Settenove
Di pari passo. Percorso educativo contro la violenza di genere
Nadia Muscialini
Libro: Libro in brossura
editore: Settenove
anno edizione: 2013
pagine: 168
Un percorso contro la violenza di genere per le scuole medie, attraverso l'educazione all'affettività, la gestione dei conflitti e l'abbattimento degli stereotipi. Ideato dal centro Soccorso Rosa di Milano e sostenuto dall'organizzazione internazionale Terre des Hommes, il libro coinvolge e stimola i ragazzi con schede teoriche, attività pratiche e giochi di ruolo, in un età in cui l'immaginario circa il rapporto tra uomini e donne è già influenzato dagli stereotipi di genere ma non ancora radicato. Il percorso che il libro propone è volto a decostruire questo immaginario e strutturare relazioni di rispetto e collaborazione tra il genere femminile e quello maschile. Principali contenuti: I diritti umani, cosa sono e come si rispettano. Risolvere i conflitti, quando dalla rabbia scaturisce la violenza. Gli stereotipi di genere, cosa sono e come abbatterli. Violenza sulle donne, come riconoscerla. Orientamento sessuale, libertà e omofobia.
Meat market. Carne femminile sul banco del capitalismo
Laurie Penny
Libro: Libro in brossura
editore: Settenove
anno edizione: 2013
pagine: 96
Il nuovo capitalismo emargina il corpo femminile e lo controlla. Le donne sono, a un tempo, consumatrici e consumate. Laurie Penny, giornalista femminista e blogger britannica, nei quattro capitoli del libro su sessualità, disordini alimentari, capitale di genere e lavoro domestico, svela le azioni di mercicazione del corpo sopravvissute a decenni di battaglie culturali per l'emancipazione femminile con la scusa, fallace, dell'ironia. Il volume, che deve molto agli scritti di Shulamith Firestone, Andrea Dworkin, Gloria Steinem, Germaine Greer, Naomi Wolf e Bell Hooks, non si perde in un'apologia del femminismo ma ne evidenzia le mancanze in epoca moderna, affrontando il tema della prostituzione, dello status delle donne transessuali e della tratta di lavoratrici sottopagate nel mercato del lavoro domestico, nella speranza di una progressione rapida del femminismo che includa tutti gli aspetti politici e pratici dell'oppressione femminile.
June e Lea
Sandrine Bonini, Sandra Desmazieres
Libro
editore: Settenove
anno edizione: 2013
pagine: 42
Nonostante il loro anno di differenza, June e Lea vengono chiamate da tutti "le Gemelle", tant'è la loro complicità e la loro somiglianza. Per questo, l'entrata di June in una nuova scuola mette in subbuglio le loro abitudini, le loro vite e le loro prospettive future... Una storia che racconta il passaggio tra infanzia e adolescenza: June e Lea vivono il dispiacere del distacco ma l'epilogo positivo vedrà il fiorire di due personalità distinte e consapevoli: il cammino dell'una non può essere il cammino dell'altra. In tutto il corso della storia le prospettive di vita delle ragazze propongono modelli femminili coerenti con la società di oggi. June e Lea sognano di essere veterinarie, esploratrici, pittrici, musiciste, nuotatrici subaquee, trapezziste e persino domatrici di leoni... Età di lettura: da 6 anni.
Papà aspetta un bimbo!
Frédérique Loew
Libro: Libro rilegato
editore: Settenove
anno edizione: 2013
pagine: 52
Un libro pieno di tenerezza ed emozioni in cui l'autore racconta la gravidanza mettendo in luce la figura del padre che si prepara all'arrivo del bebé con grande impegno. Una prospettiva diversa per i nuovi padri che condividono l'attesa con grande partecipazione e sono coinvolti pienamente nella vita familiare. Età di lettura: da 4 anni.
Diventare uomini. Relazioni maschili senza oppressioni
Lorenzo Gasparrini
Libro: Libro in brossura
editore: Settenove
anno edizione: 2016
pagine: 170
Un saggio per l'antisessismo maschile in Italia che raccoglie la prospettiva femminista del "partire da sé". L'autore descrive la vita comune di un uomo, dall'infanzia all'età adulta, per mostrare come il sessismo - strumento con il quale il sistema patriarcale si mantiene e si evolve - condizioni il suo sviluppo, il suo linguaggio, le sue abitudini, la sua visione del mondo. I giochi dell'infanzia, i rapporti con l'altro sesso e con gli altri generi, la vita di coppia, il lavoro e la socialità. Ogni uomo incorpora pregiudizi e abitudini sessiste, diventando parte attiva di una politica discriminatoria. Tutto questo può cambiare, ma non si nasce antisessisti: solo una presa di coscienza libera e critica da parte degli uomini sul patriarcato vigente, può offrire uno sguardo maschile nuovo sui rapporti tra i generi e liberare dai condizionamenti sociali l'immagine che gli uomini hanno di sé.
Cosa faremo da grandi? Prontuario di mestieri per bambine e bambini
Irene Biemmi
Libro: Copertina morbida
editore: Settenove
anno edizione: 2015
pagine: 48
Età di lettura: da 3 anni.
C'è qualcosa di più noioso che essere una principessa rosa?
