VJ Edizioni
Una rosa per Tutankhamon
Giuseppe Carfagno
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 152
Tutankhamon morì all'incirca a diciannove anni, di morte naturale. O forse ucciso dall'ambizioso Gran Visir Ay, succedutogli poi sul trono. O dal cauto ed astuto capo dell'esercito Horemheb. O, infine, dal mellifluo Grande Profeta di Amon, Ptahmose. Quando nel 1922 Carter e Carnarvon entrarono nel sepolcro, sul sarcofago trovarono una rosa, una bellissima rosa rossa. Pareva fosse stata messa lì soltanto un attimo prima, perché era intatta e incredibilmente odorosa. Una rosa che sembrava volesse ricordare una lontana, tragica e meravigliosa storia d'amore.
Synaptoma
Alessandro Grignaffini
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 348
Un equipe di ricercatori viene in possesso di una molecola in grado di agire in modo selettivo sulle connessioni neuronali. La molecola sembra scollegare il sistema di empatia dei neuroni specchio dal resto del cervello. Vengono così indotti o rafforzati comportamenti individuali confinati nell'ambito della psico-patologia criminale. Il risultato finale è un grande affresco di umanità fatto di comportamenti deviati, in cui si fa strada la volontà determinata e implacabile di un killer solitario e silenzioso. L’epilogo vedrà svelata l’identità dell’assassino, un solitario giustiziere affetto da un delirio di onnipotenza o uno strumento della nemesi di una società che possiede nel proprio contesto forze catartiche, o entrambe le cose?
E non dimenticare di sorridere
Vito Maurantonio
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 132
"In questa raccolta di poesie vi è un turbinio di emozioni, sensazioni e sentimenti che nella loro immediata schiettezza provano a marcare il territorio del coraggio, della forza di vivere, della rabbia, della passione, dei valori che l’era moderna assopisce o amplifica in modo frustrante e quasi inconsapevole attraverso la distrazione mediatica e social ed attraverso l’apparire che assume più importanza dell’essere se stessi. Una maniera spontanea di recepire i sentimenti attraverso la forza interiore che caratterizza il modo di pensare e di vivere, di cogliere le verità innegabili in maniera a volte istintiva, a volte con maturità ma sempre con profonda sensibilità e coscienza d’animo. "Non dimenticare di sorridere" è un augurio, il miglior augurio che si possa fare alla vita delle persone".
Vi parlo di acrobati, caroselli e del sorriso di Greg
Walter Mandaliti
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 240
Il conte Victor Van der Meyer è governatore del quartiere Analfabeti. L'uomo è sposato con la contessa Isabella, da cui ha un figlio di nome Greg. La famiglia, insieme a domestici ed al musicista Robert Gunth, abita in una grande tenuta della circoscrizione Mezza Stella. Greg cresce tra le passeggiate con il padre, le apprensioni di sua madre e gli insegnamenti di Robert; anche se spesso il fanciullo viene affidato a Domenico, un orologiaio amico del conte. Il musicista convince Victor ad ospitare, tra i suoi poderi, una compagnia circense del quartiere Extra Omnes; ed è grazie all’arrivo di quegli artisti che Greg inizia a frequentare bambini di differenti culture e ricchezze. Età di lettura: da 8 anni.
I custodi del vulcano
Isabella Negretto
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 160
Antea, una giovane giornalista incontra al Vinitaly un vecchio, ricurvo su se stesso che fischietta una canzone d’opera che la giovane riconosce subito. Da questo primo incontro fatto di gesti e parole sul filo tra realtà e mistero ne seguirà un secondo, nel quale Antea entrerà in possesso di una lettera firmata con il sigillo di Re Giorgio, un fermaglio d’argento e un testamento. Il testamento è una sorta di autobiografia di un uomo di nome Giusto vissuto sul finire del settecento. La storia di quest’uomo è segnata dal incontro con due naturalisti e della loro passione. È lo studio e la ricerca dell’inizio della terra e della vita. I naturalisti coinvolgeranno Giusto nelle loro ricerche, nei salotti veneziani, a fianco di Napoleone e in una sorta di intrigo internazionale.
