Tau
Dialoghi con la città
Andrea Turazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2025
pagine: 112
L’insediamento dei Capitani Reggenti è, per la Repubblica di San Marino, un momento di grande identità e consapevolezza dei meccanismi della democrazia. Sono importanti i ruoli e le persone che rappresentano il “noi”, la comunità alla quale il singolo appartiene, perché la persona è sempre in relazione all’altro. Il “noi” della comunità non è impersonale, anonimo: passa sempre attraverso le storie delle persone e anche i riti che esprimono il significato del “noi”, della comunità. Abbiamo bisogno dei riti, altrimenti sostituiti dalla casualità, che ci fa sentire perduti, o più banalmente dai riti dell’individualismo, indotti e pervasivi. Mons. Turazzi ha accompagnato questo momento con le sue riflessioni e, in questo libro, ce le regala tutte insieme, permettendo di gustare le sue parole sempre profonde, personali, dirette, spirituali e proprio per questo molto legate alla vita delle persone e quindi della Repubblica. Non parla mai solo alla comunità cattolica, e nemmeno ai Capitani Reggenti, ma a tutti. (dalla prefazione del Card. Matteo Maria Zuppi)
Fedelmente. Rivista dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose «Fides et Ratio» L’Aquila. Volume Vol. 2
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2025
pagine: 190
Indice Editoriale ATTI DEL II CONVEGNO NAZIONALE Il terremoto dell’anima Saluti istituzionali Antonio D’Angelo, Marco Marsilio, Roberto Santangelo, Raffaele Daniele INTERVENTI Annotazioni sulla Parabola del Buon Samaritano (Lc 10,29-37) Giuseppe Petrocchi La comunione come approccio pastorale per uscire dalla crisi Alessandra Smerilli Quindici anni dopo il terremoto dell’Aquila: dal trauma individuale a quello collettivo Alessandro Rossi La cooperazione come strumento di rinascita Edoardo Alesse Scienza, memoria e futuro Roberto Aloisio Il trauma come esodo Luigi Maria Epicoco Il dramma della guerra, le sue conseguenze e la pace Andrea Riccardi Terremoto: scuola di solidarietà Domenico Pompili «Alzati e va’»: ascolto e prossimità per costruire comunità Marco Pagniello APPENDICI Papa Francesco e il terremoto dell’Aquila Il Card. Giuseppe Petrocchi e la pastorale dell’emergenza.
I congressi scientifici internazionali dei cattolici. Una grande occasione persa da parte della Chiesa cattolica
Vincenzo Rettani-Zicco
Libro: Libro rilegato
editore: Tau
anno edizione: 2025
pagine: 424
Il testo "I Congressi Scientifici Internazionali dei Cattolici" esplora un capitolo trascurato della storia della Chiesa cattolica: l’evoluzione e la fine dei CSIC tra il 1888 e il 1900. Considerati un’opportunità mancata, questi congressi cercarono di conciliare fede e scienza, ma finirono per essere abbandonati in un clima di tensioni ideologiche. Attraverso un’approfondita indagine storica, il volume ricostruisce le dinamiche di un dibattito che anticipò il modernismo cattolico e ne analizza le conseguenze per il pensiero religioso e la società.
Artoratorio. Esperienze di animazione, arte e fede
Veronica D'Ortenzio
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2025
pagine: 80
“ArtOratorio” è un manuale dedicato ad esplorare il legame tra arte, animazione e fede all’interno del contesto degli oratori. Si focalizza sul valore educativo dell’arte e sull’uso dei linguaggi artistici per educare i bambini e i ragazzi attraverso esperienze che integrano creatività, spiritualità e animazione. Viene evidenziata la bellezza dell’arte come strumento per coltivare la fede e la comunità.
La carezza di un bucaneve. Diario di un consigliere comunale di montagna
Fabio Annovazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2025
pagine: 306
Queste pagine presentano riflessioni e storie che esplorano il legame dell’autore con le valli bergamasche, affrontando temi di fede, cultura, politica e vita quotidiana. Attraverso personaggi pittoreschi e racconti di montagna, si denuncia il declino demografico e l’abbandono delle comunità, opposti all’indifferenza della modernità. La fede diventa guida per un messaggio di speranza, invitando alla riscoperta dei valori umani e delle tradizioni locali, mentre si celebra la resistenza delle comunità montane e si riflette sulle sfide contemporanee.
