Temperino Rosso
Il castello sbilenco
Ivana Manferdelli
Libro
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2024
pagine: 36
Ogni bambino ha diritto al cibo, all’istruzione, all’affetto e alle storie. Storie di realtà quotidiane o di realtà inventate. L’invenzione sta al bambino come l’immaginazione sta al narrare. Si entra nella narrazione posizionandosi ad altezza bimbo, dando spazio a curiosità e stupore, consegnando serenità. Le chiavi di accesso sono diverse ma alcune funzionano sempre, una specie di passepartout. Le porto con me quando scrivo per i più piccoli, cominciano tutte con la lettera R. Sono RIMA, RITMO, RISO. Anche RIPETIZIONI (a differenza dei grandi i bimbi le adorano). Nascono così queste filastrocche: racconti allegri per regalare una risata o un sorriso, in rima per alleggerire il compito di chi ascolta, intrisi di ritmo per cullare e conciliare. Età di lettura: da 3 anni.
Scrivi di noi
Domenica Milena Arcuri Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2024
pagine: 72
"L’amore per i grandi della letteratura, il desiderio di comunicare con i miti della vera scrittura che hanno trasceso le epoche con parole vibranti, portano l’autrice a comporre un dialogo immaginario con i grandi poeti. Linguaggio aulico e raffinato, varietà di stili e di lingue, concetti profondi, sentimenti in cui ci si può immedesimare, rendono quest’opera curiosa e intrigante e incarna il desiderio di tutti gli amanti della letteratura di far colloquiare il proprio spirito con i numi della poesia." (Caterina A. Rossi)
La potenza del continuo. Filosofia e matematica dell'infinito tra Aristotele, Cantor e Peirce
Spartaco Marchettini
Libro
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2024
pagine: 192
Da millenni ci si chiede cosa sia l’infinito, parola abusata, e il continuo, parola quasi dimenticata, se non dagli specialisti. Aristotele fu il primo a studiare, inseparati, questi due ens rationis. In questa sede, si riprende la questione: con Peirce, per cui il Sinechismo sarebbe stata la pietra angolare di tutta la filosofia, e con Cantor, che cercò di costruire l’ipotesi del continuo (a mezzo delle successioni infinite). L’intento? Rimettere a tema le premesse stesse della ricerca sul continuo e l’infinito, attraverso il confronto fra i tre.
La notte di San Giovanni
Mariarcangela Poy
Libro
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2024
pagine: 136
A volte succede che una gioiosa ricorrenza come la festa del patrono possa trasformarsi per qualcuno in una tragica notte di dolore. È ciò che successe a Priscilla Postumio la quale, nella sua villa ubicata in una tranquilla via della collina torinese, si trovò la notte di San Giovanni alle prese con la morte del suo caro amico Ludovico Zoilo. Il maresciallo Ricci, chiamato ad indagare, dovette abbandonare l’idea di raggiungere la moglie Adele in montagna, per inseguire le vicissitudini dei tanti personaggi presenti nella vita dello Zoilo e della di lui moglie Azzurra Addo. Per non parlare dei vicini di casa di Priscilla, i coniugi Gaddo e la zia Fiammetta Paffumi con la badante Iona Zefiro. E come se non bastasse, anche tenere a bada le strampalate interpretazioni del suo fidato appuntato Mirabello che lo trascinerà, per le assolate strade di Torino, all’inseguimento di trame apparentemente insostenibili. Ma saranno veramente inverosimili le sue tesi oppure la realtà supererà la fantasia?
La funzione comunicativa e sociale della musica rock e metal
Chiarastella Raimondi
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2024
pagine: 86
Il rock e l’heavy metal sono spesso connotati da negatività, ma tali generi hanno svolto e svolgono una funzione comunicativa e sociale: rappresentano il grido di ribellione all'ordine precostituito da parte di generazioni inascoltate e determinano un punto di rottura con la società e le sue convenzioni. La loro conoscenza permette di superare stereotipi e pregiudizi, scoprendo un universo che è stato influenzato dal cammino della società, ma che lo influenza a sua volta, incidendo sulla costruzione dell’identità del singolo individuo e sul suo rapporto con la collettività.
