Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tuga Edizioni

Glottodidattica della lingua portoghese. Una prospettiva diacronica e sincronica

Glottodidattica della lingua portoghese. Una prospettiva diacronica e sincronica

Libro: Libro in brossura

editore: Tuga Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 208

In Italia, lo studio della lingua portoghese è in espansione in ambito universitario e punta decisamente a farsi strada anche in quello dell’istruzione media e superiore; questo chiama gli studiosi della lusitanistica a riflettere costantemente sul suo stato dell’arte e sui nuovi sentieri che si aprono col tempo. La richiesta di figure professionali legate a questa lingua cresce di pari passo con l’esigenza di coniugare a una conoscenza linguistica specializzata il possesso di soft skills relative alle abilità comunicative e all’uso delle tecnologie. Il volume che qui presentiamo riunisce contributi che spaziano dalla grammaticografia alla traduttologia, fino all’elaborazione di strategie d’insegnamento innovative. La ricchezza degli studi che lo compongono, a opera di professori di fama internazionale, ricercatori affermati ed esperti linguistici ne fa un punto d’incontro per tutti i rami della glottodidattica del portoghese.
17,00

Sport e spazi umani. Dalla forma all'evento

Sport e spazi umani. Dalla forma all'evento

Libro: Libro in brossura

editore: Tuga Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 168

La presente pubblicazione nasce dall’esigenza di creare un punto di confronto su un tema comune tra i vari saperi che afferiscono agli Sport Studies, ma al tempo stesso piuttosto complesso, come può essere il concetto di spazio. La relazione tra spazio e sport è sempre stata centrale tra gli studiosi di Geografia dello sport. Non a caso, John Bale, considerato tra i maggiori studiosi della disciplina, sin dalle sue prime pubblicazioni, accanto alle analisi sociologiche suggerisce di approfondire lo studio dello sport tenendo conto delle sue implicazioni spaziali. Però riguardo al legame tra spazio e sport, non certo esauribile in questo contesto, esistono ulteriori chiavi di lettura che possono ampliare dal punto di vista contenutistico tali implicazioni. Partendo da questi temi, il libro raccoglie diversi contributi scientifici in un’ottica interdisciplinare con l’obiettivo di offrire al lettore una panoramica sugli studi più recenti in questo settore.
15,00

L'inchiostro seduttore delle mie notti. Ediz. italiana e portoghese

L'inchiostro seduttore delle mie notti. Ediz. italiana e portoghese

Jorge Carlos Fonseca

Libro: Libro in brossura

editore: Tuga Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 296

Il presente volume di Jorge Carlos Fonseca, uno dei grandi poeti contemporanei di Capo Verde, è un'antologia di testi poetici e di prosa poetica – alcuni inediti, altri già precedentemente pubblicati – organizzata dallo scrittore Arménio Vieira, suo conterraneo, e preceduta da un apparato critico con contributi di vari saggisti e scrittori. All'insegna del Surrealismo più libertario e sempre in nome dell'emancipazione della parola poetica dal suo uso più deprimente e burocratico, i versi di questo scrittore capoverdiano si impongono, in maniera esplicita, sfruttando appieno tutta l'insofferenza del poeta nei confronti del luogo comune e del linguaggio degradato dal suo (ab)uso comunicativo. L'urgenza di dire solo l'inedito, servendosi di una lingua non contaminata dalla retorica, si fa quindi esigenza poetica e vitale – anche quando questo bisogno di dire solo il mai detto, di pronunciare parole sempre rinnovate, rischia di ammutolire la voce del poeta, quasi vinto da quella che George Steiner chiamava “la retorica suicida del silenzio”.
15,00

Venti chilometri di azzurro

Venti chilometri di azzurro

Davide Lupidi

Libro: Libro in brossura

editore: Tuga Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 104

L’Inferno degli Inferni, così l’hanno sempre chiamato i suoi guardiani. Una torre solitaria assediata dall’Atlantico e in balia delle tempeste da più di un secolo. Ar-Men è il faro d’alto mare più temuto e isolato della Bretagna, ed è per questo che Jean l’ha scelto: un luogo lontano abbastanza per mitigare ricordi e dolore. Ma possono la solitudine del mare e le prove estreme della natura sconfiggere il vuoto dell’anima? È davvero possibile uscire da un inferno affrontandone un altro? Jean dovrà scoprirlo in fretta. Dovrà capire e accettare senza riserve le proprie scelte, comprendere sé stesso in un viaggio alla ricerca della propria identità, della speranza perduta e di una pace ancora sconosciuta.
12,00

