Zefiro
Muré
Fiorella Herber Fattorini
Libro: Libro in brossura
editore: Zefiro
anno edizione: 2012
pagine: 144
Primavera del 1715. La Costa adriatica è afflitta dalle scorribande dei pirati turchi. Murè è stanco di essere considerato ancora un bambino. Inizia così l'avventura di un ragazzino che nel giro di pochi giorni entrerà nella Storia, affronterà pericoli e peripezie, scoprirà nuove amicizie e soprattutto ritroverà ciò che sembrava perduto per sempre.
Perché vi dico questo? I mirabolanti interventi di Silvio Dionea, consigliere comunale
Libro: Libro in brossura
editore: Zefiro
anno edizione: 2012
pagine: 108
Mistero alle cisterne. Giallomare 2010
Libro: Copertina rigida
editore: Zefiro
anno edizione: 2011
pagine: 64
La Sacra Spina. Incipit. Giallomare 2009
Libro: Copertina rigida
editore: Zefiro
anno edizione: 2010
pagine: 78
Sant'Elpidio a Mare, in una data imprecisata tra il 1374 e il 1377. Nella chiesa di Sant'Agostino Vecchio si consuma un atroce assassinio. Un frate viene trovato barbaramente ucciso davanti all'arca che custodisce la Sacra Spina, quella degli agostiniani, l'unica rimasta dopo la prova del fuoco che ha visto la spina dei domenicani bruciare miseramente tra le fiamme. L'omicidio mette in subbuglio la comunità dei frati agostiniani, e getta ombre perfino sul frammento sacro della corona di Cristo. All'orizzonte si muovono le truppe di Rinaldo da Monteverde, tiranno di Fermo, che vuole appropriarsi della preziosa reliquia. Chi ha ucciso il frate? E perché? Quali misteri si nascondono dietro questo efferato delitto?
Dalla cacca allo stallatico. Riflessioni semiserie sull'orto
Luca Tosoni
Libro: Libro rilegato
editore: Zefiro
anno edizione: 2010
pagine: 60
Il viaggio di un uomo alla scoperta di un modo antico, più naturale, d'impostare il rapporto con i prodotti della terra, ed in particolare gli ortaggi. È la storia di un "cittadino" che si trova proiettato, dopo aver traslocato in una casa di campagna, in un mondo per lui assolutamente nuovo: quello del "contadino". È il racconto di una iniziazione alla coltivazione dell'orto dove protagonista diviene la "cacca", quel concime naturale grazie al quale è possibile il miracolo della carota, della melanzana, del cavolo. Il libro è corredato da gustose ricette tutte incentrate sui prodotti dell'orto scritte da amici "ortolani" che con l'autore hanno condiviso, soprattutto dal punto di vista gastronomico, questa esperienza. Tra ragionamenti seri, dotte citazioni, battute e ricordi di gioventù, un testo che affronta in modo ironico un argomento tabù quale appunto la "cacca" che viene sublimata nella sua versione più aulica: lo stallatico, elemento indispensabile per qualsiasi coltivazione di successo.
I racconti del piatto. Viaggio nella cucina contadina del fermano
Roberto Ferretti
Libro: Copertina rigida
editore: Zefiro
anno edizione: 2010
pagine: 192
Questo libro nasce come prodotto di un impegno culturale e umano di un gruppo di persone con diverse provenienze, competenze, talenti, ma accomunate da identica sensibilità e amore per la terra in cui vivono, cioè il Piceno e il Fermano. Un lavoro dedicato prima di tutto agli operatori della ristorazione tipica e contadina che amano far conoscere e tramandare questa cultura attraverso i sapori e i profumi. In secondo luogo ai coltivatori, agli allevatori e ai trasformatori i cui prodotti, opportunamente lavorati e cucinati, andranno ad allietare le persone nelle tavole dei ristoranti e delle case. Poi a coloro che si sono avventurati nel campo dell'ospitalità rurale, poiché hanno la responsabilità di custodire, valorizzare e comunicare il "paesaggio" e tutto quello che esso rappresenta, compresa la cucina. Infine questo libro è dedicato a tutti quei gourmet, italiani e stranieri, che vedono nel cibo non solo un elemento di godimento sensoriale ma anche, e soprattutto, un veicolo di conoscenza, di relazione e di affettività. L'opera si compone di dodici capitoli e a ciascuno è abbinato un menù completo di ricette.
La contessa Sofia Ciccia dei Culi
Carla Chiaramoni, Sabrina Lupacchini
Libro: Copertina rigida
editore: Zefiro
anno edizione: 2009
pagine: 36
Incipit. Giallomare 2008
Libro: Copertina rigida
editore: Zefiro
anno edizione: 2009
pagine: 80
Un morto, assassinato con dodici coltellate. Una barca come luogo del delitto. Una città delle Marche, Porto San Giorgio, dove si svolgono i fatti. La vicenda, un intrigo amoroso con una vedova.
Ode alla tosse asinina. Piccoli poeti sui banchi di scuola
Libro: Copertina rigida
editore: Zefiro
anno edizione: 2007
pagine: 72
Si tratta di una pubblicazione particolare, realizzata raccogliendo, nel corso degli ultimi anni, una serie di poesie e disegni degli alunni e delle alunne delle scuole materne ed elementari del 3° circolo didattico di Fermo. Un susseguirsi di immagini fantastiche, a volte disarmanti per la loro ingenuità, a volte tristi, a volte spensierate come dovrebbero essere i sogni ed i pensieri dei bambini.
La collina degli elefanti
Carla Chiaramoni, Sabrina Lupacchini
Libro: Libro rilegato
editore: Zefiro
anno edizione: 2007
pagine: 24
La bruschetta del fachiro laureato (ed altri modi di fare bruschette insolite, stravaganti e impossibili)
Umberto Raponi
Libro: Libro rilegato
editore: Zefiro
anno edizione: 2006
pagine: 72
La Repubblica romana del 1849. Discorsi e scritti
Libro: Copertina morbida
editore: Zefiro
anno edizione: 2020
pagine: 76
L'opera ripercorre la storia della Repubblica romana del 1849, aurora della nazione italiana, dando conto delle tradizioni e della memoria che l'hanno inserita, nell'arco di 171 anni, nel patrimonio storico-identitario italiano. Il Centro Cooperativo Mazziniano di Senigallia ha offerto un contributo determinante alla valorizzazione e allo studio della Repubblica del '49, promuovendo convegni, iniziative storico-culturali e pubblicazioni innovative; attualmente è impegnato nell'inventariazione dell'Archivio Chiostergi-Tuscher. Questo libro, oltre a riportare spaccati di storia poco o affatto conosciuti, intende dare conto di alcuni tra i discorsi e gli scritti più belli relativi a quella meravigliosa epopea di metà Ottocento.

