Zona
Massimo Bubola. Viaggiando con zingari o re
Marzio Angiolani
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2002
pagine: 63
Con questo libro si entra nel mondo straniato e surreale dei versi e delle canzoni di Massimo Bubola. Rocksinger e autore, ha collaborato a lungo con Fabrizio De André (Rimini, Quello che non ho, Don Raffae'), e scritto alcuni grandi successi di Fiorella Mannoia (Il cielo d'Irlanda) e dei Gang (Johnny lo Zingaro).
Il rosa e il nero. Palermo trent'anni dopo Mauro De Mauro
Fulvio Abbate
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2002
pagine: 124
E' possibile parlare di Palermo senza precipitare nel buio delle trame del passato? "Il rosa e il nero" è il racconto di alcune passeggiate fatte nella città siciliana, sullo sfondo di una questione aperta da molti anni: la scomparsa del giornalista de "L'Ora", Mauro De Mauro. Tra narrazione, cronaca, fantasmi e testimonianze, una sorta di biografia cittadina, il racconto degli avvenimenti palermitani che hanno trasformato l'Italia, lasciando segni nella memoria collettiva e tracce fin nel nostro presente.
San Marcellino. 80 anni di partecipazione solidale a Genova
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2026
pagine: 186
Nel 1945 San Marcellino, opera sociale della Compagnia di Gesù, nella piccola chiesa dell'omonima piazzetta del centro storico a Genova, iniziava la propria attività in favore degli sfollati a causa della guerra, negli anni Sessanta degli immigrati dal sud Italia e dalla fine degli anni Ottanta delle persone senza dimora: sempre dandosi cura di accogliere e accompagnare chi si trova in maggior difficoltà. Nell'80° della fondazione, questo libro ne ripercorre l'evoluzione dell'impegno. La pluralità dei contributi dà voce a operatori e volontari, e genera una riflessione più ampia sui cambiamenti economici e sociali del capoluogo ligure negli ultimi otto decenni. Non si tratta, pertanto, di una pubblicazione celebrativa, ma di un'apertura a domande oggi ineludibili sulla qualità della nostra democrazia, come garanzia dei diritti fondamentali di tutti, e sull'orizzonte di un lavoro sociale che possa essere attento, prima ancora che ai bisogni, alla dignità delle persone in situazioni di disagio. Interventi di Luca Borzani, Walter D'Addario, Danilo De Luise, Danila Di Salvo, Marco Doria, Paolo Foglizzo, Amedeo Gagliardi, Giovanni Moro, Adriano Patti, Lorenzo Penco, Alberto Remondini.
Karosello
Dario Meneghetti
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2026
pagine: 80
La nuova raccolta poetica di Dario Meneghetti, il poeta che scrive con lo sguardo. Le poesie di Meneghetti sono ricche di soluzione espressive e di contenuti. Dal pastiche linguistico alla poesia d'amore, dai versi satirici a quelli descrittivi, non c'è registro della tastiera poetica che Dario non tocchi: la sua poesia ha mille colori e mille angolazioni e l'umorismo ne è il tratto dominante. La presenza del comico, anche quando il poeta parla della propria drammatica situazione, è il segno di una vitalità che non vuole venire meno e che a tratti si declina nei modi di una struggente autoironia.
Cronache del basso Nilo
Mimmo Frassineti
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2026
pagine: 136
Il 19 maggio 1798 Napoleone salpò da Tolone con trentottomila uomini e quattrocento navi alla conquista dell’Egitto. Imbarcò anche ingegneri, geografi, architetti, disegnatori, chimici, naturalisti, geologi, poeti, musicisti e pittori, in tutto centosessantasette savants, secondo la lista ufficiale. Sulle rive del Nilo, dove l’accampamento francese si attesta, li attende una ricca popolazione di animali imprevedibili ed estremamente pericolosi. Si confrontano due mondi diversi e paralleli: da una parte l’esercito e la schiera di intellettuali al seguito del futuro imperatore, dall’altra i legittimi abitanti dell’immenso delta, coccodrilli, ippopotami, zanzare, sanguisughe, che s’intromettono a modo loro in un’impresa di gloria e smarrimento. Una narrazione con sviluppi e intrecci sorprendenti che fonde immaginazione, storia e riflessione ecologica. “In quella vasta regione che, nel suo ultimo tratto, il Nilo feconda con piene stagionali, si affacciava alla sfida della sopravvivenza una nuova generazione di coccodrilli, ognuno dei quali aspirava a essere considerato come il cacciatore più abile e feroce. L’arrivo dei francesi aveva eccitato la fantasia dei giovani rettili, i cui discorsi e vanterie vertevano quasi sempre sulla cattura di questo o quel componente dell’armata. Erano soliti spararle grosse e, a dar retta a loro, l’esercito di Bonaparte sarebbe stato ben presto ridotto al lumicino”.