Con la parola vengo al mondo. Bellezza e scrittura di Clarice Lispector

Con la parola vengo al mondo. Bellezza e scrittura di Clarice Lispector

Isabella Cesarini

Libro: Libro in brossura

editore: Tuga Edizioni

anno edizione: 2021

La scrittura, il lavoro della scrittura sulla scrittura, il corpo della scrittura e il corpo dell'autrice in un tutt'uno: Clarice Lispector, scrittrice, saggista, giornalista e traduttrice ucraina, naturalizzata brasiliana, una delle più grandi voci del '900 letterario. Nove romanzi, numerosi racconti indotti in tentazione di silenzio, un silenzio a parole. "Con la parola vengo al mondo" è diviso in dieci capitoli. Il primo dettagliatamente biografico. Negli altri nove si compie l'attraversamento della pagina lispectoriana, ci si addentra nelle opere districandole: le movenze della prosa, le ricorrenze tematiche, l'atto, l'attività e l'azione della scrittura, le parole cercate e trovate per dire le parole.La scrittura feconda l'intuizione e l'intuizione feconda la scrittura in storie d'amore fino all'ultimo respiro scritto.
16,00

Giovanni XXI. Il papa portoghese

Giovanni XXI. Il papa portoghese

Armando Norte

Libro

editore: Tuga Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 248

In questo saggio, il ricercatore Armando Norte ripercorre le vicende di Pedro Hispano (noto in Italia come Pietro Ispano), eletto papa nel settembre del 1276 con il nome di Giovanni XXI. Unico pontefice portoghese della lunga Storia della Chiesa, Pedro rappresenta una figura intrigante, protagonista della cultura del suo tempo; vittima, nel corso dei secoli, di pregiudizi storiografici che lo hanno relegato a personaggio secondario. In queste pagine, la sua personalità è analizzata in maniera scientifica e asettica, ripercorsa accuratamente, per capitoli, nelle tre sfaccettature in cui si è storicamente manifestata: l'uomo, l'intellettuale e il pontefice. Partendo dalle sue origini, ancora oggetto di discussione, l'autore ne ripercorre la carriera nei ranghi della Chiesa fino all'elezione al soglio pontificio, esaminandone le azioni politiche e apostoliche, senza tralasciare la sua enorme produzione scientifica, restituendoci così la figura di un uomo, e di un papa, assoluto protagonista del suo tempo, tanto da meritarsi una menzione nel Paradiso di Dante.
18,00

La valorizzazione del patrimonio culturale. Una risorsa per l'Europa

La valorizzazione del patrimonio culturale. Una risorsa per l'Europa

Libro: Libro in brossura

editore: Tuga Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 192

In questi ultimi decenni le politiche di valorizzazione dell'enorme patrimonio culturale del vecchio continente sono state centrali nelle politiche di sviluppo dell'Unione Europea e hanno avuto un duplice fine: da una parte si è incoraggiata l'affermazione di un'identità rispettosa delle singole diversità culturali che compongono il mosaico geopolitico continentale e dall'altra si sono potuti innescare processi virtuosi di sviluppo territoriale, come ad esempio il turismo culturale. Partendo da questi temi, il libro raccoglie diversi contributi scientifici in un'ottica interdisciplinare con l'obiettivo di offrire al lettore una panoramica sui più recenti orientamenti di questo settore di studi.
15,00

Aratro ritorto

Aratro ritorto

Itamar Vieira Junior

Libro: Libro in brossura

editore: Tuga Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 276

Nel profondo sertão baiano, le sorelle Bibiana e Belonísia, figlie di lavoratori di una fazenda, trovano sotto il letto della nonna un vecchio coltello d'argento nascosto in una valigia. Incuriosite, pagano a caro prezzo l'audacia di volerlo toccare, con un incidente che cambia per sempre le loro vite e le costringe a diventare l'una la voce dell'altra. Con il passare degli anni, quella vicinanza finisce però per dissolversi e la diversa prospettiva con cui osservano il mondo che le circonda le allontana progressivamente. Mentre Belonísia si dedica volentieri al lavoro nei campi e al sostegno al padre – Zeca Cappello Grande, curador dello jarê – immerso tra candele, incensi e preghiere, Bibiana si rende conto ben presto della condizione di servitù a cui la sua famiglia è sottoposta da decenni e decide di lottare in difesa del diritto alla terra e contro lo sfruttamento dei lavoratori. Con una trama intessuta di antichi segreti che ha quasi sempre le donne come protagoniste, e all'ombra delle disuguaglianze che si estendono fino all'odierno Brasile, "Aratro ritorto" è un'opera polifonica, che racconta una storia di vita, morte, lotta e redenzione.
16,00

