Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Editori Riuniti University Press: Saggi. Economia

Conversazioni sull'economia contemporanea

Conversazioni sull'economia contemporanea

Giovanni La Torre

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2009

pagine: 270

«Durante tutto il decennio (1919-1929) .... salari, stipendi e prezzi erano rimasti tutti relativamente stabili, in ogni caso non avevano subito un apprezzabile aumento. Di conseguenza ... i profitti erano aumentati. Tali profitti sostenevano le spese dei ricchi e inoltre alimentavano, almeno in parte, le speranze che erano dietro al boom del mercato azionario. Soprattutto essi incoraggiavano un livello molto elevato di investimenti in beni capitali. ... Quindi tutto ciò che interrompeva il flusso degli investimenti poteva causare dei guai ... perché non ci si sarebbe potuto aspettare automaticamente una compensazione mediante un incremento delle spese di consumo».
15,50

Le forme dell'economia e l'economia informale

Le forme dell'economia e l'economia informale

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2008

pagine: 318

18,00

Microfinanza, economia popolare e associazionismo in Africa Occidentale. Uno sguardo al femminile

Microfinanza, economia popolare e associazionismo in Africa Occidentale. Uno sguardo al femminile

Francesca Lulli

Libro

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2008

pagine: 252

Attraverso l'analisi delle pratiche di risparmio e credito in alcune aree dell'Africa occidentale, questo testo illustra orientamenti e tensioni proprie di strategie sociali e finanziarie di riproduzione socio-culturale e di lotta alla vulnerabilità. Cosa ci raccontano la microfinanza, l'economia popolare e l'associazionismo, nelle loro coordinate economiche e antropologiche, delle logiche di gestione sociale e simbolica del denaro? Quali le particolarità delle realtà presenti e delle modalità d'uso? Come si è sviluppata la microfinanza nella regione subsahariana, quali specificità riveste in rapporto al ventaglio delle proposte sociali e finanziarie autonome? Senza entrare metodicamente nello specifico delle interazioni fra razionalità istituzionali e non, questo testo mantiene uno sguardo su entrambe, cercando di ripercorrerne le priorità e a volte le reciprocità, attraverso un approccio transdisciplinare che, dove possibile, ne metta in luce le dimensioni sociali, economiche e antropologiche. All'interno di questo percorso un ruolo centrale, tanto nelle esperienze popolari che in quelle istituzionali, viene giocato dalle donne e dalla loro implicazione in un'economia i cui risvolti fondano la riproduzione socio-economica locale e l'espressione di una dimensione paritaria.
19,50

Il socialismo davanti alla realtà. Il modello svedese (1990-2006)

Il socialismo davanti alla realtà. Il modello svedese (1990-2006)

Monica Quirico

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti University Press

anno edizione: 2007

pagine: 274

All'inizio degli anni Novanta il Partito socialdemocratico svedese (SAP) compie due svolte storiche: la repentina "conversione" all'europeismo e l'abbandono della priorità a lungo conferita all'obiettivo della piena occupazione, ora bruscamente subordinato alla lotta contro l'inflazione. La nuova politica economica attuata nel corso del decennio è stata definita una vera e propria "svolta di sistema"; il Welfare State, a sua volta, è al centro di accesi confronti sull'opportunità di introdurre la concorrenza e aumentare la "libertà di scelta". Il volume ricostruisce come si è modificato, nella storia della socialdemocrazia svedese, il circolo virtuoso fra crescita economica e sicurezza sociale. Dopo una sintesi dei primi cento anni di storia del SAP, e della LO (a tutt'oggi uno dei sindacati più potenti del mondo), l'analisi si concentra sul periodo 1990-2006, che si apre con una crisi non solo economica, ma anche di identità politica e nazionale; se oggi le finanze dello Stato sono risanate, i dubbi sulla metamorfosi del Partito socialdemocratico - sconfitto, dopo 12 anni consecutivi di governo, nelle elezioni del 2006 - e sulla sua capacità di ritrovare quello slancio utopico da molti rimpianto, continuano a infiammare il dibattito politico e intellettuale.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.