edizioni Dedalo: Saggi
Economia, società, istituzioni a Pisa nel Medioevo. Saggi e ricerche
Cinzio Violante
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1993
pagine: 400
I maestri del movimento moderno. Bibliografia ragionata
Pasquale Belfiore
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1979
pagine: 270
Una ricerca sui protagonisti del Movimento Moderno - Wright, Gropius, Mies van der Rohe, Le Corbusler, Aalto - condotta con il metodo della bibliografia ragionata. Più di settecento schede riassumono e "ragionano" i temi ed i problemi su cui si è espressa la critica per oltre cinquant'anni: dalle prime ambigue formulazioni del gruppo piacentiniano neqli anni venti fino ai contributi più recenti. Un libro che appare proprio nel momento in cui l'eredità dei maestri, fin troppo viva sul piano dei riferimenti linguistici nella comune pratica progettuale, sembra essere messa in discussione in sede storico-critica. Non un libro di tendenza né un testo polemico rispetto all'attuale dibattito, ma uno studio che dimostra come il nostro rapporto con il Movimento Moderno non è un capitolo chiuso ma un contenzioso ancora aperto.
Animazione e conoscenza
Elisa Vincitorio
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1978
pagine: 240
Linkskommunismus e rivoluzione in occidente
Enzo Rutigliano
Libro: Copertina morbida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1974
pagine: 288
Quale l'importanza di presentare per la prima volta in Italia la storia, i documenti, i temi di quel Linkskommunismus, il "comunismo di sinistra" che si sviluppò soprattutto ad opera della KAPD - partito operaio comunista. tedesco - nella Germania degli anni venti? Con la metà degli anni sessanta si sono imposti in Italia movimenti, orientamenti, lotte "a sinistra" del partito comunista ufficiale. Si sono mosse critiche feroci ai 'sindacati come elemento di integrazione nel sistema capitalistico. Si sono tentate, in positivo, mille forme e formule organizzative intese a creare un nuovo rapporto polltlco con la realtà del lavoro, con la fabbrica. Uno studio del Linkskommunismus e soprattutto .Ia pubblicazione dei suoi documenti, tesi, risoluzioni, interventi, atti di congresso, risponde a due esigenze. La prima, quella che la storia dell'intero arco di movimento del partito operaio, sia conosciuta e tenuta presente dai rnarxlsti oggi. La seconda, quella di una risposta all'istanza di fondazione teorica che la prassi rivoluzionaria continuamente riformula. Per tutti i comunisti uno stimolo a una prassi riverificata. Per i movimenti della sinistra extraparlamentare in Italia, una riflessione, un confronto, un contributo fondamentale alla lotta ideologica.
L'altra scena. Saggi sul pensiero antico, medievale, controrinascimentale
Carmine Benincasa
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2003
pagine: 616
La sabbia e la roccia. L'ontologia critica di Pantaleo Carabellese
Giuseppe Semerari
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1993
pagine: 192
Pensatore originalissimo della prima metà del '900, Carabellese è stato tra i promotori di quella rifondazione dell'ontologia che ha interessato i maggiori filosofi contemporanei, da Husserl a Lukacs. Giuseppe Semerari è professore ordinario di filosofia teoretica nell'università di Bari. È direttore della rivista di critica filosofica "Paradigmi" e fa parte di diverse accademie e associazioni culturali italiane e straniere.