregua. Età di lettura: da 10 anni.
La filosofia di Fred
Monica Ciabattini
Libro: Libro in brossura
editore: Sbam!
anno edizione: 2021
pagine: 144
Disegni semplici e immediati, un tratto e un uso del colore molto caratteristico, battute rapide e precise per affrontare temi eterni quali l'amicizia, l'amore, perfino la morte: tutto questo ci porta a conoscere la filosofia di Fred, il peculiare piccolo eroe di Monica Ciabattini. È una sorta di… caramella gommosa gialla, estremamente attenta al mondo che la circonda, che analizza con occhio critico attraverso i dialoghi con il pomodoro Melmo, l'aspirante ma poco fortunato fumettista Poop e la Tartaruga Saggia, di nome e di fatto. Di quando in quando compare anche un personaggio inquietante, tutto nero e armato di falce, che fortunatamente, come dice egli stesso, «è solo di passaggio». Gag, vignette e situazioni umoristiche – in ordine alfabetico! – per divertirsi e (perché no?) riflettere anche un po' su noi stessi, nella tradizione del grande fumetto a strisce.
Beato diario
Andrea Elmetti, Massimiliano Mentuccia
Libro: Libro in brossura
editore: Sbam!
anno edizione: 2020
pagine: 80
Vi siete mai chiesti chi siamo davvero? Da dove veniamo? Dove andiamo? Perché viviamo? Chi ci ha creati e per quale motivo? Ora potete stare tranquilli: finalmente abbiamo tutte le risposte sulla storia universale! Infatti, per capirci qualcosa abbiamo voluto rivolgerci direttamente a Lui, il nostro Creatore e Signore, che ci ha concesso nientemeno che di dare una sbirciata al suo (beato) diario! In una serie di tavole a fumetti autoconclusive, dal tono ironico e leggero (ma anche sempre molto rispettoso di un argomento di tale portata), illustrate con gradevolissimo tratto disneyano, ecco la “vera” storia della Creazione, narrata direttamente dall'autore del più grande best-seller di tutti i tempi: la Bibbia!
Orpolina! Il mago Merlotto, il fantasma Eugenio e gli altri eroi di Pierluigi Sangalli
Pierluigi Sangalli
Libro
editore: Sbam!
anno edizione: 2020
Flauer. Le mirabolanti avventure di... un fiorellino di campo!
Michele Carminati
Libro: Libro in brossura
editore: Sbam!
anno edizione: 2020
pagine: 200
Dopo oltre un secolo di creazioni dedicate a bambini terribili, a peripezie di coppia, ad animali umanizzati, a guerrieri & eroi, ecco arrivare le incredibili avventure di… un fiore di campo… Ebbene sì: pagina dopo pagina, potrete conoscere i pensieri, i dubbi, le paure, i sogni, i desideri e tutto quello che avreste sempre voluto sapere di una apparentemente innocua margheritina e scoprire che è in realtà un essere deciso, battagliero e con le idee molto (proprio molto) chiare. E se non vi basta, ad accompagnare Flauer, Michele Carminati ha messo un intero microcosmo di personaggi – tra calabroni innamorati, bambini pestiferi (ancora loro), robot imbranati, girasoli altezzosi e perfino… un alieno dall’accento barese – e una buona dose di citazioni e battute in puro stile metafumetto.
Pinocchio
Sandro Dossi, Alberico Motta
Libro: Libro in brossura
editore: Sbam!
anno edizione: 2020
pagine: 208
Pinocchio, personaggio-simbolo della letteratura per ragazzi di tutti i tempi, ha avuto nei decenni molteplici interpretazioni a fumetti. Ma la versione lanciata nel lontano 1974 dall’editore milanese Renato Bianconi nei giornaletti che furoreggiavano tra i ragazzi dell’epoca rappresentava una novità assoluta rispetto alle precedenti: utilizzava sì i personaggi di Collodi, ma li reinterpretava e riutilizzava in avventure del tutto nuove. Al fianco del burattino, troviamo infatti anche qui Geppetto e la Fata Turchina, Mangiafuoco e il Gatto e la Volpe, il Grillo Parlante e la Balena, ma tutti impegnati in storie “nuove”, come fossero le vicende mai narrate da Collodi, perse nelle pieghe tra una pagina e l’altra della sua opera. Moltissimi lettori ricordano ancora oggi molto bene questo particolare Pinocchio: il presente volume rappresenta quindi un vero “bagno di passato” per molti di loro e magari una bella scoperta per i loro figli e nipoti. Le storie proposte sono state selezionate da Sandro Dossi in persona, tra quelle che egli stesso disegnò sui testi del compianto Alberico Motta.