Seid Editori
Vivere l'etnografia
Francesca Cappelletto
Libro: Copertina morbida
editore: Seid Editori
anno edizione: 2009
pagine: 240
Comparativa/mente
Pietro Clemente, Cristiano Grottanelli
Libro: Copertina morbida
editore: Seid Editori
anno edizione: 2008
pagine: 288
Il corpo vissuto. Psicopatologia e clinica
Primo Lorenzi
Libro
editore: Seid Editori
anno edizione: 2008
pagine: 208
La sofferenza umana e tutte quelle condizioni che i medici si preoccupano di curare non si verificano "nel" corpo, come subliminarmente si suggerisce nel pensiero medico classico, ma nella vita. Spesso, ma non sempre, il corpo, inteso nella sua accezione biologica, fornisce la testimonianza più concreta di questa sofferenza. Così è il vissuto somatico, che il paziente narra, a costruire la trama essenziale di ogni idea di malattia. E il vissuto somatico è un evento soggettivo, mal localizzabile che fuoriesce dai confini del corpo fisico e pervade l'intera vita, modificando la qualità delle relazioni, la forma degli affetti, il ritmo delle attività, la considerazione di sé.
Tutto è relativo. La prospettiva in antropologia
Bruno Barba
Libro: Copertina morbida
editore: Seid Editori
anno edizione: 2008
pagine: 208
Corrente filosofica, atteggiamento etico, prassi superficiale, prospettiva antropologica, dubbio e curiosità. Il relativismo può essere tutto questo, ma l'insieme di saggi che compone questo libro fa pensare in realtà a un'attitudine "umile" di accostarsi alla molteplicità delle culture, di opporsi alla dittatura dei solidissimi dogma e della verità indiscutibili. Gli autori, da Pietro Clemente ad Anna Maria Rivera, da Fabio Dei a Marco Aime, da Alessandro Simonicca ad Antonio Flavio Pierucci, da Teresina Bernardo ad Alessandra Guigoni, a Bruno Barba si accostano al "problema" del relativismo compiendo un viaggio nel tempo e nello spazio, incontrando popoli (dai Tupinambà cannibali alle femministe statunitensi); personaggi (da Wittgenstein a De Martino); principi (metodologico, filosofico, comparativo). Il relativismo appare così una maniera di pensare libera, disinvolta, controcorrente, dal fascino indiscutibile e ineluttabile; tuttavia capace, al contempo, di suscitare le domande e i dubbi più inquietanti sul futuro delle culture.
Alle radici dell'Europa. Mori, giudei e zingari nei paesi del Mediterraneo occidentale. Volume Vol. 1
Felice Gambin
Libro: Libro in brossura
editore: Seid Editori
anno edizione: 2008
pagine: 248
Il volume ha come oggetto di studio i rapporti che si sono costruiti in Europa occidentale, a partire dal Basso Medioevo, tra le comunità locali maggioritarie e tre importanti minoranze culturali: gli ebrei, i mori e gli zingari. Il carattere interdisciplinare degli incontri intende approfondire alcune delle modalità di costruzione delle identità minoritarie, nazionali ed europea, attraverso l'analisi e la riflessione su alcune produzioni letterarie e storico-culturali di diversa tipologia. L'incontro-scontro tra mori, giudei e zingari e società maggioritarie sembra, infatti, aver prodotto contemporaneamente fenomeni di resistenza culturale dall'interno e fenomeni di costruzione identitaria dall'esterno: essi hanno favorito sia la costruzione delle identità minoritarie che di quelle maggioritarie. La serie di tre convegni vuole contribuire a specificare le caratteristiche peculiari dei singoli incontri-scontri verificatisi nell'Europa sud-occidentale e mostrare come anche tali minoranze abbiano contribuito all'edificazione dell'Europa contemporanea.