Urbaniana University Press
L'apostolo Paolo e le sue lettere. Introduzione al «Corpus Paulinum»
Francesco Bianchini
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2019
pagine: 201
Tra tutti gli autori biblici, Paolo è il solo che si rivela al lettore con la sua propria personalità a tal punto che l’accostamento alle lettere paoline è anche l’esperienza di un incontro con l’‘Apostolo delle genti’, così definito per la sua irradiante attività missionaria, una via privilegiata per approfondire la conoscenza di un protagonista dell’alba del cristianesimo. Destinato a fornire gli strumenti più opportuni per accostarsi ai testi di Paolo e comprenderli, il manuale è diviso in tre sezioni: una introduttiva riguardante la biografia, l’identità e gli scritti dell’Apostolo; una esegetica con la presentazione delle singole lettere e con l’analisi di una selezione di brani; una teologica dedicata al pensiero paolino e alle sue tematiche. Il manuale segue un consueto ordine pedagogico-didattico, ma originale è la scelta di dare uno spazio molto più rilevante alla sezione esegetica, rispetto alle altre due, con il contatto diretto dei testi.
Spiritualità missionaria
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2019
pagine: 264
"Quando si apre questo volume, il terzo della collana dei Quaderni dell’Istituto Superiore di Catechesi e Spiritualità Missionaria, si ha come l’impressione di essere presi per mano e condotti pian piano, attraverso la lettura dei diversi contributi che lo compongono, a comprendere il significato più pieno dell’espressione che ne costituisce il titolo: Spiritualità missionaria." (dalla Premessa della prof.ssa Mary Melone)
The role of philosophy in the African context. Traditions, challenges and perspectives
Libro
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2019
pagine: 320
Evangelisation in Africa. Commemorating and redefining our missionary identity, relevance and role in the world today
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2019
pagine: 208
Missio ad gentes in the Acts of the Apostles
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2019
pagine: 272
Il cristianesimo in Giappone. Storie di coraggio e dolore
Angelina Volpe
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2019
pagine: 175
«Nel 1981, m«Nel 1981, mentre frequentavo l'Istituto Universitario Orientale di Napoli, mi imbattei in un testo dello storico inglese Ch.R. Boxer, The Christian Century in Japan, del 1951. Fu la scoperta di un mondo totalmente sconosciuto, perché nessuno, fino ad allora, mi aveva parlato della storia del cristianesimo del Giappone e dei martiri, innumerevoli, — a tutt'oggi non si sa con precisione quanti siano stati — che ci furono dal XVI al XX secolo - (da La Missione in Giappone. Gli inizi, p. 11). Da quella lettura giovanile ebbe avvio l'incontro dell'Autrice con il Giappone, dove vive e insegna da trentuno anni. Il presente volume, che raccoglie tre articoli usciti sull'Urbaniana University Journal tra il 2016 e il 2018, riassume al lettore le stagioni del cristianesimo giapponese. Nonostante la cultura di questo Paese fosse così diversa da quella occidentale, il cristianesimo vi attecchì con una velocità sorprendente. Il successo, tuttavia, fu breve. Già a partire dalla fine del XVI secolo, infatti, la fiorente comunità cristiana fu sottoposta a persecuzione sistematica che, legalmente, ebbe termine nel 1873, ma che in realtà si protrasse fino alla fine della seconda guerra mondiale. Vi sono quindi ricostruite le tappe della via crucis dei missionari e di quella parallela, ma ancora più sofferta, dei loro figli spirituali, i cristiani giapponesi, testimoni di forte fede e generoso coraggio.
Leadership carismatica. Percorsi di formazione alla luce della Evangelii Gaudium
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2019
pagine: 256
La responsabilità dell’esercizio della leadership è un tema oggi prioritario, anche guardando alle dinamiche relazionali della vita comunitaria e all’efficacia stessa dell’opera evangelizzatrice. Sempre più si avverte un’esigenza di rinnovamento che possa consentire sia un diverso e più proficuo rapporto tra tutte le componenti ecclesiali sia il superamento delle barriere mentali che impediscono un più ampio livello di comunione e sinergia fra gli istituti.
