Editrice Elledici: Meditare
Spiritualità del quotidiano
Gianni Ghiglione
Libro: Opuscolo
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2023
pagine: 34
L'autore propone un cammino in quattro tappe attraverso gli avvenimenti più importanti della vita di Gesù e i luoghi dove essi si sono svolti. Un percorso per giovani e adulti che attraverso brani di Vangelo, aneddoti, storielle e immagini porta il lettore a scoprire la bellezza della spiritualità del quotidiano.
Sentieri per camminare con Dio. Salmi per gustare la celebrazione eucaristica
Walter Ruspi
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2022
pagine: 72
I Salmi costituiscono un ricco patrimonio di preghiera, un forte grido a Dio nel dolore quando ci si trova in situazioni di pericolo o di grande difficoltà. Sempre più le parrocchie, i gruppi di spiritualità e apostolici, i gruppi giovanili, le famiglie e singoli cristiani apprezzano la ricchezza dei salmi nella preghiera delle Ore, soprattutto quella delle Lodi e dei Vespri. Tuttavia non sempre è facile sintonizzarsi con essi, per applicarli al mistero di Cristo e alla vita cristiana, in particolare per cogliere la ricchezza spirituale e mistagogica che è presente nella celebrazione eucaristica. è necessario guidare «a comprendere i salmi in senso cristiano, in modo da condurli a poco a poco a gustare e a praticare sempre più la preghiera della Chiesa» e attraverso di essi crescere nella partecipazione al Mistero Eucaristico.
L'arte di intendersi. Gesù e la samaritana al pozzo di Giacobbe
Luigi Guglielmoni, Fausto Negri
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2022
pagine: 96
Il testo evangelico della Samaritana può aiutare a sottoporre a revisione le relazioni interpersonali e a sviluppare forme di dialogo più vere e genuine. Il metodo di Gesù indirizza verso quell'umanesimo spirituale che è l'unica soluzione per la sopravvivenza di rapporti umani genuini ed autentici. Tra le tante tematiche suscitate dalla lettura del testo, si è scelto quella del dialogo. Gesù infatti, con pazienza e acume, sa rispondere e rilanciare in avanti il dialogo, pur davanti ai modi bruschi con cui la Samaritana controbatte alle sue proposte. Si evidenzia, in sostanza, il tema più antico, bello e difficile dell'umanità: i rapporti tra le persone.
Pazze per Dio. Profilo storico-spirituale di 40 sante
Mario Scudu
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2022
pagine: 431
L'Antico Testamento, i Vangeli e l’intera storia della cristianità sono ricchi di profili di donne che con il loro amore, la loro sensibilità e il loro coraggio si sono rese testimoni di fede. Questa raccolta propone 40 ritratti di sante, beate e "serve di Dio" le cui vite ci hanno lasciato tracce luminose di spiritualità. Prefazione di Yvonne Reungoat.
Il viaggio della vita. Terza età e l'arte della vita
Vito Spagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2021
pagine: 160
Il libro vuole essere un contributo per aiutare le persone della terza età (ma non solo) ad affrontare la vita con un atteggiamento positivo. Un libro che svela come affrontare il tempo nei suoi chiaro-scuri del pellegrinare terreno. Il testo focalizza prioritariamente sui doni, le capacità e le possibilità che la persona adulta ha a propria disposizione, le potenzialità e le "luci" spesso non utilizzate. Certo spesso ci sono situazioni delicate, difficili, piene di tanta sofferenza. Il Signore però è presente e aiuta, e "tutto concorre al bene di coloro che amano Dio" (Rm 8,28). La vita è un viaggio, siamo in cammino, il tempo è un dono, una possibilità di crescita e di maturità (cap. 1). Ogni uomo e ogni donna sono protagonisti, la loro vita è nelle loro mani (cap. 2). La vita ci presenta anche tante difficoltà, molto dipende dal nostro atteggiamento (cap. 3). Davanti alle varie prove siamo chiamati a fermarci, riflettere ed eventualmente ristrutturare il nostro stile di vita, di pensieri, sentimenti e azioni (cap. 4). Si tratta soprattutto di accogliere e crescere nella parte affettiva, gustare e nutrirsi di ogni bene che la vita ci offre (cap. 5). È necessario poi soprattutto aprire il nostro cuore a Dio che attraverso la fede ci fa vivere alla sua presenza e ci fa gustare il suo amore, piccolo acconto della pienezza di vita che ci darà nel suo regno di luce e di gioia. Un volume ricco di citazioni dei più grandi poeti, teologi e filosofi di tutti i tempi e preghiere per ogni stagione della vita.
