Zona
Chi mi spazierà il mare
Michele Caccamo
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2008
pagine: 110
Neon 80
Lidia Riviello
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2008
pagine: 60
"Con una nota di Edoardo Sanguineti. Neon 80, materiali sparsi, volutamente accennati e provvisori. Accennati e provvisori come sono stati gli anni Ottanta, nei quali, io bambina e adolescente, mi iniziavo come potevo e soprattutto mi "cominciavo" a scrivere. Il neon era la non-illuminazione che rendeva le nostre città, uffici, i centri commerciali, gli ingressi dei palazzi dei non luoghi, scenografie ripetitive di uno scenario un tempo spento, ora acceso dalle nuove tecniche di illuminazione. Un piatto e lineare "luogo standard" dentro il quale prendevano vita eccentrica i feticci delle nostre società di consumo. Se ci sono stati dei non luoghi ci sarà stata una luce radicalmente "autonoma e immortale" a isolare tempo e spazio. Con questo "gas nobile, inerte, quasi incolore", si spegneva il sole" (Lidia Riviello).
Usa & Jetta. Sogni e incubi dal pianeta Terra
Davide Rota
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2007
pagine: 140
Che c'importa dell'aumento della temperatura del pianeta a causa dell'effetto serra? Della dissoluzione dei ghiacciai, impropriamente definiti eterni? Dell'innalzamento degli oceani? Della distruzione a tappeto di intere foreste pluviali? Della scomparsa di isole e arcipelaghi? Della siccità e della desertificazione? Ai nostri pronipoti lasceremo in eredità Venezia formato Atlantide? Echissenefrega. E che c'importa se il 25% delle emissioni inquinanti del pianeta sono prodotte dal 4% della popolazione, gli Stati Uniti? E se di fronte all'emergenza crescente Bush Junior ha pensato bene di ripudiare per anni gli accordi di Kyoto sulla riduzione graduale dei gas serra? Complimenti! Con un intervento di Dario Fo.
La canzone jazzata. L'Italia che canta sotto le stelle del jazz
Pierluigi Siciliani
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2007
pagine: 206
Una storia d'annata
Loredana Squeri
Libro: Libro rilegato
editore: Zona
anno edizione: 2007
pagine: 112
Una raccolta di racconti sul filo della tensione ma anche dell'ironia, tutti attraversati da una singolare passione civile e da un amore sconfinato per i libri e la lettura. Una storia d'annata, per esempio, è un giallo alla maniera classica, perfettamente congegnato, che ci riporta agli anni della guerra partigiana sull'Appennino. Il paese dei Pirimpilli mescola invece il giallo al comico, nel gioco raffinato tra i due protagonisti, un bibliotecario e un lettore-detective. Ci sono poi le avventure del commissario di polizia italo-irlandese Stefano Moretti, impegnato a districare delitti in un'opulenta città di provincia, quieta solo all'apparenza. Loredana Squeri vive e lavora tra Liguria ed Emilia.
Napoli. Dentro le voci. Guida alla città e alle sue canzoni
Annino La Posta
Libro: Libro rilegato
editore: Zona
anno edizione: 2007
pagine: 160
La guida alla città di Napoli, attraverso le canzoni. Tutto iniziò con un canto. Sulla costa di Capri le sirene aspettavano il passaggio dei naviganti e li ammaliavano con la loro voce. Ulisse, consigliato da Circe, fece tappare le orecchie ai suoi compagni e legare se stesso all'albero maestro, ordinando di non scioglierlo per quanto potesse implorarli. Così la nave doppiò l'isola e le sirene, per la rabbia, si uccisero. Tra loro c'era anche Partenope, che andò a morire sull'isolotto di Megaride, laggiù dove oggi sorge Castel Dell'Ovo. Un viaggio nel cuore di Napoli, sulle note e tra i versi delle canzoni che ne hanno celebrato il fascino e la bellezza. L'autore è giornalista, scrittore e studioso della canzone d'autore. Da diversi anni collabora al Premio Tenco.