Riforme nella Chiesa, riforma della Chiesa
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2019
pagine: 350
Le attuali esigenze di conversione e rinnovamento costituiscono solo l’epilogo di una lunga storia della comunità ecclesiale che è storia della sua riforma, espressione di una insopprimibile esigenza dettata dall’evangelizzazione. In linea con una ermeneutica della continuità, il presente della vita ecclesiale avverte con forza l’urgenza di darsi “nuova forma”. Come indica a chiare lettere il titolo Riforme nella Chiesa, riforma della Chiesa, il volume mira a mantenere un legame tra l’Ecclesia semper reformanda e l’Ecclesia semper purificanda, nella consapevolezza che non sono sufficienti interventi parziali o meramente strutturali, se non partono e tendono all’anima del rin novamento. Muovendo da un esame della realtà sociale, i contributi si interrogano prima circa i cambiamenti sociali e i suoi influssi sulla vita e sulla missione della Chiesa, intendendo presentare l’idea teologica di riforma. L’attenzione si trasferisce, poi, su alcuni sistemi giuridici a base religiosa, per verificare se e in che modo anche in essi, come nella Chiesa cattolica, siano presenti istanze riformatrici. Sullo sfondo di una possibile rinnovata sinodalità ecclesiale, e tenuto conto che il diritto della Chiesa continua a svolgere una funzione propulsiva di riforma, viene quindi proposta una verifica dell’ermeneutica della continuità nell’ambito del matrimonio, della famiglia e dei processi per la dichiarazione di nullità matrimoniali. Dall’ascolto e dall’esperienza delle giovani Chiese possono sorgere interpellanze riformatrici. Così è stato in passato, così è oggi. Dunque, la domanda finale e fontale del volume punta a esplorare le condizioni e le modalità del diritto missionario, quale contributo specifico per la riforma della e nella Chiesa.
Le emozioni secondo san Tommaso
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2019
pagine: 285
«San Tommaso si domanda se le passioni possano essere parte della virtù. A prima vista sembra di no, perché la virtù è l’abitudine ad agire secondo ragione e la passione è esattamente ciò che si oppone alla obbedienza della volontà alla ragione. Proprio per questo gli stoici erano convinti che bisognasse fuggire e reprimere tutte le passioni. L’uomo giusto, per loro, è un uomo senza passioni o indifferente a tutte le passioni. San Tommaso la pensa in un modo un poco diverso. Per lui la ragione tramite la volontà deve comandare alle passioni ma non in modo dispotico bensì in modo politico, cioè tenendo conto delle giuste domande delle passioni e dando loro una soddisfazione ragionevole. Il fine della ragione è il vero bene dell’uomo e questo include in sé il benessere del corpo.» (Rocco Buttiglione)
Rationality of the Christian faith in Richard Swinburne
Johnson Uchenna Ozioko
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2019
pagine: 223
Prefazione di L'ubos Rojka.
Urbaniana University Journal. Euntes Docete. Volume Vol. 1
Libro: Libro di altro formato
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2019
pagine: 342
Direttore/Director Armando Matteo Direttore del fascicolo 1/Director of issue 1 Carmelo Dotolo Redazione scientifica/Scientific editing Elena Casadei Comitato scientifico/Scientific Committe Giovanni Ancona, Jesús Angel Barreda, Pierfrancesco Cocco, Alessandro Dell’Orto, Maurizio Gronchi, Maurizio Martinelli, Giorgio Mazzanti, Sandra Mazzolini, Luca F. Tuninetti Hanno collaborato a questo numero/Contributors to this issue Lawrence Boakye, Maria Novella Campagnoli, Benito De Marchi, Mario L. Grignani, Paolo Miccoli, Gianluca Montaldi, Emmanuel Adow Obeng, Alberto Parise, Gianluigi Pasquale, Mariangela Petricola, Anna Maria Pezzella, Gaetano Sabetta, Donatella Scaiola.