Le nuvole in testa della signora del secolo breve, anzi brevissimo. La perduta sfida ai destrieri immondi
Lorenzo De Giusti
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 436
È il tragitto del secolo breve, anzi brevissimo. Inizia con il ’68: apoteosi del gioco, della festa, dell’immaginazione. Ma la successiva consapevolezza dell’impossibilità di cambiare il mondo porta a due fenomeni: la droga ed il terrorismo. La protagonista partecipa a Berlino alla contestazione studentesca del ’68, ma la polizia ed il potere reprimono l’inesistente rivoluzione; frequenta e ispira artisti e intellettuali d’avanguardia e compone una commedia che però non riesce a scrivere e rimane nelle nuvole in testa; fugge dalla restaurazione e intuisce il dramma esistenziale dell’imminente ondata terroristica; si trasferisce ad Amsterdam dove incontra un nuovo compagno e “rientra nel privato” ma dove, seppur indirettamente, viene travolta dal cancro della droga. Infine, si occupa di attività umanitarie in una ONG.
Demoni di polistirolo. Racconti di disgregazione umana
Federica Cunego
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 146
"Demoni di polistirolo" è una raccolta di racconti che, attraverso allegorie, narra delle idiosincrasie e recondite paure umane che nella contemporaneità prendono la forma del polistirolo, rappresentazione della disgregazione umana e dello sgretolarsi dei valori nella società moderna. I protagonisti di queste storie hanno in comune la paura di essere o di trovarsi soli. Questa paura non viene riconosciuta ed esorcizzata, ma paradossalmente viene alimentata con comportamenti sempre più di chiusura e alienanti, ricadendo immancabilmente nella tentazione di proiettarsi in un mondo dove si crede di vincere la solitudine, mentre invece vi si sprofonda, o meglio - come argutamente dice il titolo - ci si sgretola come il polistirolo. Una raccolta che lancia un disperato allarme a tutti noi: ma saremo ancora in tempo a cambiare rotta e ad evitare lo sgretolamento della nostra società e di noi stessi?
Un inverno nevoso
Tiziano Furlan
Libro: Libro rilegato
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 176
Il 93° corso AUC della Scuola Militare Alpina è cominciato nell'Ottobre del 1978 e finito ad Aprile 1979. Quarant'anni dopo quei “ragazzi” di allora si sono ritrovati ed hanno dato vita a questa raccolta di aneddoti rubati ai ricordi, alle sensazioni, alle emozioni che quei sei mesi hanno lasciato in loro. Ma quella fu un’esperienza che coinvolse anche altri personaggi: anch'essi hanno spazio in questo breve, ma intenso libro. La divisione in quattro parti, delle quali la predominante è la prima “Alla scuola”, vuole proprio marcare questa peculiarità. Le altri parti (Al Battaglione - Nella vita dopo la Naja e La parola agli altri) rendono complessivo il panorama tracciato da questi ricordi, scritti da molte mani e curati da Tiziano Furlan. Una nuova edizione sulla vita alpina e della Smalp in particolare che va ad arricchire una già fornita biblioteca per quello che è il Corpo Militare più famoso e amato: gli Alpini.
Un alpino. Ricordi di un’avventura dalla Smalp al battaglione alpini Tirano
Edoardo Ferrario
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 156
Tutte le sfumature del mondo
Gianluca Pietrosanti
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 260
La vita di ciascuno è scandita da affetti, lavoro e certezze. Ma cosa accade quando perdiamo tutto? Patrick si trova costretto a cercare una risposta a queste domande quando improvvisamente il suo mondo va in pezzi. Come una barca ormai in balia della tempesta, in una sera di inizio estate incontra Lucy, donna misteriosa e dal torbido passato che finirà per stravolgergli la vita.
Sei tutta colpa della notte
Chiara Ciri
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2016
Lui sta arrivando. E lei lo aspetta. Per la prima volta. Due anime che non s'incontreranno mai veramente, se non tra le righe delle loro menti e i segreti delle loro parole non dette. Il ricordo di quella notte che lascia il segno, raccontato attraverso un monologo interiore, immediato e di getto. Un racconto che lascia spazio all'immaginazione libera di un inizio autunno. Due voci che parlano poco ma che si sfiorano tra le ombre della notte e i labirinti della mente. Una lotta tra i pensieri in bilico. Tra la ragione e l'istinto. Tra una passione desiderata e la coscienza.
Lo strappo. Frammenti di ricordi
Edoardo Ferrario
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 64
«Questa è una piccola storia della mia mamma, storia di ricordi, miei, e ricordi di ricordi - suoi. È una piccola storia per un grande obiettivo: far sì che chi la legge, avendo conosciuto mia madre, la ricordi e la pensi; e nel pensiero del ricordo la faccia vivere nel proprio cuore. E che chi la leggesse senza averla mai conosciuta, gli venga un piccolo rimpianto di non averla incrociata, almeno una volta, nella propria vita; e nel rimpianto, farla vivere nella propria mente. Questa è la mia, piccola, storia della mia mamma, a cui voglio molto bene.»

