Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Editori Riuniti: La bottega del racconto

Sotto l'ombra d'un bel fior

Sotto l'ombra d'un bel fior

Edo Parpaglioni

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2007

pagine: 180

Marcello, quinto di dieci figli, cresce in una Roma affamata e martoriata dalla guerra. Un bambino sveglio, ha una memoria eccezionale, vede con occhi stupiti e innocenti la realtà che lo circonda: gli spietati nazisti, i bombardamenti, l'arrivo degli americani in quell'indimenticabile 4 giugno 1944. Qualche anno prima Marcello aveva scoperto il Cimitero degli inglesi, di fronte a casa sua. Se ne era innamorato per i misteri che lo circondavano, la quiete irreale che vi regnava, i personaggi che vi riposavano, i fiori, gli alberi, le farfalle e gli uccelli che lo rallegravano. In breve, Marcello brucia gli anni e i sapori della sua adolescenza in esperienze violente e in approcci intimi precoci. Il padre e la madre non riescono a tenere dieci figli in casa. La strada insegna loro tutto ciò che c'è da insegnare. Marcello diventa grandicello, deve abbandonare la scuola che, pure, ama tanto. Si adatta a piccoli lavori. Fa lo sciuscià, come tanti coetanei. È l'occasione per conoscere la sua città, allargare le sue conoscenze, scoprire il sesso, avventurarsi per una strana combinazione nei saloni del Vaticano, entrare nel ventre delle cento meraviglie di Roma. Negli inediti percorsi di questo ragazzo la vita si snoda fino al boom economico, alle Olimpiadi, al tumultuoso '68, per ritornare spesso al Cimitero degli inglesi, al Testaccio.
12,00

Quando mangiavamo le lazzeruole
12,00

Tardara

Tardara

Licia Cardillo Di Prima

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2005

pagine: 166

Una cava abbandonata, un baglio antico simile a un fortino medievale, un paese della Sicilia. Sullo sfondo di una natura complice che "si diverte a giocare con l'illusione e l'ambiguità", tre uomini vengono uccisi. Che nesso c'è fra i tre omicidi? E quale mistero nasconde la Tardara, un luogo selvaggio e inquietante, dove il tempo, come pietrificato, aspetta "chi abbia il coraggio di avventurarvisi, sia pure con lo sguardo?". È quanto cerca di scoprire Gino Roveri, ritornato nell'isola, dopo dieci anni di assenza, per il funerale dell'amico d'infanzia Renzino Puglisi, ucciso davanti al baglio. L'indagine, che si muove anche sul filo della memoria, si scontra con reticenze e paure, ma scopre, oltre a una complessa trama di interessi, il coraggio della verità.
12,00

Dentro la giungla che sono

Dentro la giungla che sono

Marilena Menicucci

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2005

pagine: 109

"Da questi versi promana il desiderio di farci sentire la serie di "miracoli", di occasioni, di eventi che possono essere letti come casuali eppure delineano come un piano, e avvicinandosi alI'humanitas completa, un destino. E una volta raggiunta questa meta, essa si rivela come un inizio. L'autrice si risveglia nella realtà di oggi con tutti i suoi problemi diversamente angosciosi ma affrontati il più possibile all'unisono con gli altri esseri e quindi con le contraddizioni e le meschinità del tempo attuale: ma ecco che la nascita di una creatura felicemente riaccende una misteriosa ragione per la madre e per il compagno." (dalla presentazione di Andrea Zanzotto)
12,00

Cursori

Cursori

Valerio Neri

Libro

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2003

pagine: 192

12,00

Il rosario delle nonne. Incontro con il femminile
12,00

E io ti aspetto, ricordalo

E io ti aspetto, ricordalo

Diego Giordano

Libro

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2003

pagine: 336

16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.