Raquel Díaz Reguera
Libro: Copertina rigida
editore: Settenove
anno edizione: 2013
pagine: 48
Carlotta era una principessa rosa, col suo vestito rosa e il suo armadio rosa, pieno di vestiti rosa... Ma Carlotta era arcistufa del rosa. Voleva vestire di rosso, verde, giallo e violetto e non aveva alcuna voglia di baciare rospi su rospi per trovare il principe azzurro. Perché non esistevano principesse che solcavano i mari o che salvassero i principi dalle fauci di un lupo feroce? Anche Carlotta voleva vivere le fantastiche avventure dei libri di fiabe, sognava di cacciare draghi e volare in mongolfiera... Età di lettura: da 4 anni.
A.A.A. cercasi
Sarah Zambello
Libro: Libro rilegato
editore: Settenove
anno edizione: 2026
pagine: 40
Annunci illustrati alla ricerca di madri e figlie perfette. Cercasi madre che non si arrabbi mai o Cercasi figlia umile causa esaurimento di scorte di pazienza. Fino ad arrivare a Cedesi mamma, la regalo a chi se la viene a prendere! Dalle prime pagine in cui le schermaglie di annunci indicano un conflitto aperto e il desiderio di sbarazzarsi l’una dell’altra, gli annunci man mano cambiano raccontano una cessazione delle ostilità e un desiderio di entrambe di avvicinarsi, fino ad arrivare a un accordo in cui si contemplano meno pretesa e molti abbracci.
Pioniere. Le donne che hanno fatto l'europa
Giulia Mirandola, Pina Caporaso
Libro: Libro in brossura
editore: Settenove
anno edizione: 2026
pagine: 56
Nelle loro biografie si racconta il desiderio di un’unione all’insegna della pace, dei diritti, della giustizia sociale e dell’uguaglianza di genere, capace di trascendere le barriere nazionali e le visioni di corto respiro. Le donne rappresentate in quest’albo sono state rivoluzionarie, avvocate, funzionarie, sindacaliste o docenti. Alcune furono protagoniste di grandi momenti fondativi, altre di un tenace lavoro quotidiano. Le dieci biografie sono accompagnate da alcune pagine sui contesti in cui la loro azione ha generato cambiamenti significativi: il pacifismo, il lavoro femminile, il programma Erasmus, la presenza delle donne nei processi costitutivi europei e nelle Istituzioni comunitarie. Un viaggio che attraversa il Novecento per condurci fino alla ricchezza, ma anche alla vulnerabilità dell’Europa attuale. Un’idea ancora in costruzione, che può trarre grande nutrimento dalle parole e dalle azioni di queste donne straordinarie. Età di lettura: da 9 anni.
Il riposino
Zdenka Strigaro
Libro: Libro rilegato
editore: Settenove
anno edizione: 2026
pagine: 40
Mila vive con i suoi genitori e frequenta la scuola dell’infanzia. La sua è una vita serena, fatta di giorni che scorrono a un ritmo rassicurante e appuntamenti settimanali: tutte le mattine a scuola e poi mercoledì al museo con la nonna, giovedì in piscina con la mamma, venerdì nel parchetto con il papà a trovare amiche e amici, sabato in gita con mamma e papà e la domenica: dai nonni! Con i nonni le giornate sono sempre pienissime: si fa giardinaggio, si sperimenta insieme in cucina e si preparano gustose merende. Oggi però quando uno dei nonni va al lavoro e l’altro decide di fare un riposino, Mila non se la sente proprio di dormire, vuole fare un regalo a tutti e due e decide di mettere in ordine la casa. E che ordine! Annaffia le piante, sistema le tende, fissa una mensola, pittura un po’ in giro, sistema un monopattino e alla fine fa anche un bel disegno ai nonni... dove? Ma nel muro della cucina, così si vede meglio! Al risveglio del nonno la casa è un disastro! Tutti e due sono raggelati da quello che vedono, ma una buona merenda preparata insieme può far superare lo shock, con tanti ringraziamenti per tutto l’instancabile lavoro. Una giornata come tante trascorsa in famiglia, i nonni sono due uomini che vivono insieme, lavorano, cucinano, giocano con al bimba e condividono il grande amore per la loro nipotina Mila, proprio come sanno fare tutti i bravi nonni. Età di lettura: da 4 anni.
La brontolona
Arthur Dreyfus
Libro: Libro rilegato
editore: Settenove
anno edizione: 2026
pagine: 40
Chi non ha mai incontrato una vicina scontrosa, irritata dal minimo rumore, o qualcuno costantemente turbato, che si lamenta senza sosta? Questo albo racconta ciò che può esistere sotto un’apparenza fredda e arrabbiata, un guscio che spesso nasconde dolori segreti e momenti di grande fragilità. La “Brontolona” trascorre le sue giornate arrabbiandosi con tutto il vicinato, isolata nell’oscurità e senza mantenere contatti con nessuno. Un giorno, il suo piccolo vicino di casa, che ci racconta questa storia, decide di indagare sulle abitudini della vecchia megera. Man mano che va a fondo nelle ricerce il bambino scopre le ragioni che rendono questa donna così cupa – un lavoro usurante, dei capi terribili, offese continue, una profonda solitudine – e si mette in moto con determinazione per riportare la luce nella sua vita. Una storia toccante, in cui si intrecciano in modo poetico i temi della rabbia, della gestione delle emozioni, della disparità tra le classi sociali, l’abuso del potere e speranza di contribuire a un mondo migliore, con piccoli gesti gentili. Non sarà difficile riconoscere nel libro qualcuno che si è conosciuto e del quale si ignoravano le profonde sofferenze. Età di lettura: da 5 anni.
Prima di dimenticare
Victor D. O. Santos
Libro: Libro rilegato
editore: Settenove
anno edizione: 2026
pagine: 48
Età di lettura: da 4 anni.

