Vesepia
Capitan Gilda. Memorie di guerra e pace con il Clan Destino
Giacomo Sances
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Vesepia
anno edizione: 2019
pagine: 202
Che noia trascorrere ogni estate sul peschereccio del nonno! Fortuna che Gilda, una ragazzina orfana di madre, fugge dalla monotona realtà grazie all’arte. Nella sua mente, rifugiandosi nel mondo dei suoi disegni e delle sue canzoni, veste i panni di… Capitan Gilda! Così l’odiato peschereccio assume le sembianze del Teschio Rosa, galeone pirata, e tutto l’equipaggio di pescatori si trasforma in una ciurma di filibustieri assetata di bottino. Ma, presto, il dolce mondo della fantasia è turbato da un evento inaspettato: un mozzo conduce segretamente a bordo un bimbo africano salvato dalle acque. Come reagirà Capitan Gilda? Quali rapporti si innescheranno tra culture diverse? Quali problematiche nasceranno tra i giovani e gli adulti sul peschereccio? Età di lettura: da 12 anni.
Monte armonia
Cezzi de Castro Moro I.i.s.s., Lorenzo Palumbo, Giacomo Sances
Libro: Libro in brossura
editore: Vesepia
anno edizione: 2019
pagine: 102
In principio è il caos. Caos sonoro, s’intende. Le piccole note che abitano la Valle del Frastuono non conoscono l’arte della musica e non sanno intonare alcun suono. Ma una sensazionale scoperta sarà alla base di un radicale cambiamento: durante alcune operazioni di scavo, un arcano diapason apparirà dalle viscere della Terra! Come lo utilizzeranno le piccole note? Sapranno accordarsi dialogando tra loro, vincendo chiusure ed egoismi, accogliendo la diversità e facendone motivo di crescita? Il lettore potrà scoprirlo solo aprendo il libro e scaricando l’App Vesepia. Solo così si immergerà nel meraviglioso continente di Mu, ammirerà i panorami e sentirà i suoni dell’ambiente circostante, osserverà le note all’opera e ascolterà rumori assordanti e canti paradisiaci che quelle mattacchione sono capaci di produrre. Età di lettura: da 7 anni.
Papà Papageno racconta Il flauto magico
Fiorella Colombo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Vesepia
anno edizione: 2019
pagine: 32
Papageno, illustre personaggio del grande classico "Il flauto magico", ci racconta la sua storia con sorprendenti animazioni digitali accompagnate dalla musica di Mozart! Durante la narrazione un QR Code ci accompagnerà per ogni scena e magicamente tutto si animerà davanti ai nostri occhi. Sarà come piombare dentro quel bosco incantato, sedersi sul grande albero accanto ai Papagenini, incontrare il terribile drago, il temerario Tamino, la bellissima Pamina e la perfida Regina della Notte! Un libro non solo da leggere, ma anche da ascoltare e da gustare passo dopo passo, come fosse un cartone animato! Età di lettura: da 9 anni.
Un sogno per Feo
Giacomo Sances
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Vesepia
anno edizione: 2018
pagine: 208
Se tu fossi Feo, un ragazzino senza interessi, desideri e sogni, dormiresti per tutto il giorno! Ma se una notte un libro sinfonico ti catturasse e ti portasse in un mondo fantastico? Se tutti, lì, ti chiamassero Grande Saggio? E se un intero regno confidasse in te per la sua salvezza? Ti sveglieresti, allora? Inizieresti a compiere un percorso di crescita per il bene tuo e di chi ti sta intorno? Il romanzo "Un sogno per Feo "cerca di comunicare a piccoli e grandi la necessità di risvegliare un sogno per cui lottare senza lasciarsi ostacolare dalle contingenze esterne. Attraverso gli occhi di Feo, percorrendo dodici capitoli e lasciandosi emozionare da diciotto composizioni musicali fruibili per mezzo di dispositivi elettronici (smartphone e tablet), il lettore incontrerà molti personaggi stravaganti. Sono metafore dei nostri blocchi mentali. Sono simboli della passività dei nostri giorni. Ma sono anche uno sprone per non imitarli e per mettersi in moto alla scoperta di... Un sogno per Feo. Età di lettura: da 10 anni.
Il presepe dei desideri
Giacomo Sances
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Vesepia
anno edizione: 2017
pagine: 112
Tra i vicoli contorti di una Napoli notturna, sfavillante di luci natalizie, serpeggia un arcano mistero. Un oscuro barbone è apparso sulla luccicante via San Gregorio Armeno. Cosa vuole? Come vive? E perché mai si trascina dietro quel presepe senza Bambinello? Per far luce sulla questione quattro ragazzini dovranno brancolare nel buio. Saranno offuscati da invidie e gelosie della gente, da interessi propri e tentazioni egoistiche. Solo chi saprà attraversare indenne questa cupa selva di sentimenti scoprirà il vero significato dell’altruismo, dell’amicizia disinteressata e dell’amore profondo. Basta una piccola luce per dissolvere ogni tenebra. Per vivere la storia scarica l’app gratuita “Vesepia” per ascoltare i brani cantati dagli stessi personaggi e per accedere ai contenuti multimediali del romanzo sinfonico.
