Tracciati
Dopo tutto... è solo Burlesque!
Davide Orlandini
Libro: Libro in brossura
editore: Tracciati
anno edizione: 2021
pagine: 112
Durante una mostra sui vecchi mestieri, organizzata in una piccola cittadina, viene inserito anche un cenno alle “case chiuse”, un tempo ivi esistenti. A tale scopo sono chiamate a esibirsi delle artiste dilettanti di Burlesque. Ciò scatena una serie di equivoci e reazioni a vari livelli: stampa, curia, giunta comunale, comitati cittadini, che nulla sanno di questo tipo di spettacoli.
L'assistente di direzione
Pietro Casetta
Libro: Libro in brossura
editore: Tracciati
anno edizione: 2021
pagine: 240
Se i generi letterari esistessero ancora, "L’assistente di direzione” apparterrebbe al genere della complessità. Perché, dietro allo scorrevole stile narrativo, niente corrisponde a ciò che viene narrato. Il caso Regeni, la catastrofe del Vajont, la Teoria del caos, il sangue di San Gennaro. E, soprattutto, il piccolissimo paese di Juradò sulla costa pacifica della Colombia, vittima innocente di droga e violenza. Cosa c’entrano coi desideri più profondi di un’affermatissima avvocato, di una dirigente ai vertici di un’azienda, di un uomo che... è soltanto tale?
Viva la vida! Storia di Lina
Vincenzo Tufano
Libro: Libro in brossura
editore: Tracciati
anno edizione: 2021
pagine: 80
La storia di Lina assomiglia alla storia di tante donne a cui viene diagnosticato un tumore, purtroppo ancora molte nel nostro Paese. In questo breve volumetto l’autore non intende far luce sulla biologia del tumore, quanto piuttosto descrivere le sensazioni, i pensieri, le riflessioni che nella mente di un essere umano cominciano vorticosamente a girare quando apprende che qualcosa del proprio corpo ha smesso di funzionare come prima faceva.
Il Varmo
Ippolito Nievo
Libro: Libro in brossura
editore: Tracciati
anno edizione: 2021
pagine: 96
Novella di Ippolito Nievo, pubblicata dal marzo al maggio 1856 sulla rivista “L’Annotatore Friulano”, racconta la storia da bambini all'età adulta dei due protagonisti, la Favitta e lo Sgricciolo, nei quali si è voluta ravvisare un'anticipazione dei personaggi che daranno vita alle celeberrime "Le confessioni d'un italiano". Prefazione di Mariangela Lando.
Diario sulla mia prigionia. Iddio e i miei compagni mi son testimoni di ciò che scrivo
Cesare Furlanetto
Libro: Libro in brossura
editore: Tracciati
anno edizione: 2021
pagine: 240
Il diario di prigionia in Germania come internato militare, durante la Seconda guerra mondiale, di Cesare Furlanetto. Scoperto dopo la morte dell'autore e trascritto dal nipote Stefano, che ne ha ordinato i fogli sparsi e scritti a matita su fogli di fortuna, è un documento raro perché redatto direttamente durante la prigionia, con annotazioni in tempo reale, senza il filtro del tempo e del sapere già come andrà a finire. Completo di note storiche e di cenni biografici anche sui compagni di prigionia, pazientemente recuperati dal curatore.
