Editori Riuniti University Press: Leonardo
L'infinito. Itinerari filosofici e matematici di un concetto base
Lucio Lombardo Radice
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2014
pagine: 142
"Si presenta spesso il caso che vengano confusi tra di loro [...] i concetti di infinito potenziale e di infinito attuale, malgrado la loro differenza essenziale. [...] Il primo denota una grandezza variabile finita, che cresce al di là di ogni limite finito; il secondo ha come suo significato un quanto costante, fisso in sé, tuttavia posto al di là di ogni grandezza finita. Avviene un'altra frequente confusione con lo scambio tra le due forme dell'infinito attuale, e precisamente quando si mettono insieme il Transfinito e l'Assoluto, mentre questi due concetti sono rigorosamente separati, in quanto il primo è relativo a un infinito [attuale], sì, ma ancora accrescibile, il secondo [a un infinito] non accrescibile e pertanto non determinabile matematicamente." (Georg Cantor)
Che cos'è una legge fisica. Dall'esperienza alla teoria, senso comune, astrazione e realtà
Carlo Bernardini
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2013
pagine: 139
La leggenda vuole che Newton, stando seduto a pensare sotto un albero di mele, ricevesse un frutto sulla testa; e che, invece del bernoccolo, gli venisse l'idea giusta, attraverso una domanda ben formulata: "Come mai questa mela mi cade sulla testa e invece la Luna non cade affatto sulla Terra?". Vero o falso che sia questo aneddoto, una nipote di Newton lo raccontò all'illuminista francese Francois-Marie Arouet Voltaire (1694-1778), il quale lo diffuse e lo rese popolarissimo. Il famoso melo era oggetto di visite, nella campagna in cui Newton si era rifugiato nel 1665 per sfuggire alla peste che infuriava a Londra; nel 1820, l'albero morì e il tronco fu fatto a pezzi, che divennero reliquie. Ma diciamo che se a uno di noi fossero caduti in testa i frutti di un intero albero, non avrebbero prodotto lo stesso effetto... Lo stesso Newton era cosciente dell'apparente occasionalità di molti pensieri, anche scientifici, quando scriveva: "lo non so come il mondo mi giudicherà, ma io, a me stesso, faccio l'effetto di un bambino che gioca in riva al mare, divertendosi a raccogliere ora una pietra più levigata, ora una conchiglia più brillante, mentre l'oceano sconfinato della verità si estende inesplorato davanti a lui".
La mente e l'infinito. Scienza e filosofia dell'infinito
Rudy Rucker
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2013
pagine: VIII-376
"La mente e l'infinito" è stato scritto per un lettore di tipo medio, ed è stato elaborato in un periodo di circa 10 anni, e riguarda uno dei problemi classici della ricerca umana: il rapporto con l'infinito. Sono trattati diversi tipi di infinito: potenziale e attuale, matematico e fisico, teologico e mondano. Parlando dell'infinito si incontrano molti affascinanti paradossi che, esaminati attentamente, chiariscono molte cose sulla mente umana, sulla sua capacità e sui suoi limiti. Lo studio dell'infinito è molto più di un arido gioco accademico. La ricerca dell'Infinito Assoluto è, come ha realizzato Georg Cantor, una forma della ricerca di Dio da parte dell'anima. Indipendentemente dal raggiungimento dello scopo, la consapevolezza di questo processo è sempre chiarificatrice.
Giochi d'azzardo e probabilità
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2012
pagine: 252
I giochi d'azzardo hanno sempre affascinato l'umanità, dalla preistoria ai tempi moderni. La storia dell'uomo nell'evoluzione della specie è molto breve e le vestigia di tempi remoti si rispecchiano nei comportamenti dei nostri contemporanei: dai dadi polverosi dei musei ai dadi scintillanti delle vetrine on line. Si può dominare l'azzardo, si può imbrigliare l'incertezza del caso? Il libro tenta di dare una risposta scientifica, con uno sguardo alla storia e alle origini del calcolo delle probabilità. E si sofferma sull'attualità: lotterie, roulette, gratta e vinci, tombole di paese e slot machine. Il calcolo delle probabilità ci aiuta a vincere oppure ci aiuta a non perdere? Qual è oggi l'impatto culturale ed economico del gioco d'azzardo? Un gruppo di studiosi tenta di dare qualche risposta da diverse angolazioni: storici e letterati, probabilisti e statistici, esperti di mercato e sociologi.
