Edizioni Clichy: Beaubourg
L'estate '79
Hugues Barthe
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2013
pagine: 144
"Avevo quattordici anni. Vivevamo ancora in campagna. Mio padre si era messo a bere... molto più del normale. Mia madre e i miei fratelli si rifugiavano nel silenzio. Io disegnavo e scoprivo la vita con mia zia Dominique. Era l'estate '79". Un ragazzo normale, dal temperamento artistico, introspettivo e sensibile: così si presenta il giovane Hugues. Che racconta in questa graphic novel i suoi turbamenti e la sua solitudine, unico insperato rifugio di fronte all'abisso che si trova davanti ogni giorno. Il padre, alcolizzato e violento, la madre che non riesce a lasciarlo e sopporta, sopporta, fino a quando è possibile. Fino all'improvvisa richiesta, che è anche una durissima preghiera al figlio maggiore: "Uccidi tuo padre, liberaci, liberati. Cerchiamo una normalità". Primo di due volumi (il seguito è "Autunno '79") che rappresentano forse l'opera più matura di Hugues Barthe: l'autore francese qui piomba nell'oscurità dei propri ricordi per offrirci una storia che restituisce il dramma senza mai indulgere nei patetismi, sempre pronto a dar voce all'ingenua dolcezza e alle timide speranze dell'adolescenza, quando basta una cartolina per illuminare una giornata, un po' di musica per anestetizzare il dolore.
Bimbiminkia
Alfredo Vullo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2013
pagine: 64
Un tempo esistevano i freaks, gli strani, coloro che non vestivano e vivevano secondo i canoni della società di un tempo; ora, con il cambiamento della società, del costume e della musica, il web ha ribattezzato le nuove mode giovanili: Emo, Dark, Gothic Lolita, Hipster, Tamarri, Killer, Cosplayer... in una sola parola: Bimbiminkia. Ma chi sono? Come vivono? Cosa pensano? E perché decidono di seguire quello stile di vita? Molti se lo chiedono, ma nessuno ha mai dato una risposta. Questa piccola "enciclopedia" illustrata delle mode del nuovo millennio, fedele ai soggetti originali che avete visto per strada, in tv o in casa, è anche una guida per capire i giovanissimi Bimbiminkia: il loro stile di vita, la musica, il dress code, le abitudini. Perché, ricordate: i Bimbiminkia possono nascondersi ovunque, stanno invadendo il mondo e sono in molti... E chissà che il vostro amico, un vostro vicino, vostra sorella o addirittura uno dei vostri figli non sia uno di loro?
Surf
Fred Bernard
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2025
pagine: 232
Il surf è un’attività rituale antichissima, diventata uno sport competitivo per iniziati e poi un piacere praticato su scala globale. Fenomeno mondiale, ha generato una sua filosofia, un movimento musicale, numerosi film, un’industria, un abbigliamento specifico e un’enorme quantità di libri. Quindi tutto ciò che si poteva scrivere sul surf è stato già scritto? No. Incrociando le proprie emozioni e le proprie riflessioni, Alain Bourdon - il creatore di The Minimalist Wave, l’account Instagram di riferimento sul surf - e lo scrittore Fred Bernard, realizzano il libro che non era mai stato pubblicato su questo argomento così pieno di suggestioni e di evocazioni, il libro che ne restituisce lo spirito più intimo, profondo e vero, in un’originalissimo incrocio di testo e illustrazioni. Un viaggio grafico unico, un’ode luminosa all’onda del surf e a tutto ciò che essa porta con sé. Con l’introduzione di Kelly Slater, undici volte campione del mondo di surf.
Tra le gambe
Anna Roy
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2025
pagine: 96
Come sono fatti i genitali, fuori e dentro? Come si fa a capire se è arrivata la pubertà? Come si fanno di preciso i bambini? Come cambiano le nostre parti intime nel corso della vita? Come si produce l’urina, e da dove esce? Qual è il modo giusto di lavarsi? Queste e molte altre domande si affollano spesso nella mente dei preadolescenti, e molte volte fanno fatica a trovare risposte chiare ed esaustive. Ma esplorare il proprio corpo e comprendere cosa succede di preciso «tra le gambe» non deve essere un tabù! Scritto da un’esperta in modo semplice e accessibile, e reso accattivante dai fumetti e dalle illustrazioni di Madamoiselle Caroline, questo libro è uno strumento prezioso per guidare ragazze e ragazzi che si avviano verso la pubertà alla scoperta del proprio corpo e dei suoi cambiamenti, fornendo loro le basi per costruire un rapporto sano e positivo con se stessi, e per imparare il rispetto reciproco.