Sentimenti di neve
Caterina Leoci, Helena Leinders
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2024
pagine: 20
Atmosfere festose e familiari che si evolvono giocosamente attraverso i social. Filastrocche, o canzoncine, che creano momenti d’incontro tra i lettori di tutte le età e le autrici attraverso i canali più popolari del momento, pur conservando il fascino della lettura, del canto e dell'illustrazione. Coraggiose pattinatrici, zie canterine, elfi e renne, sono tutti personaggi che popolano il mondo sacro e incantato del Natale e ce lo rappresentano, coinvolgendo tutti noi. Un libro di facile lettura che trasmette allegria per cominciare le feste alla grande! Unisciti a noi e cantiamo insieme... Sarà divertente! Età di lettura: da 3 anni.
Racconti del focolare
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2024
pagine: 114
Con questa antologia, ciò che vorremmo che il lettore facesse è porre attenzione a come il focolare, che qui appare solo nel titolo, viva nei racconti che potrà leggere, facendo attenzione a tutto ciò che in lui si produce nella lettura. E allora, probabilmente, avrà modo di trovare dei racconti che non parlano solo alle sue orecchie ma a tutto sé stesso.
Pamina e il flauto magico
Gabriella Becherelli
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2024
pagine: 20
Pamina è una ragazzina come tutte le altre, ma ha due passioni: ama la musica, suona il flauto, e si chiama come la protagonista de "Il flauto magico" di Mozart. A volte nella vita può accadere qualcosa fuori dell’ordinario, che ci permette di varcare il mondo della realtà per seguire un sogno. Il suo era quello di entrare nella sua opera preferita: "Il flauto magico". Una notte d’estate dalla finestra entra una lucciola che si è persa. Un bagliore di luce accompagna Pamina nell’altra dimensione sognata. La ragazzina dispersa felicemente nell’agognata avventura, si addentra nella storia fino ad un epilogo inaspettato… Età di lettura: da 7 anni.
Torniamo a casa
Paola Raffaini
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2024
pagine: 16
Nonno Estore e il piccolo Gioele esplorano ogni giorno mari e fondali sconosciuti: la loro è un’intesa vincente, fino a quando... il nonno non riesce più a tornare a casa! Da quel momento accadranno spiacevoli episodi che coinvolgeranno l’intera famiglia di delfini. "Torniamo a casa" è una commovente storia sulla dura e triste realtà della demenza senile che vuole denunciare come la perdita della memoria non per forza significhi la fine dei sentimenti più veri e reciproci. Età di lettura: da 5 anni.
Piccola La e la magia degli odori
Laura Simonetti
Libro
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2024
pagine: 20
Il libro, scritto in forma di filastrocca, si rivolge ai bambini della prima fascia di età ed anche a quelle superiori. La storia è incentrata sul personaggio di Piccola La che esplora il mondo degli odori andando a far visita alla nonna e scoprendo che ogni profumo è legato ad un’emozione che resterà nei ricordi. Età di lettura: da 5 anni.
Marta cuore conchiglia
Elisabetta Sofia
Libro
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2024
pagine: 20
"Marta cuore conchiglia" è una fiaba che racconta in chiave emotiva l'importanza del saper ascoltare il proprio cuore e il beneficio che si ottiene nell'ascoltare quello altrui. Sottolinea l'importanza del saper guardare oltre le dicerie, le apparenze e le proprie paure per riuscire a vivere una vita senza pregiudizi. All'interno dei vari accadimenti magici presenti nella fiaba, entrambi i protagonisti affronteranno un percorso separato con uno scopo condiviso: quello di trovare la verità celata nel proprio cuore. Età di lettura: da 6 anni.
Parole d'amore
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2024
pagine: 108
Ci sono parole d'amore altisonanti ma vuote; queste assordano rumorosamente lo spazio circostante e si disperdono in mille rivoli, altre invece sono senza pretese, ma in questo stato riescono a raggiungere qualcosa di puro, cosicché nella loro umile essenza possono giungere incontrastate a coloro i quali sanno in esse trovare un senso di libertà.

