Editrice Elledici: Testi di teologia per tutti
La preghiera: scelta di Dio. Riflessioni teologiche
Mario Steri
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2011
pagine: 256
Scopo di questo libro è avvicinare il credente al mistero della preghiera cristiana, consentendogli di approfondire i valori teologali e teologici in essa racchiusi. Non è, quindi, un manuale che presenta le differenti teorie ben ordinate, o lo sviluppo storico delle forme di preghiera nel corso della spiritualità cristiana, ma un'agile riflessione che aiuta il credente a meditare su quell'elemento vitale della giornata che è la preghiera. La riflessione dell'autore sull'argomento si rifà ovviamente all'esperienza di Gesù quale si può ricavare dal Vangelo, e alle grandi sintesi teologiche del passato.
Padre onnipotente creatore del cielo e della terra
Giacomo Biffi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1998
pagine: 64
Il messaggio biblico sulla creazione e i problemi legati alle teorie scientifiche in un agile opuscolo dallo stile chiaro e accattivante.
La chiesa cattolica e il problema della salvezza
Giacomo Biffi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2015
pagine: 56
In un periodo storico in cui molti tendono a minimizzare le differenze tra le religioni, quasi che una valga l'altra, queste riflessioni, lucide ed efficaci, ribadiscono la dottrina della Chiesa secondo cui la salvezza viene da Gesù Cristo e si manifesta attraverso la Chiesa stessa.
L'Eucaristia nel pensiero di Joseph Ratzinger Benedetto XVI
Antonio Centurelli
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2011
pagine: 128
Un testo prezioso per comprendere la dottrina che l'attuale Pontefice da sempre ha studiato e meditato a rigurado del sublime mistero dell'Eucaristia. Quanto realizzato dall'autore con questa pubblicazione costituisce un'opera completa nella sua trattazione, sia sul piano teologico, come per l'ampia documentazione bibliografica alla quale fa ricorso. Ogni capitolo costituisce un attento esame sulla realtà del mistero eucaristico e sull'esegesi dei termini che sono normalmente usati dalla teologia e dalla filosofia in merito alla presenza reale di Cristo sotto le apparenze del pane e del vino.
Gesù di Nazaret centro del cosmo e della storia
Giacomo Biffi
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2009
pagine: 156
Questo libro presenta agli uomini di oggi la figura umana e divina del Cristo. Risponde a tutti coloro che vogliono sapere qualcosa di certo a proposito di Gesù di Nazaret e, attraverso la stessa attenzione ai testi evangelici, ci dona una sempre più chiara e viva immagine di quello che è stato, nella sua umanità, il Figlio di Dio. La prima parte del volume intende avvicinarci a Gesù analizzandone, col metodo dell'identikit, l'aspetto esteriore, la psicologia, l'originalità. La seconda parte si avventura nella profondità del suo mistero, presentando un approfondimento teologico di Gesù Figlio del Dio vivente, salvatore e capo.
Identikit del festeggiato
Giacomo Biffi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2006
pagine: 54
Le note di questo volumetto intendono avvicinarci un po' di più a Gesù, utilizzando il metodo dell'"identikit". Le tre parti in cui è diviso considerano infatti l'aspetto esteriore, la psicologia, l'originalità di Cristo.
Corso inusuale di catechesi. Volume Vol. 3
Giacomo Biffi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2006
pagine: 224
Questo terzo e ultimo volume del "Corso inusuale di catechesi" pone al centro dell'enigma della storia, quasi sua prevalente ragione e sua causa prima, l'enigma dell'uomo. A quanti si interrogano sulle oscurità inesplicabili che ci sono in noi, l'Autore di ogni dono perfetto risponde con il battesimo nel quale, nascendo dall'acqua e dallo Spirito, davvero rinasciamo "dall'alto".
L'enigma della storia e l'avvenimento ecclesiale. Corso inusuale di catechesi. Volume Vol. 2
Giacomo Biffi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2006
pagine: 208
Questo secondo volume del "Corso inusuale di catechesi" prende in considerazione la storia, cioè la secolare vicenda della famiglia umana nella quale trova posto l'evento salvifico e con esso l'azione dello Spirito Santo, il prodigio inesausto della santa Chiesa cattolica e il dono sorprendente dell'Eucaristia. Una lettura agile e originale del grande evento cristiano che ha cambiato la storia.
La visione cristiana dell'uomo
Carlo Caffarra
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2006
pagine: 48
Le due "lezioni" presentate dall'agile libretto sono il tentativo di rispondere alla domanda: quale visione dell'uomo è veicolata nella fede cristiana? Non è una riflessione teologica in senso stretto, e pertanto la visione dell'uomo presentata è dal punto di vista teologico sostanzialmente incompleta: non è un corso di antropologia teologica. "Si tratta - scrive l'autore - di una riflessione sull'uomo che è certamente desunta dalla fede cristiana, ma che può essere esibita anche come ragionevolmente condivisibile perché razionalmente dimostrabile".
Corso inusuale di catechesi
Giacomo Biffi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2006
pagine: 656
Quanto è offerto nei tre volumi raccolti in elegante cofanetto proviene per larga parte dalle "lezioni" che l'autore ha tenuto per quasi un ventennio ai docenti universitari bolognesi. Dopo la conclusione del suo ministero episcopale, il Cardinale le ha rielaborate organicamente in una prospettiva unificata. I titoli dei volumi (acquistabili anche separatamente): L'enigma dell'esistenza e l'avvenimento cristiano; L'enigma della storia e l'avvenimento ecclesiale; L'enigma dell'uomo e la realtà battesimale.
La riconciliazione o penitenza. Riflessioni essenziali per comprendere e ricevere bene il sacramento
Angelo Viganò
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2005
pagine: 32
Proprio quando è maggiore il bisogno di "riconciliazione" e di "perdono" a causa di divisioni e discordie, il sacramento della riconciliazione va riscoperto e rivalutato. Questo libretto propone in ogni pagina una riflessione su un aspetto legato al sacramento della riconciliazione (realtà del peccato, riconoscersi peccatori, cambiare vita, gli atti del penitente che vuole riconciliarsi...): un confronto sereno sulla parola di Dio che chiama l'uomo alla conversione.
Gesù di Nazaret centro del cosmo e della storia
Giacomo Biffi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2005
pagine: 156
La prima parte del volume intende avvicinarci a Gesù analizzandone, col metodo dell'identikit, l'aspetto esteriore, la psicologia, l'originalità. La seconda parte si avventura nella profondità del suo mistero, presentando un approfondimento teologico di Gesù Figlio del Dio vivente, Salvatore e Capo.