XY.IT
Contro i liberali
Armin Mohler
Libro: Copertina morbida
editore: XY.IT
anno edizione: 2015
pagine: 96
Il Liberalismo con la sua astrattezza e incapacità di affermare il mondo nella sua complessa condizione reale, non è forse divenuto il cavallo di Troia di tendenze e fenomeni che stanno portando all'autodistruzione della civiltà occidentale?
Tre inverni. Quattro estati. La grande guerra: speranze, passioni, emozioni al fronte e a casa
Rosella Orsenigo
Libro: Copertina rigida
editore: XY.IT
anno edizione: 2015
pagine: 400
Teatro e ambiente. Premio letteratura e ambiente
Libro: Copertina rigida
editore: XY.IT
anno edizione: 2013
Scenografie ibseniane. Didascalie e messinscena
Virginia Martelli
Libro: Libro in brossura
editore: XY.IT
anno edizione: 2013
pagine: 148
La ribellione della marionetta
Francisco Lòpez Ruiz
Libro: Libro in brossura
editore: XY.IT
anno edizione: 2013
pagine: 345
Il sin. Dal fronte con amore
Rosella Orsenigo
Libro: Copertina rigida
editore: XY.IT
anno edizione: 2012
Quando papà volò
Paolo Soru
Libro: Copertina morbida
editore: XY.IT
anno edizione: 2011
pagine: 160
Quell'uomo che andava veloce e silenzioso verso la morte dava inizio ad uno sconquasso nella mia mente, inaugurava un'epifania che non avrei certamente immaginato. Ripensare al passato, stagnare in quella landa non era uno dei miei sport preferiti; spesso mi ripetevo che gli uomini erano capaci di fare tante cose, ma una sicuramente non erano in grado di farla: quella di tornare indietro, appunto. Il passato era un grande bacino da cui attingere forza, esperienza, energie e slancio per le azioni future; tuttavia quella stanza di ospedale - avrei già potuto o dovuto capirlo dal giorno del mio ingresso stava agendo come un catalizzatore della memoria, presagio di eruzione. Una storia d'amore e di ingiustizia, due terre e due uomini che si lasciano e si rincontrano per poter finalmente guarire un'antica ferita. Fare memoria è la vera medicina per sanare la vita. Un viaggio attraverso il dolore, l'ingiustizia, la magia, il silenzio. Solo il ricordo potrà così ridare speranza a coloro che continuano a vivere.
Il monoscopio opaco. Riflessioni su Luciano Bianciardi
Giorgio Costa
Libro: Libro in brossura
editore: XY.IT
anno edizione: 2020
pagine: 170
Un “Monoscopio opaco” potrebbe essere la trasposizione dell’Io di Bianciardi, proiettato attraverso un viaggio iperbolico nei primi decenni del dopoguerra. Un viaggio in bilico tra la provincia grossetana e Milano. È una Milano nevrotica, quasi schizofrenica, con la gente che giunge a fiumi e invade le strade. Con le sue case editrici, popolate da intellettuali persi in lunghe riunioni a dissertare sull’opportunità delle ‘virgolette’. Tutto quel pensare, soffrire, agire e vivere è scrutato dall’”occhio giusto” di Bianciardi che si affaccia sul mondo attraverso il monoscopio della neonata Tv. Impossibile comprendere la sua disintegrata personalità senza ricorrere a un affresco ampio di quegli anni, popolati da luoghi, testi, giornali, film, trasmissioni, canzoni, tutti evocativi di un periodo in continua evoluzione, in febbrile trasformazione creativa. In quel mondo si è mosso Bianciardi, un precursore tradizionalista, un innovatore senza un programma, un fotografo senza macchina fotografica, un bohemienne senza tavolozza, un flaneur senza città, un rivoluzionario senza un manifesto, insomma, l’antitetico per antonomasia.
Educazione alla teatralità. La prassi
Marco Miglionico
Libro: Libro rilegato
editore: XY.IT
anno edizione: 2019
pagine: 216
L'educazione alla teatralità vuole dare a ognuno la possibilità di esprimere la propria specificità mediante il corpo e la voce. Vuole accompagnare verso una maggiore consapevolezza delle proprie relazioni interpersonali. Accanto al “fare” non trascura la riflessione, che permette di acquisire coscienza di sé.
Cittadini privati
Tony Tulathimutte
Libro: Libro in brossura
editore: XY.IT
anno edizione: 2019
pagine: 375
Storia di cinque ragazzi americani tra sesso, droga, diete vegane e tentativi di trovare la propria strada nel mondo.
L'alba è un massacro, Signor Krak
Thomas Tsalapatis
Libro: Libro in brossura
editore: XY.IT
anno edizione: 2018
pagine: 115
Racconti surreali in un intreccio di narrativa e poesia.