Vite sottopelle. Racconti sull'identità

Vite sottopelle. Racconti sull'identità

Libro: Libro in brossura

editore: Tuga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 304

Che cos’è un racconto breve? Un fulmine che illumina un cielo nuvoloso o una notte di pioggia. Un attimo che fa levare lo sguardo, un solo momento che racchiude la forza della natura. Una carica di energia che dal cielo si scaglia sulla terra e a cui segue un’onda d’urto, un tuono, forte a seconda della distanza dell’osservatore. Questo è un racconto breve: un fulmine, che dalla testa dell’autore scende sul foglio bianco. Una carica di energia che rapisce il lettore e che provoca un tuono nella testa, forte quanto l’immedesimazione del lettore stesso nella storia. «Vite sottopelle. Racconti sull'identità» nasce dalla collaborazione tra la rivista specializzata Reader For Blind e la casa editrice Tuga Edizioni ed è il risultato finale di un contest letterario a tema, a cui hanno partecipato oltre 150 opere.
15,00

Novecento lusitano

Novecento lusitano

Davide Mazzocco

Libro: Libro in brossura

editore: Tuga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 128

Le pagine di "Novecento lusitano" sono un viaggio in dieci tappe: ogni racconto è un decennio del XX secolo e un luogo lontano dalle luci e dai clamori delle grandi città portoghesi. Sulle rive dell’Atlantico, un pescatore subisce la fascinazione dell’arte. Nella pianura dell’Alentejo, una giovane donna e il suo futuro sposo preparano l’anfora che suggellerà la loro unione. Un fratello percorre le campagne lusitane in cerca di vendetta. A Coimbra, un gruppo di amici vuole fare la rivoluzione a ritmo di rock. Sulle alture del Minho, un contadino chiede giustizia a un giudice. Sulle montagne del Portogallo, alcuni uomini devono far fronte a un rogo che mette a rischio la sopravvivenza di un intero villaggio. L’idea alla base del libro è, infatti, quella di raccontare dieci storie a partire dalla geografia meno nota, quella di chi, chinandosi su una mappa, la penetra con occhi che conoscono il territorio. Dieci storie per altrettanti decenni del XX secolo, tutte saldamente allacciate a luoghi inusuali e remoti che a quelle storie danno la tonalità d’impianto. Il risultato è un libro che sembra scritto da un autore portoghese e che Davide Mazzocco potrebbe essersi limitato a tradurre…
13,00

Child Wood. Il destino del cerbiatto rosso

Child Wood. Il destino del cerbiatto rosso

Fabio Antinucci, Giampaolo Razzino

Libro: Libro in brossura

editore: Tuga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 400

Avvengono fatti strani a Child Wood. Fatti inquietanti, angoscianti, misteriosi, forse collegati a un’altra epoca. Ecco quello che sta succedendo da qualche settimana: prima la scomparsa di quattro ragazzi del posto; ora il ritrovamento di una bambina sconosciuta, all’interno del bosco, da parte del guardiacaccia Ron Stephenson, il tuo alter ego. Sei infatti proprio tu il protagonista di questa vicenda e sarai catapultato in una storia oscura, ricca di indizi, che ti porterà a capire come Child Wood e il suo bosco nascondano segreti che vanno al di là della tua comprensione. Immerso in una cittadina animata da sentimenti occulti, dovrai indagare mettendo alla prova la tua abilità e il tuo ingegno. Tante le questioni su cui riflettere: chi è la bambina ritrovata? In che modo è legata ai quattro ragazzi scomparsi? Cos’è successo in quel bosco? Solo tu potrai dare risposta a tali quesiti. Fai le scelte giuste. Segui tutte le piste. E difenditi, perché stavolta il gioco si fa duro. Scopri i mille segreti di Child Wood.
14,90

Premio Cavallari di Pizzoli 2019. L'antologia

Premio Cavallari di Pizzoli 2019. L'antologia

Libro: Libro in brossura

editore: Tuga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 256

«Il «Premio Cavallari» si inserisce, a tutto tondo, in un processo di valorizzazione di quello che un filosofo e storico di origini abruzzesi, caposcuola del pensiero liberale, definiva «lo spirito del tempo». Ecco, proprio così: il «Cavallari» è una vetrina dello spirito del suo tempo. Scrittori e poeti, che lo animano con i loro lavori, incarnano un modo di vivere contemporaneo che esalta la cultura del nostro tempo che, in quanto cultura, non può non essere intrisa di problematiche e criticità. Diversamente emanerebbe un sentore di muffa stantia e di un vacuo nozionismo che, purtroppo, si respira in molte associazioni, sedicenti culturali, e ancora peggio, nella scuola.» (Stefano Pallotta Presidente dell'Ordine Giornalisti d'Abruzzo)
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.