La B capovolta
Sofia Schito
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Vesepia
anno edizione: 2022
pagine: 136
Nessun bambino dovrebbe mai sperimentare la crudeltà dell'uomo. Eppure può accadere che la follia umana prenda il sopravvento e sconvolga l'infanzia di molti, troppi, a cui non è semplice far capire il perché di tanta cattiveria. È quello che accade al protagonista di questo libro, che, insieme ai suoi amici, si trova inspiegabilmente trasportato in un luogo dove accadono cose strane. L'ingenuità dei ragazzini li aiuta a non percepire cosa stia realmente succedendo in quel posto particolare, mentre la curiosità del protagonista lo porta alla scoperta di personaggi, come il signor Chimico, simbolo di una delle tragedie storiche più sconvolgenti: la Shoah. Attraverso un linguaggio semplice come quello dei bambini, l'autrice racconta efficacemente una storia significativa alla portata anche dei più piccoli, arricchita dalle illustrazioni di Piero Schirinzi, che guida le nuove generazioni alla conoscenza e al rispetto dell'altro. Un libro che ritorna a grande richiesta nel panorama editoriale dopo il successo avuto con la prima edizione, con una veste grafica diversa, ma con lo stesso nobile scopo. Letture di Loredana Di Cuonzo. Libro interattivo. Età di lettura: da 10 anni.
La teoria della giostra. Storia di un bullo salvato dalla musica
Giacomo Sances
Libro: Libro in brossura
editore: Vesepia
anno edizione: 2021
pagine: 174
Un bullo privo di attenzioni, di speranze, perfino di un nome, osserva il mondo con la diffidenza di un adolescente in crisi: «Per quanto io spinga verso una direzione, questa dannata giostrina della vita mi farà viaggiare comunque nel senso opposto!» Poi, una sera… un sogno da inseguire: la musica! È da questo incontro misterioso che germoglieranno i frutti dell’ottimismo, dell’amicizia e dell’amore in un panorama sonoro che mescola rock, rap e musica orchestrale. Non resta che lasciarsi trasportare dal suono. Scarica l’app gratuita “Vesepia” per ascoltare i brani cantati dai personaggi e per accedere ai contenuti multimediali del Romanzo Sinfonico. Età di lettura: da 12 anni.
Le avventure di Pierino e il Lupo
Fiorella Colombo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Vesepia
anno edizione: 2019
pagine: 32
Pierino, un bimbo coraggioso e intraprendente, ha per amici un uccello, un gatto e un’anatra. Con loro trascorre intere giornate di gioco nei pressi della casetta del nonno, nel cuore del bosco. Non sa ancora che un lupo li osserva da vicino, nascosto nell’ombra dei più fitti arbusti. Ma il nonno, saggio e brontolone, allerta il nipote dicendogli che quel prepotente è sempre in agguato e bisogna avere quattro occhi e quattro orecchie per fuggirlo. Basterà questo per turbare la serenità dei quattro amici? Riuscirà Pierino a sottrarsi alle grinfie del lupo famelico e a salvare i suoi compagni? Lo scopriremo solo leggendo quest’avventura resa immortale dalle musiche di Prokof’ev (Pierino e il lupo, op. 67). Basterà scaricare l’app Vesepia per accompagnare la lettura alle composizioni del celebre musicista, per rintracciare le corrispondenze tra testo e musica e per animare, come per magia, tutte le illustrazioni del libro. Età di lettura: da 7 anni.
La teoria della giostra. Storia di un bullo salvato dalla musica
Giacomo Sances
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Vesepia
anno edizione: 2017
pagine: 176
Romanzo sul bullismo. Un bullo privo di attenzioni, di speranze, perfino di un nome, osserva il mondo con la diffidenza di un adolescente in crisi: «Per quanto io spinga verso una direzione, questa dannata giostrina della vita mi farà viaggiare comunque nel senso opposto!» Poi, una sera... un sogno da inseguire: la musica. È da questo incontro misterioso che germoglieranno i frutti dell’ottimismo, dell’amicizia e dell’amore, in un panorama sonoro che mescola rock, rap e musica orchestrale. Al lettore non resta che scaricare l’app "Vesepia" per ascoltare i brani cantati dai personaggi e per accedere ai contenuti multimediali del romanzo sinfonico. La musica commuove. La musica libera. La musica trasforma. Età di lettura: da 12 anni.