L'utente potrebbe avere il terminale spento
Rudy Marra
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2006
pagine: 160
«In una stagione a caso, di un giorno a caso e a un'"ora a caso" inizia la vicenda tragicomica di Uccio, impiegato dalla vita monotona ma destinato a un percorso kafkiano e surreale, che lo porterà a considerare in modo diverso l'esistenza. Romanzo crudele, divertente e drammatico, ricco di personaggi nevrotici, inaffidabili, talvolta traditori e imbelli, apatici o senza scrupoli, racconta lo smarrimento di fronte all'impossibilità e all'incapacità di comunicare: non a caso, leit motiv di questa storia è la voce che ripete, fino all'esasperazione, "l'utente potrebbe avere il terminale spento"... »
Trompe l'oeil, trompe l'oreille
Luca Bombardieri, Tommaso Pippucci
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2006
pagine: 84
La deformazione linguistica, praticamente in ogni capitolo di questo volume, è la scintilla iniziale da cui prende abbrivio l'invenzione, sulla scorta di una tradizione che trova oltralpe, nello sperimentalismo ludico dell'Oulipo, modelli d'immediata seduzione. Non c'è parola, e a maggior ragione proverbio, modo di dire cristallizzato, catacresi, che non siano tormentate, scomposte, radiografate, spampanate: in cerca di possibilità semantiche ulteriori e inusuali su cui fondare l'effetto comico.
Attori e metodo. Montgomery Clift, Marlon Brando, James Dean e Marilyn Monroe
Mariapaola Pierini
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2006
pagine: 160
Montgomery Clift, Marlon Brando, James Dean e Marilyn Monroe sono le prime star hollywoodiane legate al Metodo. Il libro indaga il problema della recitazione "secondo il Metodo" attraverso l'analisi di alcune delle loro più significative performance teatrali e cinematografiche. Dalla fine degli anni '40, e grazie al cinema, la versione americana del Sistema di Stanislavskij ebbe un risalto e una diffusione senza precedenti, cui seguirono inevitabili storture e mistificazioni. Per meglio comprendere la reale incidenza di un pensiero sulla recitazione è necessario indagare quel preciso momento storico in cui un certo clima culturale e alcuni attori più sensibili a coglierne la sostanza, entrarono in contatto con il mondo dello spettacolo. In questa prospettiva, Clift, Brando, Dean e Marilyn Monroe appaiono non tanto come le star dell'Actors Studio, ma come attori che hanno, in maniera diversa e talvolta contraddittoria, espresso un punto di vista sul proprio mestiere, sull'arte della recitazione, sul teatro e sul cinema.
Una generazione piena di complessi. Miti e meteore del beat italiano
Claudio Pescetelli
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2006
pagine: 176
Il comunismo era un romanzo fantastico
Marco Palladini
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2006
pagine: 174
Dj-Profeta fa ballare Dio in una notte di meraviglia, Wargerus è un boia che impicca con arte, Donatienskij è una spia sadomaso: sono i moderni spettri post-ideologici di una storia fantastica, le figure emblematiche della contemporaneità, gli eroi di una nuova era. Marco Palladini narra i simboli del presente, parabole per un mondo in dissoluzione.
L'unico peccato. Amore e morte alla Biblioteca Nazionale di Firenze
Sergio Calamandrei
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2006
pagine: 232
Firenze, inizio anni Novanta. Un investigatore privato conduce un'indagine sul suicidio di uno studente fuoricorso che lo porta a scoprire misteriosi traffici che ruotano attorno alla Biblioteca Nazionale. Nel corso dell'indagine l'investigatore s'imbatte nel Club degli Aspiranti Scrittori dove si riuniscono persone che si dilettano a scrivere. Tra un omicidio e un amore travolgente, il legame è la passione per la lettura e i libri. Un thriller che si svolge sullo sfondo della Biblioteca Nazionale più importante d'Italia, quella di Firenze, tra intrighi, ricatti e tante pagine scritte. Un giallo "classico", dove l'investigatore si trova a indagare le vite di vittime e carnefici.

