Scalpendi
Ansperto da Biassono. Milano e la chiesa di Ambrogio in età carolingia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Scalpendi
anno edizione: 2024
pagine: 920
Il volume su Ansperto da Biassono, arcivescovo di Milano tra l’868 e l’881, è incentrato su una delle figure più interessanti del Regno italico nell’Alto Medioevo, finora mai posta dalla storiografia in adeguata luce, e si colloca in un’ottica di valorizzazione del grande passato della Lombardia medievale. Il progetto editoriale, promosso dal Comitato Ansperto da Biassono appositamente costituito, è formato da due tomi: il primo riguarda più da vicino le vicende biografiche di Ansperto, indagandone il ruolo sociale, politico, pastorale e di committente d’arte, oltre che i rapporti diretti con il papato e l’impero dell’epoca. Il secondo tomo presenta una nutrita serie di saggi relativi al IX secolo a opera di studiosi specialisti, per inquadrare e contestualizzare l’azione dell’arcivescovo in uno dei periodi più fervidi e complessi della storia di Milano e dell’Italia, dall’avvento di Carlo Magno alla deposizione di Carlo III il Grosso nell’887, alla conseguente fine dell’impero carolingio.
Le stelle teatrali de «La notte». Teatro e spettacoli a Milano tra 1952 e 1989 dall'Archivio Apice dell'Università degli Studi di Milano
Mariagabriella Cambiaghi, Alberto Bentoglio, Giacomo Della Ferrera
Libro
editore: Scalpendi
anno edizione: 2024
pagine: 212
Le vicissitudini del perturbante nell'arte e in psicoanalisi. Felix Vallotton e Francis Bacon
Mario Rivardo, Maddalena Muzio Treccani
Libro
editore: Scalpendi
anno edizione: 2024
pagine: 160
I giardini pubblici Indro Montanelli
Fabrizia Gianni
Libro
editore: Scalpendi
anno edizione: 2024
pagine: 276
Il volume è una guida alla visita del parco da un punto di vista storico e naturalistico. Nella prima sezione, la Mappa Generale propone i percorsi in cui il parco è stato diviso. Ogni percorso è illustrato da una mappa specifica che indica, con numeri sequenziali, le tappe per l'osservazione delle piante. Ogni tappa è illustrata con fotografie che consentono l'identificazione degli alberi, rimandando, per conoscenze più approfondite, alla relativa scheda botanica.