Doppio fuoco
Rossella Maiore Tamponi
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2026
pagine: 72
Tra primi piani, piani americani, dissolvenze, l’autrice mette a confronto due paesaggi apparentemente contrastanti: quello del genovese Belvedere del Righi – dove si gode un panorama che ricorda l’infinito, dove si può scampagnare e che, a tratti, riporta alla mente i dipinti di Fragonard – e quello newyorkese del “the day after”, fatto di paura, sgomento, di aria satura della polvere dei detriti, del cratere divoratore, di caccia cieca e spietata nel post 11 settembre 2001. Un paesaggio – urbano e umano – che resiste allo sguardo, ma che l’autrice, con abilità mimetica, non osserva, esperisce, perché la poesia (dice Iain McChrist) è l’unica espressione umana che riesce ad andare al di là delle parole. Silloge vincitrice della sezione inediti del Premio Nazionale Elio Pagliarani 2025, premio che ha lo scopo di promuovere e valorizzare, nello spirito sperimentale del poeta a cui è intitolato, la scrittura poetica e la ricerca letteraria che dimostrino qualità creative ed espressive originali nell'innovazione linguistica.
Luoghi, oggetti, arredi e case d'autore
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2026
pagine: 150
Gli archivi privati degli artisti e degli scrittori conservano materiale documentario di grande interesse per lo studio delle fonti della cultura e della storia della seconda metà del Novecento e per ritessere la fitta trama dei rapporti amicali, intellettuali, sociali e letterari che ha attraversato la ricca e densa sostanza della cultura novecentesca. I fondi fotografici presenti all’interno degli archivi, il cosiddetto materiale minore, agende, agendine, appunti, quaderni, calendari, gli oggetti e degli arredi delle dimore e delle case d’autore, i luoghi da loro frequentati e amati sono ancora territori inesplorati che molto possono svelare sulla complessità e le radici delle opere e per la ricostruzione del contesto e di una mappa geo-culturale e storica che può illuminare il percorso, anche biografico, della creazione. Gli autori di questo volume sviluppano queste aree tematiche all'apparenza marginali ma pienamente significative e fondamentali per la ricostruzione, la visibilità e la valorizzazione delle fonti storiche.
Voglio l'erba voglio l'erba voglio del giardino del re
Paolo Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2026
pagine: 136
La nuova raccolta di Paolo Pellegrino propone altri suoi testi poetici psichedelici ironici, demenziali, surreali, allusivi, spesso ispirati e fortemente influenzati dalla musica che spaziano, per spunti e temi, nel tempo e nello spazio.
De André e Pasolini. Verranno a chiederti della nostra libertà
Davide Narducci
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2026
pagine: 230
Fabrizio De André ha notoriamente utilizzato di frequente una "poetica del saccheggio", nella composizione dei propri testi, rifacendosi alle suggestioni concettuali, emotive e testuali delle opere di autori che ha amato e apprezzato. Uno di questi è stato Pier Paolo Pasolini. Questo libro ha lo scopo di porre in evidenza i punti di contatto tra le produzioni dei due artisti. Davide Narducci ci propone un approfondimento dettagliato di tale relazione, un confronto critico puntiglioso e serrato, attraverso l'analisi di tutti i testi della discografia del cantautore e di numerose opere pasoliniane, letterarie e cinematografiche. Tale confronto permette di approfondire e interpretare un rapporto biunivoco: De André e Pasolini si mostrano infatti vicendevolmente importanti per la comprensione l'uno dell'altro.
Saper leggere il libro del mondo. Antologia del premio di poesia Fabrizio De André «Parlare musica»
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2026
pagine: 72
In questo libro sono raccolti la silloge della vincitrice Monica Pagnotta e i testi dei finalisti della sezione Poesia del Premio nazionale “Fabrizio De André. Parlare musica” 2024: Benedetta Bianchi, Antonella Denis Caputi, Francesco Di Paola, Daniela Carnevale, Alice Clarini, Mariapia Crisafulli, Matteo Di Fabio, Gianmarco Girolami, Ketty Mastrolorenzo, Pietro Nicolaucich, Sofia Verucci. In copertina, Al vento e ai baci di Mario Marasà (60x80 - olio su tela), opera vincitrice della sezione Pittura del Premio 2024.