Non abbiate paura! C'è la fede. La fede come percorso post-pandemia
Luigi Guglielmoni, Fausto Negri
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2021
pagine: 160
Siamo la generazione più equipaggiata tecnologicamente nella storia dell'umanità, e però anche quella più afflitta da sensazioni di impotenza e di insicurezza. Ma non c'è scampo: senza la fede in un Salvatore è più difficile trovare coraggio di fronte al mondo e alla vita. Sotto questa luce, il lettore è invitato a rispecchiarsi in una galleria di protagonisti e comparse dell'Antico e del Nuovo Testamento, uomini e donne paurosi o senza paura, oppure che fanno paura, oppure che la superano. Per meditare, alla fine, e raccogliere, la sfida della paura e dello stupore che fu delle donne al Sepolcro vuoto, la mattina del primo giorno dopo il sabato. L'itinerario di meditazione: Parte 1: Uomo, dove sei? (Adamo ed Eva) - Parte 2: «Non temere» nei Vangeli dell'infanzia - Uomini e donne senza paura (Zaccaria, Maria, Elisabetta, Giuseppe, i Magi, Anna e Simeone) - Parte 3: Non fare paura, liberare dalla paura (la donna che unge Gesù, Giovanni il discepolo amato, Maria di Magdala, Pietro, Pilato, Giuda, Anna, Caifa, le guardie e i soldati della Passione, Simone di Cirene, la folla, Nicodemo, Giuseppe d'Arimatea; e infine Gesù morto e risorto).
Un altro Gesù. Il tempo e le parole di un uomo
Luigi Berzano
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2020
pagine: 208
Nelle attuali società laiche nulla è più affascinante del messaggio evangelico e dello stile di vita del Maestro della Galilea che, attraverso queste pagine, ritorna a parlarci con qualcosa di inedito rispetto all'ascolto della Parola liturgica: la vita come dono e ricerca, la spiritualità dei sensi, la doppia fedeltà al mondo e a Dio, l'altissima solitudine e povertà, la divinità-umanità delle creature. Il volume, scritto da uno studioso di sociologia e prete cattolico, riprende la memoria del messaggio evangelico affinandone la lettura con le armi dell'immaginazione attiva. Un testo per quanti ricercano Dio e sono interessati al benessere interiore, alla spiritualità e al perfezionamento della propria vita. Un valido strumento per quanti sono impegnati nella formazione religiosa e spirituale dei giovani.
La Confessione. Un abbraccio da Dio
Gianni Ghiglione
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2020
pagine: 32
Perché confessarsi? E soprattutto, come prepararsi alla confessione? Un testo breve, immediato, ricco di spunti importanti per iniziare o per riprendere a confessarsi bene, considerando la bellezza e il valore del pentimento in quel dialogo diretto con Dio. Cos'è l'esame di coscienza?Imparare a riconoscere le proprie mancanze e pregare con le formule giuste e con i Salmi. Esercizi per fare bene l'esame di coscienza, ma anche per imparare a riconoscere e quindi ringraziare dei doni che ogni giorno riceviamo.
L'eucaristia
Gianni Ghiglione
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2020
pagine: 32
Un libretto per fare memoria della ricchezza dell'Eucaristia che ci nutre e riempie, che ci sostiene e rafforza nelle fatiche del quotidiano. Riconoscere la presenza di Cristo in quell'ostia consacrata, così come lo riconobbero i discepoli di Emmaus quando Lui spezzò il pane per loro. Un testo per esaltare il valore e la bellezza della messa festiva, quell'appuntamento domenicale che ci riunisce senza che nessun suono di sveglia ce lo ricordi. Sappiamo che c'è, che ci attende... e andiamo da Lui.
Dio al centro. Il cammino della preghiera
Vito Spagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2020
pagine: 192
Come recuperare la presenza del “Dio lontano” che coinvolgiamo poco nella nostra vita? Dialogando con lui. La preghiera, «espressione del desiderio che l’uomo ha di Dio» come scrive san Tommaso, presentata con un linguaggio coinvolgente dall’autore, è il metodo migliore per rimetterlo al centro. Il libro è un cammino non facile ma che conduce al raccoglimento, alla riflessione e a quel silenzio che fa entrare in dialogo con lui e soprattutto ce lo fa ascoltare
Credi in me e vivrai. Riflessioni per un cammino quaresimale
Andrea Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2020
pagine: 120
Preghiere di un cappellano militare
Gianmario Piga
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2019
pagine: 80
Una raccolta di preghiere di un cappellano militare che, oltre a diversi servizi prestati sul territorio nazionale, ha svolto missioni in Kossovo e in Afghanistan. L'autore ha raccolto in queste pagine le parole che i militari, lontanissimi dalle loro famiglie, rivolgono al cielo e condividono tra loro come si condivide il pane sulla mensa. Parole sussurrate tra la sabbia del deserto afghano, preghiere che invitano a riflettere sul valore della vita, magari scritte dopo un attentato, o per uno scampato pericolo, per le anime tornate al Padre, per la gioia di un matrimonio o per la nascita di un figlio. «Don, mi raccomando, una preghierina per me!», è la richiesta di tanti ragazzi, uomini e donne in divisa, pronti a partire sapendo che il pericolo è in agguato a ogni angolo di strada, dietro ogni porta chiusa o lungo una pista tracciata nel deserto.