Stango Editore
Dialoghi col vento
Salvatore Angius
Libro: Libro in brossura
editore: Stango Editore
anno edizione: 2017
pagine: 64
Islanda. Tutto il calore del freddo. Ediz. italiana e inglese
Yuliya Vassilyeva
Libro: Libro rilegato
editore: Stango Editore
anno edizione: 2017
Gelindo e Kalura. Due amici alla ricerca di Dio o di chi per lui
Veniero Galvagni
Libro: Copertina morbida
editore: Stango Editore
anno edizione: 2016
pagine: 531
Balcani. Dal conflitto alle prospettive di integrazione europea
Daniele Cellamare, Paolo Balmas, Filippo M. Bonci
Libro: Copertina morbida
editore: Stango Editore
anno edizione: 2015
pagine: 316
In nove saggi, il volume cerca non solo di ripercorrere le vicende storiche e le connotazioni etniche della regione, ma anche di raffigurare le implicazioni sociopolitiche delle popolazioni coinvolte e i fenomeni ad esse collegati, così come gli oscuri risvolti delle economie locali e le alleanze degli articolati schemi politici: "Ripensare i Balcani. La percezione identitaria tra costruzione diplomatica e complessità politiche" di Gerardo Fortuna; "La via dei monasteri" di Federica De Paola; "Le strade dei popoli" di Fabrizia Cesarini; "Balcani in armi" di Nima Baheli; "La Gerusalemme dei Balcani" di Chiara Colocci; "Un nuovo Stato: il Kosovo" di Filippo Maria Bonci; "La politica euro-atlantica" di Ilaria De Napoli; "I traffici illeciti" di Elisa Del Greco; "L'industria militare" di Paolo Balmas.
E si confonde il mio col tuo respiro. 11 raconti e un romanzo breve
Mario Campagnuolo
Libro
editore: Stango Editore
anno edizione: 2015
pagine: 368
Il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e le Brigate rosse
Stefano Pais
Libro: Copertina morbida
editore: Stango Editore
anno edizione: 2015
pagine: 144
Un libro che aiuta a comprendere l'impegno non solo di personalità come il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, divenuto ormai leggenda, ma di un'intera istituzione che ha affrontato con determinazione uno dei periodi più bui dello Stato italiano. Un periodo di terrore e crimini efferati, contrastato dalla determinazione e dall'amore per lo Stato e per la comunità di uomini valorosi che hanno dedicato la loro vita all'Arma dei Carabinieri e a quella finalità. Originato da una tesi di laurea in Storia contemporanea, il libro è anche il risultato di un saldo e vivo attaccamento verso l'Arma, coltivato e maturato nel tempo, unitamente a valori di giustizia, lealtà, abnegazione e senso dello Stato, ed è arricchito dalle testimonianze di tre personaggi che, avendo vissuto in prima linea quel periodo storico, permettono di capire chi era veramente il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Il ricordo di un uomo, delle sue idee innovative e di un periodo storico che talvolta si tende a dimenticare.
Muschio bianco. (I ragazzi di Mezzocannone)
Renato Benintendi
Libro: Copertina morbida
editore: Stango Editore
anno edizione: 2015
pagine: 176
Le vicende, i luoghi e i personaggi appartengono a tanta parte dell'Italia di fine millennio e non si fa fatica a pensare che molti vi si potrebbero riconoscere. A oltre dieci anni dalla scintilla prometeica che ne ha determinato il concepimento, alcuni topoi narrativi e geografici del romanzo si sono rivelati a posteriori elementi di quella cerniera che ha separato l'Italia del dopoguerra da quella della sua deriva degli ultimi anni. In questo senso Muschio bianco è epos moderno, narrato alla maniera di Demodoco, dove un meno suggestivo e ancora più ingannevole cavallo di Troia infrange le certezze delle nuove generazioni. A queste appartengono i ragazzi di Mezzocannone, storica e simbolica sede dell'Università di Napoli. Essi non sono così diversi dai geniali ragazzi di Via Panisperna e da quelli di Monte di Dio, che negli anni Cinquanta diedero vita al grande laboratorio intellettuale del gruppo Sud, di cui fecero parte tra gli altri Anna Maria Ortese e Giuseppe Patroni Griffi. "Muschio bianco" narra di loro, ma è anche storia di speranza e d'amore.