Che cos'è l'entropia. Ordine, disordine, evoluzione dei sistemi
Vittorio Silvestrini
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2012
pagine: 130
Una guida chiara ed esaustiva sull'argomento, scritta da un grande fisico italiano. Tra gli argomenti trattati: l'energia e le sue trasformazioni; il concetto fisico di disordine e l'evoluzione spontanea dei sistemi complessi; evoluzione dei sistemi complessi non isolati; termodinamica e origine della vita.
Guida alla teoria della relatività. Dalle previsioni di Einstein alle conferme sperimentali
Vittorio Silvestrini
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2012
pagine: 133
Una guida chiara ed esaustiva sull'argomento, scritta da un grande fisico italiano. Tra gli argomenti trattati: la relatività di Galileo; studi ed esperimenti sulla luce; la relatività ristretta di Einstein; verifiche sperimentali della relatività ristretta; la teoria della relatività generale.
Scintille matematiche. Giochi e gare di creatività e logica
Paolo Toni
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2011
pagine: 276
La matematica, quella vera, vivente, ha un cuore che batte. Per ascoltarlo occorre scendere in profondità tra numeri e punti, con umiltà e gratitudine, verso quella sorgente vitale che è la creatività. Creatività nelle scoperte più semplici, come direbbe San Francesco, che ci riempiono di stupore e meraviglia, che il cuore ben riconosce e che non hanno età e confini. La scintilla della scoperta ha la sua dignità e il suo fascino tanto nelle proprietà delle quattro operazioni elementari quanto nelle vette più alte come l'ultimo teorema di Fermat, l'insieme di Cantor o il teorema di Godel. Questo libro vuole offrire qualche piccola scintilla che sta alla base della scoperta matematica per lasciare poi che il fuoco, una volta acceso, sia libero di correre per le sue strade, portando la sua luce e il suo calore.
Le basi della biologia. Guida illustrata per tutte le età
Helen Pilcher
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2026
pagine: 192
Anche gli argomenti più complessi possono diventare accessibili se spiegati nel modo giusto. Questo libro accompagna i lettori alla scoperta della biologia con testi chiari, illustrazioni colorate e schemi che rendono facile orientarsi tra concetti e definizioni. Si parte dalla domanda fondamentale: che cos’è la vita? Da qui il percorso si allarga alla cellula e alla sua organizzazione, alla genetica, all’evoluzione, alla classificazione del mondo animale e vegetale, fino a temi attuali come la salute e le malattie, l’ecologia e le sfide che riguardano il nostro pianeta. Grazie a esempi tratti dalla vita quotidiana, questo volume è una risorsa per studenti, curiosi e appassionati di ogni età che vogliono avvicinarsi alla biologia o approfondirne la conoscenza.
Le basi della fisica. Guida illustrata per tutte le età
Kurt Baker
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2026
pagine: 192
Partendo dall’idea che anche le nozioni più complesse possano diventare accessibili se presentate nel modo giusto, il libro accompagna il lettore dalle basi della fisica classica fino ai principi della fisica moderna. Esempi tratti dalla vita quotidiana facilitano l’apprendimento, mentre i riepiloghi visivi aiutano a fissare i concetti più importanti. Con una grafica ricca e spiegazioni chiare, questo volume è la guida ideale per chi vuole avvicinarsi alla fisica e approfondirne i concetti fondamentali. Tramite diagrammi intuitivi, illustrazioni dettagliate e mappe concettuali si verrà guidati passo dopo passo nella comprensione degli argomenti chiave, tra i quali le forze, il moto dei corpi, l’elettromagnetismo, la termodinamica, la teoria della relatività, l’astrofisica e molto altro ancora.