Annuncio non convenzionale. Storytelling pastorale e podcast per comunicare la fede
Domenico Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2025
pagine: 180
Il volume nasce in un tempo fecondo per la riflessione sul legame tra Chiesa e comunicazione. Il Sinodo sulla Sinodalità, il centenario della Radio, il sessantesimo anniversario di Inter Mirifica e il Giubileo hanno ispirato questo scritto, integrando le ricerche e le esperienze dell’autore sul tema. Al centro del libro vi è la necessità di un rinnovamento della comunicazione ecclesiale attraverso prassi e strumenti “non convenzionali”, capaci di renderla in linea con i segni dei tempi e di rispondere all’invito di Papa Francesco a realizzare una “Chiesa in uscita”. La prospettiva scelta dall’autore è duplice: da un lato, indagare i processi pastorali nell’epoca della cultura digitale; dall’altro, proporre il podcast come medium in grado di condividere le esperienze di fede, facilitare la cultura evangelica e incoraggiare donne e uomini di buona volontà a farsi testimoni innovativi della Parola di Dio.
Storia e tradizione a Vittoria. Fede e spiritualità tra le congregazioni del SS. Crocifisso
Stefano Nicosia
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2025
pagine: 222
La Congregazione del SS. Crocifisso fondata nel 1644, dal venerabile Padre Luigi La Nuza, porta avanti la tradizione, il carisma e la spiritualità che, la Città di Vittoria vive nella giornata del Venerdì Santo, ripercorrendo la Passione e la morte di Gesù Cristo mandato, presso il Golgota, come l’Agnello immolato. Dall’11 marzo 1678 la Congregazione è gemellata con la Congregazione del SS. Crocifisso di San Marcello al Corso di Roma, Crocifisso che Papa Francesco ha voluto in Piazza San Pietro per il periodo pandemico del Covid-19. Riviviamo la storia anche tramite le testimonianze del confrate Mario Di Vita, del sacerdote Don Salvatore Mallemi e di Gaetano Bruno innamorato, come me, dello splendore artistico del 1500.
Vele di vita
Giovanni Matarazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2025
pagine: 72
“Vele di vita” è una raccolta di sillogi che esplora il valore del linguaggio poetico e delle emozioni in un’epoca dominata dalle superficialità. Attraverso versi che alternano italiano e francese, l’autore riflette sul dolore, la bellezza e l’esperienza umana, cercando di recuperare una dimensione autentica e contemplativa. Ogni componimento rappresenta un viaggio interiore, evocando immagini vivide e sentimenti profondi, dalla gioia alla solitudine. Il testo invita a osservare il mondo con occhi nuovi, sfidando le barriere imposte dalla società moderna. In questo modo, l’opera si propone di riscoprire la musa poetica in un contesto contemporaneo.
La scuola del dono. Sette racconti per imparare che anche la tua vita può essere un dono
Gianfranco Santini
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2025
pagine: 220
Sette racconti ispiratori ci conducono attraverso la vita di santi che hanno consumato la loro esistenza donando amore, speranza e servizio al prossimo. Attraverso le storie di figure come San Charbel e San Massimiliano Kolbe, viene messo in luce come ogni gesto, grande o piccolo, possa creare legami profondi e arricchire l’anima. In un mondo che spesso dimentica il valore della gratuità, queste pagine invitano a riscoprire la bellezza di vivere la vita come dono per gli altri, spronandoci a renderla un atto di amore e generosità. Un’opera che ispira e trasmette un messaggio di gratitudine e di connessione umana. Ogni racconto è preceduto da esperienze personali dell’autore e seguito da una scheda di approfondimento (biografie, scritti, filmati, ecc).
Meditare da cristiani. Riscoprire la preghiera dell'anima
Emiliano Antenucci
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2025
pagine: 88
In queste pagine viene esplorato il significato profondo di “silenzio” e “meditazione” e viene proposta una pratica quotidiana attraverso un insegnamento condiviso. In un’epoca in cui la meditazione è spesso ridotta a moda o tecnica di benessere, e in un mondo in cui, quando si parla di “meditazione”, subito si pensa a qualche pratica orientale, è fondamentale riscoprirne le radici autentiche, che sono cristiane. Questo libro offre una guida per ritornare alla meditazione cristiana, recuperando le nostre radici spirituali e preservando la ricchezza di una tradizione che rischia di essere dimenticata, in un mondo sempre più lontano dalla bellezza del patrimonio spirituale cristiano.