Edizioni dell'Asino: Le muse furiose
Così parlò Monicelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Asino
anno edizione: 2016
pagine: 144
A cento anni dalla nascita di Mario Monicelli, abbiamo voluto ricordarlo con una piccola antologia di citazioni da scritti e interviste. Monicelli è stato l'autore più importante nel filone della "commedia all'italiana", a cui ha dato titoli indimenticabili mostrando al paese i suoi pregi e i suoi difetti: il carattere e i costumi dei suoi abitanti, le nostre ipocrisie, le nostre menzogne. Gli amici del regista hanno voluto raccogliere, grazie ad Anna Antonelli, le sue battute e i suoi giudizi più acuti, le sue osservazioni sul cinema e sul paese. Nel lungo trentennio - dagli anni Ottanta del vecchio secolo alla fine degli anni zero del nuovo (gli anni "berlusconiani") - che ha aperto la nostra epoca di conformismo e complicità, Monicelli è diventato suo malgrado un punto di riferimento militante e appassionato per tanti di noi e per tanti giovani. Ha indicato, senza mezzi termini, le colpe e le correità della vita civile e politica, esprimendo opinioni coraggiosamente controcorrente, sempre più acute e sempre più amare.
I nostri poeti. Antologia civile essenziale dell'Italia repubblicana
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Asino
anno edizione: 2016
pagine: 166
"Inoltre metti in versi che morire è possibile a tutti più che nascere e in ogni caso l'essere è più del dire." (Giovanni Giudici)
Colonia Cecilia. Una comune di giovani anarchici italiani nel Brasile di fine Ottocento
Afonso Schmidt
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Asino
anno edizione: 2015
pagine: 162
Alla fine dell'Ottocento un gruppo di anarchici italiani fondò una comune nello Stato del Parane, una vicenda con cui hanno dovuto confrontarsi generazioni di utopisti, fino al '68 e oltre. In questo romanzo - da troppo tempo dimenticato e oggi accompagnato da una partecipe prefazione di Alice Rohrwacher - lo scrittore e giornalista brasiliano Afonso Schmidt ha restituito lo spirito di un'esperienza esemplare.
Toni Morrison, amatissima. Saggi e interventi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Asino
anno edizione: 2014
pagine: 122
Pochi autori hanno saputo come Toni Morrison rendere giustizia ai dimenticati dalla storia, agli schiavi, agli umili, ai perdenti traendo ispirazione dalle creazioni verbali e musicali dei neri d'America, intrecciando realtà e magia, miti, leggende e memorie della cultura afroamericana.
Ricci, limoni e caffettiere. Piccoli stratagemmi di una vita ristretta
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Asino
anno edizione: 2014
pagine: 86
Un agile manuale scritto da donne per donne e nato all'interno della Casa Circondariale femminile di Rebibbia. Nelle istituzioni totali esiste una vita sotterranea fatta di stratagemmi e rimedi, tollerata dagli operatori che maggiormente condividono le restrizioni dei detenuti e delle detenute. Il manuale raccoglie piccoli stratagemmi che vanno dalla cucina alla salute, dai giochi alla poesia tutti necessari per la sopravvivenza. Questo manuale raccoglie ricette, espedienti, istruzioni e scritti oltre a alle foto realizzate durante un laboratorio.
Oltre la siepe. Alla ricerca di Harper Lee
Silvia Giagnoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Asino
anno edizione: 2013
pagine: 94
"Il buio oltre la siepe" e il film che ne è derivato sono entrati nell'immaginario di adulti e ragazzi, contribuendo alla conquista dei diritti civili della popolazione nera. Harper Lee - la cui vita schiva ed esemplare è qui raccontata - con il suo romanzo è entrata di prepotenza nella storia della letteratura e della società degli Usa.
Agenti segreti. I maestri della spy story inglese
Paolo Bertinetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Asino
anno edizione: 2015
pagine: 201
I poteri combattono a colpi di maschere e di pugnali, le guerre si combattono anche con le spie. Grandi romanzieri inglesi, da Conrad a Greene, da Ambler a le Carré, dice Bertinetti, le hanno raccontate meglio di tutti. Prefazione di Goffredo Fofi.
Stati d'eccezione. Cosa sono le micronazioni
Graziano Graziani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Asino
anno edizione: 2012
pagine: 275
Questo libro parla di utopie, o almeno di un certo tipo di utopie. Micronazioni: è questo il termine che descrive queste fantasiose entità, piccoli stati autoproclamati, nazioni dai nomi pittoreschi e bizzarri e dalle radici iperboliche, alcune più artistiche altre più politiche. Ma ciò che le accomuna tutte è la ricerca irriducibile, a volte surreale, di autonomia e indipendenza.
Il teatro salvato dai ragazzini. Esperienze di crescita attraverso l'arte
Libro
editore: Edizioni dell'Asino
anno edizione: 2011
pagine: 224
Incontrando i bambini il teatro ritrova la sua necessità e la sua energia. Esperienze e riflessioni di Bandoli, Bisognin Lorenzoni, Braucci, Cipiciani, Dammacco, Filippi, Floridia, Fofi, Furfaro, Giacchè, Giacopini, Lorenzoni, Magnani, Martinelli, Pappalardo, Pierro, Scabia, Sieni, Valenti, Villari.
Il serissimo metodo Morg'Hantieff
Claudio Morganti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Asino
anno edizione: 2011
pagine: 92
Un metodo per attori - piuttosto pratico e profondamente riflessivo-scritto da Claudio Morganti, attore-autore e regista teatrale tra i più importanti della scena contemporanea. Nei suoi esercizi, l'amore per il teatro vero e per ciò che esso ha di più necessario, di più intimo, di più sacro.
Prove d'ascolto. Incontri con artisti e saggisti del nostro tempo
Maria Nadotti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Asino
anno edizione: 2011
pagine: 344
Nel 1980 Maria Nadotti, giornalista, saggista e traduttrice, si trasferì a New York da dove ha dato vita, per circa un trentennio, a una vivace corrispondenza culturale su riviste e giornali, rivelando con grande anticipo i segni di quello che la società americana stava incubando. Questo volume raccoglie alcune tra le migliori e più belle conversazioni/intervista realizzate in quella città-crocevia con artisti, scrittori, uomini e donne di teatro e di cinema ancora oggi utili a orientarsi in un mondo in cui la cultura si è trasformata in merce culturale, la dialettica in conflitto e la guerra in business umanitario. Quindici incontri tra i quali: gli scrittori Toni Morrison, Cynthia Ozick, Kurt Vonnegut, Ed McBain, Don DeLillo, lo psicanalista James Hillman, la scultrice Louise Bourgeois, l'attore Wallace Shawn, i registi Maggie Greenwald, Arthur Penn, gli intellettuali Edward Said, Bill Buford, Ruth Ozeki, la poetessa Anne Michaels e il critico John Berger.
Il Veneto che amiamo
Fernando Bandini, Luigi Meneghello, Mario Rigoni Stern, Andrea Zanzotto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Asino
anno edizione: 2009
pagine: 188
La mutazione che ha cambiato l'Italia ha avuto tappe ed effetti forse più violenti, quantomeno più vistosi, in Veneto. Il Veneto non è più quello che hanno visto e raccontano, in un assiduo confronto tra ieri e oggi, quattro grandi scrittori e poeti: Fernando Bandini, Luigi Meneghello, Mario Rigoni Stern e Andrea Zanzotto.