Un guanto rivelato. Raccolta di poesie e spunti per palcoscenici interiori
Alessandra Sanavio
Libro: Libro in brossura
editore: Tracciati
anno edizione: 2021
pagine: 160
Con “Un guanto rivelato” Alessandra Sanavio approda alla sua prima raccolta poetica, seconda prova letteraria ma prima come poetessa tout-court anche se alcuni suoi componimenti erano già comparsi nel precedente volume, “Bibi in punta di piedi”. In quel caso si trattava però di un diario autobiografico, la grave malattia del figlio raccontata con gli occhi, e soprattutto il cuore, l’animo, di una madre. Un’esperienza che segna, più di tutte le altre, ma che qui non è protagonista: qui il diario, quasi quotidiano, è quello di un’anima, di una persona, di una donna, che si interroga e cerca, più che risposte, altre domande, altri sentieri, e compagni di cordata. Una ricerca dell’essenziale che è pregnante anche se la risposta, Alessandra, la conosce già, la trova nella fede e in quel Dio che della vita è il «creatore, l’artista che ha le capacità di rendere viventi immagini sbiadite, persone inespresse, palpiti sospesi, opere incompiute». Immagini, persone, palpiti, che qualcuno deve però cogliere, registrare, tramandare. Prefazione di Patrizia Parodi.
Rita
Sante Rodella
Libro: Libro rilegato
editore: Tracciati
anno edizione: 2021
pagine: 176
Nella Mantova tra le due guerre, la giovane e ribelle Rita si scontra con pregiudizi e convenzioni, una famiglia tutta al femminile che non la comprende, una madre-maestra che l’ha cresciuta senza padre e vive di rimpianti e sensi di colpa, una società bigotta che inneggia al fascismo e dove l’amore sembra concesso solo agli uomini maschi. Il quinto lavoro di Sante Rodella, come il precedente "Ausonia", torna ad attraversare il Novecento da una prospettiva femminile: solo che il palcoscenico non è più un borgo della provincia veneta ma una grande città, dove la nostra “eroina” cerca la sua strada nello scontro tra realtà e ideali, trovando pace quando e dove più non lo aspetta...
La panna con gli storti
Giovanni Rattini
Libro: Libro in brossura
editore: Tracciati
anno edizione: 2021
pagine: 84
L'autore scopre a distanza di un secolo una triste vicenda riguardante il nonno materno, accaduta nella Sicilia di inizio Novecento, ovvero prima che, in seguito a quei fatti tenuti sempre nascosti, abbandonasse l'isola per non farvi mai più ritorno.
Gli ultimi. I ricordi dei testimoni viventi della prima guerra mondiale a cent'anni dalla fine
Andrea Benato
Libro: Libro in brossura
editore: Tracciati
anno edizione: 2020
pagine: 304
Ua ricostruzione della Grande Guerra attraverso le testimonianze di alcuni ultracentenari, che all'epoca del conflitto erano bambini, raccolte dopo il 2008.
Memorie di prigionia
Luigi Marchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Tracciati
anno edizione: 2020
pagine: 112
I.M.I. STALAG IV B 234209 racconta... Prefazione di Mariangela Lando
Eccomi!. Storia di una chiamata
Alessandro Bottin
Libro: Libro in brossura
editore: Tracciati
anno edizione: 2019
pagine: 132
Alessandro Bottin, 24 anni, è affetto da Paralisi cerebrale infantinle (Pci) ed è costretto a vivere in sedia a rotelle. Alessandro con gli occhi comunica attraverso una tavoletta con impresse le lettere dell'alfabeto. Grazie alla tavoletta, nel 2018 si è laureato in Scienze religiose all'Issr di Padova. Il suo obiettivo è diventare sacerdote, non sa se potrà realizzarlo, nel frattempo continua a vivere, fare esperienze, essere un messaggio, con la sua stessa vita, dell'importanza delle cose essenziali, dell'amicizia, del credere che ogni obiettivo è raggiungibile, se ci si crede. E, per chi ha fede, se ci si affida a Qualcuno di più grande.
Piazza dell'Insurrezione 28 Aprile 1945. Guida architettonica e artistica
Pietro Casetta
Libro: Libro in brossura
editore: Tracciati
anno edizione: 2019
pagine: 92
Guida storica e artistica a Piazza dell'Insurrezione 28 Aprile 1945 di Padova, fucina di dibattito e sperimentazione architettonica e urbanistica in città dagli anni Trenta a fine Novecento.

