Tararà
Verbania. Le mappe della memoria
Antonio Biganzoli
Libro
editore: Tararà
anno edizione: 2007
pagine: 224
Una passeggiata sotto la pioggia alpina. Testo tedesco a fronte
Franz Böni
Libro: Libro in brossura
editore: Tararà
anno edizione: 2006
pagine: 240
Sull'origine delle montagne. Testo latino a fronte
Valerio Faenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Tararà
anno edizione: 2006
pagine: 182
La liberazione. Cannobio agosto-settembre 1944
Erminio Ferrari
Libro
editore: Tararà
anno edizione: 2006
pagine: 144
Tra il 26 agosto e il 9 settembre 1944, Cannobio visse le sue giornate più drammatiche e intense della guerra di liberazione. Nella memoria, nelle voci e negli scritti di chi visse quei giorni c'è il senso complesso di quella vicenda e tornano le questioni che ancora oggi si pongono a chi affronta la storia nel suo riproporsi: l'urgenza e la necessità delle scelte, la riflessione sulla loro moralità, lo scarto tra le migliori intenzioni e la gravità delle loro conseguenze. La Resistenza, letta attraverso questo episodio poco noto, si ripropone come episodio fondante la nostra contemporaneità costituzionale e come valore universale di un'umanità il cui mandato è la liberazione di tutti e per tutti.
Il Muller. La casa di riposo di Intra, cento anni di storia 1906-2006
Leonardo Parachini, Giorgio Margarini
Libro
editore: Tararà
anno edizione: 2006
Leonardo Parachini e Giorgio Margarini raccontano il successo imprenditoriale e la generosità dei discendenti di un giovanotto di vent'anni giunto nel 1804 dall'elvetica Andermatt a Intra in cerca di fortuna. Queste pagine rievocano le vicende della casa di Riposo Maurizio Muller, istituita nel 1906 per volontà di Vittore Muller per il bene di tutto il territorio. E in questa secolare vicenda del Muller si specchia un'intera città, che nel corso di una storia lunga duecento anni ha saputo generare ricchezza, diffondere prosperità e promuovere solidarietà. Leonardo Parachini e Giorgio Margarini raccontano il successo imprenditoriale e la generosità dei discendenti di un giovanotto di vent'anni giunto nel 1804 dall'elvetica Andermatt a Intra in cerca di fortuna. Queste pagine rievocano le vicende della casa di Riposo Maurizio Muller, istituita nel 1906 per volontà di Vittore Muller per il bene di tutto il territorio. E in questa secolare vicenda del Muller si specchia un'intera città, che nel corso di una storia lunga duecento anni ha saputo generare ricchezza, diffondere prosperità e promuovere solidarietà.
Una valanga sulla est. 1881 la «catastrofe Marinelli» al Monte Rosa
Libro
editore: Tararà
anno edizione: 2006
pagine: 77
L'8 agosto 1881 una valanga, staccatasi dalla parete est del Monte Rosa, travolse e uccise Damiano Marinelli e le guide Ferdinand Imseng e Battista Pedranzini, che ne tentavano la salita. Un quarto alpinista, il portatore Alessandro Corsi, si salvò e scese a Macugnaga a dare l'allarme. La parete più alta delle Alpi entrava così nelle cronache e nella storia dell'alpinismo a causa di una tragedia, così com'era toccato ad altre celebri vette.

